Ok, dopo più di un anno di utilizzo posso fare un altro bilancino della mia esperienza, elencando pregi, difetti, rimedi e cosa vorrei ancora fare.
Premetto e confermo che mi trovo bene con la mia Giulietta e non sono affatto pentito della scelta che rifarei senz'altro. Quello che mi da più soddisfazione è il piacere di guidare, risposta allo sterzo immediata e precisa e motore brillante.
Quello che mi ha infastidito un po' è la qualità delle plastiche migliorabile, alcuni assemblaggi approssimativi. Su quest'ultimo cosa devo dire che la cosa più fastidiosa è la condensa dentro i fari che stanno macchiano la parte interna e il rumore del portellone sui dossi.
Per il rumore sui dossi ho rimediato con degli spessori incollati sul telaio dove toccano i tamponi/ammortizzatori neri del portellone. Per i fari non saprei....
Ho montato una dashcam con telecamera posteriore (sempre alimentata con salva-batteria) che funziona benissimo, cavi nascosti quasi del tutto ...mi manca solo passare il cavo della telecamera posteriore nella guaina che c'è tra il telaio e il portellone.
Per lo scarico sto temporeggiando, ma cambierò solo il terminale con doppio scarico. Vorrei prendere Ulter Sport, ma il sito non aiuta...sembra fuori produzione. Poi vorrei prender il dam posteriore con doppio foro e con il profilo cromato della MY2019, ma trovo difficoltà a reperirlo.
Per ultimo mi son tenuto una cosa che un venditore mi aveva detto prima di acquistarlo, un problema che lo scorso inverno non si è presentato e che quest'anno si, cioè a motore freddo (all'accensione ed a temperature invernali) il motore sale di giri e scende intorno ai 1000/1300 giri/m e se provo ad accelerare un pò borbotta come il mio vecchio cinquantino truccato che doveva carburare e scaldarsi un pò.
So che è un problemino risaputo delle MultiAir...ma come mai lo scorso anno no e adesso si? Premetto che nel frattempo in primavera ho cambiato l'olio..sempre da mamma Alfa.
Chiedo lumi soprattutto a
@Santuzzo, che ha la mia stessa versione.