Alfa Romeo Giulietta 1983 da restaurare

Franc78

Alfista principiante
27 Maggio 2023
42
17
19
45
Ravenna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
33
Motore
1.3 IE
Altre Auto
Fiat Panda
Consigli e suggerimenti: L’ auto viene messa in moto regolarmente 2 volte a settimana. Impianto GPL + auto da revisionare. Non so come sia messa sotto, dovrei vederla di persona. Avete dei consigli su cosa guardare? Per gli interni con dei prodotti di pulizia appositi credo che ci si possa fare qualcosa ma per la parte carrozzeria/motore dovendo eseguire un restauro, ad occhio e croce quanto si spende? Se viene messa in moto credo che per lo meno quasi tutto funzioni.
 

Allegati

  • IMG_0035.jpg
    IMG_0035.jpg
    24.9 KB · Visualizzazioni: 218
  • IMG_0034.png
    IMG_0034.png
    247 KB · Visualizzazioni: 109
  • IMG_0032.png
    IMG_0032.png
    218.7 KB · Visualizzazioni: 115
  • IMG_0031.png
    IMG_0031.png
    194 KB · Visualizzazioni: 116
  • IMG_0030.png
    IMG_0030.png
    252.2 KB · Visualizzazioni: 109
  • IMG_0029.png
    IMG_0029.png
    449.3 KB · Visualizzazioni: 111
  • IMG_0028.png
    IMG_0028.png
    413.7 KB · Visualizzazioni: 115
  • Like
Reactions: Sandro G.
è 1.6, giusto?
 
I sedili sembrano coperti dalle foderine come si usava una volta. Se è così sotto la tappezzeria è ancora in ottimo stato. La carrozzeria da quel che si vede non presenta segni di ruggine. Secondo il mio punto di vista ha solo bisogno di tanto olio di gomito. Il problema principale potrebbe essere il cambio che gratta sulla seconda in scalata!
 
  • Like
Reactions: Franc78
I sedili sembrano coperti dalle foderine come si usava una volta. Se è così sotto la tappezzeria è ancora in ottimo stato. La carrozzeria da quel che si vede non presenta segni di ruggine. Secondo il mio punto di vista ha solo bisogno di tanto olio di gomito. Il problema principale potrebbe essere il cambio che gratta sulla seconda in scalata!
Infatti, credo anch’io che non è messa tanto male. Nella prossima settimana andrò a vederla per fare un punto della situazione e decidere sul da farsi
 
Non capisco niente di Giulietta, ma ho restaurato tre macchine d’epoca. Si tratta di mercato diverso al quale non è facile applicare gli stessi criteri che si applicano nel caso di acquisto di un normale usato.
Dalle foto che pubblichi mi pare una macchina onesta, che ha la sua età e i suoi chilometri (rispetto ai quali non ha comunque nessun valore quello che dice il venditore se non hai la possibilità di avere dei riscontri oggettivi rispetto agli stessi).
Se io fossi in te in questa fase, a parte quello che vedi (cioè gli interni sui quali ti puoi fare un’idea e la carrozzeria) mi concentrerei prima di tutto sulla documentazione (prima sulla regolarità e poi su quello che si può capire dalla stessa) poi meccanica, che è l’unica parte sulla quale puoi fare una valutazione. I criteri sono sempre gli stessi: il rumore del motore deve essere rotondo, la macchina deve prendere i giri, deve frenare e le marce devono entrare senza fatica e in marcia, possibilmente, non deve tirare né a destra né a sinistra. Come al solito stai attento ai rumori strani (assi, cuscinetti, differenziale e sterzo), che possibilmente non ci devono essere. Se la macchina che stai guardando supera questi esami sei già a buon punto (ripeto, non puoi applicare gli stessi criteri che applicheresti comprando un usato normale)
 
Direi che se il prezzo è "decente"....merita
 
  • Like
Reactions: Franc78
Merita se spendi quasi niente, poi dipende che lavori vuoi fare, se vuoi rifare il motore , o se lo tieni così, se fai l indispensabile o la vuoi restaurare bene, rifare il motore bene, magari da un esperto e con qualche miglioria può costare 4, 5 milla euro, il cambio sicuramente gratta un po in scalata terza seconda, o lo rifai o cambi con calma a bassi giri o fai la doppietta meglio punta tacco che con la Giulietta non è difficile, ecc ecc
 
  • Like
Reactions: Franc78
Merita se spendi quasi niente, poi dipende che lavori vuoi fare, se vuoi rifare il motore , o se lo tieni così, se fai l indispensabile o la vuoi restaurare bene, rifare il motore bene, magari da un esperto e con qualche miglioria può costare 4, 5 milla euro, il cambio sicuramente gratta un po in scalata terza seconda, o lo rifai o cambi con calma a bassi giri o fai la doppietta meglio punta tacco che con la Giulietta non è difficile, ecc ecc
Sta doppietta non ho ancora ben capito come si fa. Per la Giulietta comunque farei giusto L’ indispensabile e con calma senza spenderci troppo. I proprietari mi han detto che il motore viene regolarmente messo in moto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I sedili sembrano coperti dalle foderine come si usava una volta. Se è così sotto la tappezzeria è ancora in ottimo stato. La carrozzeria da quel che si vede non presenta segni di ruggine. Secondo il mio punto di vista ha solo bisogno di tanto olio di gomito. Il problema principale potrebbe essere il cambio che gratta sulla seconda in scalata!
I sedili sembrano coperti dalle foderine come si usava una volta. Se è così sotto la tappezzeria è ancora in ottimo stato. La carrozzeria da quel che si vede non presenta segni di ruggine. Secondo il mio punto di vista ha solo bisogno di tanto olio di gomito. Il problema principale potrebbe essere il cambio che gratta sulla seconda in scalata!
Il sedile guidatore è da riprendere in quanto è strappato ma è fesseria,si riesce a fare con un po’ di pazienza