Alfa romeo gt 1.8 elaborare motore

Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Gli assi a camme gli compro sicuramente per natale. Quali assi mi consiglieresti? Ne ho visti molti tipi sul sito alfaclassic.
 
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

:D Mah,dai anche un'occhiata anche a questi siti Colombo & Bariani: alberi a camme dal 1934 e Pittatore Group s.r.l. - CAMSHAFTS - home page ,personalmente sceglierei una coppia di assi massima elaborazione stradale o media preparazione gara,poi dipende da come ti piace sentire frullare il bialbero,comunque già coi i preparazione media stradale ottieni una buona coppouia ai bassi e una tendenza a salire velocemente di giri,per avere migliori ragguagli contatta le aziende,ti daranno preziosi consigli per ottenere i risultati che ti sei prefisso :allesmoegliche009:,i carburatori dovranno comunque essere ritarati dopo il montaggio degli assi a camme più spinti,a livello di getti e potrebbe eanche rendersi necessario sostituire i diffusori :auto003: :).
 
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Grazie dei consigli. I carburatori gli ho fatti revisionare interament dal carburatorista che dopo 8 ore di lavoro me li ha rdiati che sembrano nuovi. Ha usato il kit revisione carburatori e ha sepeso ben due ore sulle pompette di ripresa che non volevano funzionare. Maniaco della perfezzione ha dato anche una piallata al piano del carburatore. Qui quel carburatorista è una leggenda da 40 anni. Ha appreso il mestiera dal cognato 20 anni fa. Speriamo il meccanico riesca a carburarli bene altrimenti porterò da lui.
:D Mah,dai anche un'occhiata anche a questi siti Colombo & Bariani: alberi a camme dal 1934 e Pittatore Group s.r.l. - CAMSHAFTS - home page ,personalmente sceglierei una coppia di assi massima elaborazione stradale o media preparazione gara,poi dipende da come ti piace sentire frullare il bialbero,comunque già coi i preparazione media stradale ottieni una buona coppouia ai bassi e una tendenza a salire velocemente di giri,per avere migliori ragguagli contatta le aziende,ti daranno preziosi consigli per ottenere i risultati che ti sei prefisso :allesmoegliche009:,i carburatori dovranno comunque essere ritarati dopo il montaggio degli assi a camme più spinti,a livello di getti e potrebbe eanche rendersi necessario sostituire i diffusori :auto003: :).
 
  • Like
Reactions: mauretto
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Finalmente ho ritirato il motore. Alleggerito da paura. Ora ti do i valori: Albero motore tolti KG 1,950, Bielle tolti Kg 0,040 cadauna, Volano tolto Kg 1,290. Prossima settimana spero che il meccanico chiuda la testa. Non vedo l'ora di provare. Provo, filmo e mando il tutto. Filmerò anche le fasi di montaggio. Sono 15 anni che aspetto questo momento.
 
  • Like
Reactions: mauretto
Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

:) Grande! aspetto nuove buone!:)
 
Re: Riferimento: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Ciao, sto ancora assemblando. Mi serve una consiglio. Ero nel sito classic alfa. Visto che le punti ed il condensatore si starano sempre e la corrente elettrica che producono anche se ben tarata non è delle ottimali pensavo di mettere l'accesione elettronica del vecchio 75 ma visto che qui te la vendono nuova volevo comprarla. Quello che non capisco è la differenza fra le due igniction parts che proprongono. Ovvero vendono [FONT=Arial, Helvetica]Fully electronic distibutor by 123 Ignition with no points, electronic ignition & 16 position switchable advance curve, fits all 101 & 105 cars[/FONT] e [FONT=Arial, Helvetica]
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica] PERTRONIX ELECTRONIC IGINTION KIT - for later cars to replace 1 piece Bosch points, delivers twice the power to the spark plugs, reliable starting every time. Sono la stessa cosa ovvero sono entrambi spinterogeni completi solo che il primo consenta qualcosa in più o cosa?
[/FONT]


:) Grande! aspetto nuove buone!:)
 
Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

:confused: Mah,sinceramente non comprendo la grossa differenza tra i due sistemi,ho visto però il prezzo :smiley_001:,se fai un salto in uno sfascio credo che con meno di 50 euro te ne esci con distributore completo,cavi e bobina :)
 
Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Ho parlato con loro, quello della Petronix costa solo 85 euro . Il probleme e che in recupero non si trovano più le 75 non twins spark. La differenza consiste nel fatto che il Petronix si adatta all'interno del tuo originale spinterogeno. Questo significa che lo spinterogeno fornisce la curva d'anticipo. Mentre quello più caro ovvero 123 mspinterogneo da 264 è completo. La curva dell'anticipo è elettronica non meccanica. e puo scegliere tra curve d'anticpo
:confused: Mah,sinceramente non comprendo la grossa differenza tra i due sistemi,ho visto però il prezzo :smiley_001:,se fai un salto in uno sfascio credo che con meno di 50 euro te ne esci con distributore completo,cavi e bobina :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Alleggerire le parti in movimento del motore di per sè non fa guadagnare di coppia o potenza, perché le forze di inerzia non vanno confuse con le resistenza d'attrito, in termini di energia il volano, etc., sono degli accumulatori di energia cinetica, non dei dissipatori di energia. Un motore con parti in movimento più leggere sarà più pronto variare i giri. Però bisogna vedere che il funzionamento al minimo non sia troppo irregolare (a questo serve il volano, quando l'inerzia delle altre parti in movimento non basta a dare un funzionamento regolare a causa della ciclicità degli scoppi, va aumentato il momento di inerzia col volano) e che il materiale tolto da albero motore e bielle sia stato davvero tolto dove non serviva... Basta un errore di lavorazione e nascono delle cricche che danno problemi a fatica (di recente ho visto un moderno e blasonato TD 4 cilindri con albero motore criccato per un funzionamento non buono del volano bimassa). Se chi ha lavorato il manovellismo non è più che bravo... in bocca al lupo!
Poi la regoalrità di funzionamento al minimo ha effetti anche sulla trasmissione: i giunti elasitici dell'albero della trasmissione furono calcolati per evitare che risonanze della trasmissione al minimo... lo rompessero.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: elaborare motore alfa romeo gt 1.8

Ciao
A proposito di alberi a cammes, sono curioso mi sono sempre chiesto come si puo aumentare la potenza su dei motori a benzina aspirati, a differenza dei turbo che basta solo modificare la pressione del compressore.
Per un alfa 156 1800 TS a benzina si puo aumentare la potenza cambiando un albero a cammes. Con un assetto stradale medio di qaundo si aggira l'icremento della potenza?
In più chiedo basta solo la modifica del cammes o occorre cambiare altre cose per evitare che che si rompe quacosa nel motore?
Per esempio l'aumento di compressione quindi l'aumento di potenza non compremette testata ed altro?
Più o meno per rendere l'auto più sportiva con più cavalli, non parlo di roba esagerata, di quanto è la spesa?

Grazie
Non sono mai riuscito a trovare informazioni su queste cose....i meccanici non ne parlano...
Credo che qua qualcosa potrò capire..

Grazie

CIao
:decoccio: