Alpine CDE 9882 RI su Alfa 156: dubbio

VARIANTE

Alfista principiante
15 Febbraio 2008
58
1
6
53
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1900 m-jet
Ciao a tutti.
Ho sostituito l'autoradio originale della mia 156 con questa splendida Alpine.
Nessun problema sui collegamenti, ho ponticellato il rosso ed il giallo sul connettore per far si che l'autoradio funzioni anche a quadro spento.
Premessa: sulla 156 il connettore ISO ha il pin 4 invertito con il 7, quindi nel caso in cui si voglia far funzionare l'autoradio sotto quadro SENZA perdere la memoria, va invertito il giallo con il rosso sul connettore Alpine.

Il dubbio è questo: a radio spenta resta illuminato il tasto di espulsione e la luce sul lettore cd quando ribalto il frontalino e mi sembra che questa luce resti accesa anche quando richiudo il frontalino, sempre a radio spenta...tra tutte le radio da me possedute (senpre Clarion) questa è l'unica ad avere questo comportamento. E' normale? che effetti ha sulla batteria??? Mi dispiacerebbe collegare l'autoradio sotto chiave per risolvere il problema...
 
Nell'attesa di un consiglio utile, onde evitare di scaricare la batteria (non uso la 156 tutti i giorni e non ho voglia di essere schiavo di un frontalino da togliere ogni volta che fermo l'auto in garage) ho collegato il rosso dell'autoradio al pin sotto chiave. Spento il quadro, si spegne anche la radio.

Cmq la qualità audio è spettacolare...l'acustica è migliorata tantissimo, merito anche degli altoparlanti Ciare che presero subito il posto degli scadenti originali.
 
Se la radio prevede un illuminazione parziale a quadro inserito e tu gli passi il positivo fisso al posto di quello sotto chiave, è normale che tu abbia parti sempre illuminate.
Conseguenze sulla batteria? se l'auto è usata regolarmente la scarica provocata dai led della radio è ininfluente ma in caso di soste prolungate è assai probabile che ti troverai la batteria con carica insufficiente all'avvio del motore.

Piccolo Off Topic, ma per la plancia color alluminio della "Giugiaro" non è più adatta la versione CDE 9882 RSI, ovvero quella tutta Silver? com'è il colore della tua?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa è quella che ho montato dopo tante seghe mentali sull'abbinamento alla plancia. Il display nero trasparente richiama benissimo il colore delle manopole clima.
La rsi vista dal vivo non rende molto... CDE9882RSi.jpg
 

Allegati

  • CDE-9882Ri.jpg
    CDE-9882Ri.jpg
    39 KB · Visualizzazioni: 1,140