Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - 2018

Aggiornamenti:
- sono ai 5k km, molto soddisfatto niente di particolare da segnalare. Ho fatto sostituire il meccanismo dell'alzacristallo anteriore destro perchè rumoroso.

Ho due domande da fare magari chi è più informato e anche per chi ha la giulietta da diversi anni:
1. tenuta fuori sempre in estate potrebbe essere un problema per l'usura delle plastiche e del volante in pelle, per le plastiche uso un prodotto apposito, per il volante avete dei consigli? coprivolante?
2. esiste la marmitta con doppio terminale originale? devo andare su supersprint, ragazzon o marelli per forza?
Si i terminali di scarico originali lo trovi qui

Accessori Mopar - Accessori Originali Alfa Romeo | Mopar
 
Non li ho trovati, ma perchè probabilmente non vengono trattati come accessori.

Comunque visitando il forum forse è il caso di virare su una marca diversa per lo scarico (doppio terminale). Prima di scegliere tra supersprint, ragazzon, marelli, etcc... vorrei qualche consiglio:
1. vorrei ottenere un sound più cupo e un pò più reboante, centrale dritto e finale silenziato o viceversa? oppure entrambi silenziati?
2. Come siamo messi con i livelli di CO2 quando faro la revisione? aumentano?
 
Non li ho trovati, ma perchè probabilmente non vengono trattati come accessori.

Comunque visitando il forum forse è il caso di virare su una marca diversa per lo scarico (doppio terminale). Prima di scegliere tra supersprint, ragazzon, marelli, etcc... vorrei qualche consiglio:
1. vorrei ottenere un sound più cupo e un pò più reboante, centrale dritto e finale silenziato o viceversa? oppure entrambi silenziati?
2. Come siamo messi con i livelli di CO2 quando faro la revisione? aumentano?

Centrale dritto (dà meno nell'occhio) e terminale omologato, è il compromesso migliore. Marca? Quelle elencate sono tutte ottime, parlando per esperienza diretta ti direi Ragazzon come qualità prezzo. Un mio amico monta Supersprint sulla fiesta ST, è molto piacevole ma costa parecchio.
 
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ho scoperto che i sensori anteriori non funzionano automaticamente se ti avvicini ad un qualsiasi ostacolo riducendo la velocità superiore ai 20km/h. Trovo la cosa abbastanza ridicola.

De gustibus, personalmente troverei estremamente fastidioso l'intervento dei sensori anteriori ogni qualvolta sono in coda al semaforo per esempio, credo sia studiata la cosa...
 
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Ok, dopo più di un anno di utilizzo posso fare un altro bilancino della mia esperienza, elencando pregi, difetti, rimedi e cosa vorrei ancora fare.

Premetto e confermo che mi trovo bene con la mia Giulietta e non sono affatto pentito della scelta che rifarei senz'altro. Quello che mi da più soddisfazione è il piacere di guidare, risposta allo sterzo immediata e precisa e motore brillante.

Quello che mi ha infastidito un po' è la qualità delle plastiche migliorabile, alcuni assemblaggi approssimativi. Su quest'ultimo cosa devo dire che la cosa più fastidiosa è la condensa dentro i fari che stanno macchiano la parte interna e il rumore del portellone sui dossi.
Per il rumore sui dossi ho rimediato con degli spessori incollati sul telaio dove toccano i tamponi/ammortizzatori neri del portellone. Per i fari non saprei....

Ho montato una dashcam con telecamera posteriore (sempre alimentata con salva-batteria) che funziona benissimo, cavi nascosti quasi del tutto ...mi manca solo passare il cavo della telecamera posteriore nella guaina che c'è tra il telaio e il portellone.

Per lo scarico sto temporeggiando, ma cambierò solo il terminale con doppio scarico. Vorrei prendere Ulter Sport, ma il sito non aiuta...sembra fuori produzione. Poi vorrei prender il dam posteriore con doppio foro e con il profilo cromato della MY2019, ma trovo difficoltà a reperirlo.

Per ultimo mi son tenuto una cosa che un venditore mi aveva detto prima di acquistarlo, un problema che lo scorso inverno non si è presentato e che quest'anno si, cioè a motore freddo (all'accensione ed a temperature invernali) il motore sale di giri e scende intorno ai 1000/1300 giri/m e se provo ad accelerare un pò borbotta come il mio vecchio cinquantino truccato che doveva carburare e scaldarsi un pò.

So che è un problemino risaputo delle MultiAir...ma come mai lo scorso anno no e adesso si? Premetto che nel frattempo in primavera ho cambiato l'olio..sempre da mamma Alfa.

Chiedo lumi soprattutto a @Santuzzo, che ha la mia stessa versione.
 
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Reactions: Santuzzo
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Ciao Roburoris sempre bello avere tue notizie.
Mi dispiace per i tuoi problemucci, io ho già 21000km e nulla di quanto dici tu, a parte forse gli scricchiolii che però non mi danno fastidio: chi come me é figlio di uno che comprava solo auto italiane sa che sono quasi normali.

Quello che dici al minimo dell’oscillazione di giri a freddo non me lo fa, solo mi sussulta un po’ nei primissimi metri a freddo ma scompare subito. So che è normale.

Unico problemuccio che ancora ho é il pedale della frizione a volte un po’ rumoroso, ma pace me lo tengo così.

Per il resto l’auto va benissimo, io problemi con rumore nei dossi e condensa nei fari, toccando ferro, non ne ho.
 
Ultima modifica:
Bene sono contento per te. Dimmi che temperatura hai di inverno di notte? e tieni l'auto in box o fuori? Devo capire se il problema deriva da un olio non conforme a quanto prescritto a questo punto.
 
Ultima modifica:
Tengo l’auto fuori. Temperature bolognesi, dicembre e inizi gennaio siamo anche andati sotto zero.
Il comportamento della tua non è normale vai in assistenza (non è in garanzia?)
 
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No, scaduta da ottobre 2019.

Allora vorrei essere un po' più preciso su questo problema.
Con freddo invernale (tenuta fuori) a motore freddo, cioè spento almeno da una decina di ore. Accensione normale, senza accelerare, va su a 1200 giri un paio di volte per poi tornare a 1000, come se dessi dei colpetti all'acceleratore, questo quasi sempre. Dopo se aspetto 2/3 minuti prima di partire nessun problema, ma se tento di partire entro i 2 minuti anche al minimo, giusto per fare qualche manovra, borbotta come un vecchio motore a carburatore quando è freddo.
Secondo me, dato il sistema idraulico delle valvole, ho la sensazione che l'olio è troppo denso a freddo....ma dato che lo scorso inverno non lo faceva mi viene il dubbio che mi abbiano messo un olio scadente quando l'ho cambiato lo scorso aprile.
 
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