Ammortizzatori nuovi e auto che saltella!

Guardando su ebay ho notato che i powerflex esistono in colore viola e nero, anche diverse misure.
La mia domanda è: devo prendere la misura 22, 23 o 26 mm? La mia barra è originale alfa.
Colore neri o viola?


NERI DA 22MM
 
Neri sono più duri, prendi i viola. La misura dipende da quanto è grossa la barra, ti conviene misurarla con il calibro
 
Dunque, ieri ho effettuato la convergenza dopo che settimana scorsa ho cambiato i 4 ammortizzatori e ho riscontrato l'auto più sensibile alle deformazioni stradali e dossi, li "sente" di più, cosa che invece non avverttivo fino a ieri che ho effettuato la convergenza.
Secondo voi è normale sta cosa? Ho visto che il gommista effettuava delle manovre con le chiavi ai bracci posteriori sinistri e al braccio anteriore sinistro.
 
Buon giorno, seguendo le preziose indicazioni di Komrider sto per acquistare gli ammortizzatori Bilstein B4 . Osservando in you-Tube, e considerando che affronto x per la 1° volta smontaggio / rim. avrei bisogno di fare domande: osservando la sua scheda tecnica ( Kormrider) relativa all'amm. ant. e tenuto conto che monterò i Bilstein B4 , vorrei sapere se devo riposizionare tutti i componenti (Supporti, Tamponi e altro che sono attualmente montati, se si , come si chiama l'indicato n° 4 che è sotto la molla affinché possa ordinarlo e anche come si chiama il n° 21 (citato x i cigolii) . Insomma intendo bagnarmi del tutto e trovarmi con la mia 156 in ordine per diverso tempo. e se ci sono altri componenti che sono da cambiare vorrei poterlo sapere (al momento non ci sono cigolii) . Stesso discorso per la posteriore, se e quali componenti e meglio avere al momento della sostituzione dell'amm.
Con stima attendo . P.s. metterò nel Garage del Club , con mio grandissimo piacere, la mia bella e fedele 156 appena la vedrò in "ordine ". Da due anni le ho montato il Kit dei sensori della retromarcia (non temo più di toccare) , e quest'anno ho messo luci a led nell'abitacolo e anzi aggiungendo due striscette di luci nella zona piedi, e nel vano bagagli . Con stima e perchè no affetto a chi vive le mie stesse emozioni . Rimini
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buon giorno, seguendo le preziose indicazioni di Komrider sto per acquistare gli ammortizzatori Bilstein B4 . Osservando in you-Tube, e considerando che affronto x per la 1° volta smontaggio / rim. avrei bisogno di fare domande: osservando la sua scheda tecnica ( Kormrider) relativa all'amm. ant. e tenuto conto che monterò i Bilstein B4 , vorrei sapere se devo riposizionare tutti i componenti (Supporti, Tamponi e altro che sono attualmente montati, se si , come si chiama l'indicato n° 4 che è sotto la molla affinché possa ordinarlo e anche come si chiama il n° 21 (citato x i cigolii) . Insomma intendo bagnarmi del tutto e trovarmi con la mia 156 in ordine per diverso tempo. e se ci sono altri componenti che sono da cambiare vorrei poterlo sapere (al momento non ci sono cigolii) . Stesso discorso per la posteriore, se e quali componenti e meglio avere al momento della sostituzione dell'amm.
Con stima attendo . P.s. metterò nel Garage del Club , con mio grandissimo piacere, la mia bella e fedele 156 appena la vedrò in "ordine ". Da due anni le ho montato il Kit dei sensori della retromarcia (non temo più di toccare) , e quest'anno ho messo luci a led nell'abitacolo e anzi aggiungendo due striscette di luci nella zona piedi, e nel vano bagagli . Con stima e perchè no affetto a chi vive le mie stesse emozioni . Rimini

Attenzione Dottor Rimini,

Il componente n4 è parte integrante dell'ammortizzatore stesso: Dicesi piattello dell'ammortizzatore.
È un anello metallico fuso assieme al tubo dello smorzatore.

È già presente su ogni ammortizzatore. Ed in più assieme ad ogni nuovo kit di ammortizzatori bilstein sono già presenti i tamponi e le nuove guaine parapolvere.

Per quanto riguarda il numero 21 attualmente mi sfugge il nome esatto, tuttavia basta recarsi presso qualsiasi ricambista del gruppo fiat (officine e/o concessionari) e comunicando loro il numero di telaio riescono a controllare con estrema precisione tutti i componenti relativi alla propria alfa 156.

Può benissimo rivolgersi di persona con una stampa relativa allo schema tecnico della sospensione ivi riportato.

Uno dei componenti a cui prestare maggior attenzione è il numero 18.

Ovvero il braccetto superiore.
 
Ultima modifica:
Grazie ! Ora ho quanto mi aiuterà nella sostituzione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Gent.mo Kormrider, sono andato sulla pag. "Alfa Romeo. shop" ho cercato di scegliere ma eccomi a Te, di nuovo dirai, per non commettere errori di acquisto. Alle voci Top mount ( gli anelli del prospetto tecnico che hai pubblicato, suppongo, e che sono sopra l'amm. ant.) ho capito che sono due componenti per amm. E' corretto? e poi sono proposti due tipi (nel catalogo) e mi chiedo e Ti chiedo di aiutarmi a capire se per i Bilstein B4 sono il tipo da € 22,50 oppure quelli descritto Originali € 33,99 (c'è il cuscinetto secondo te?) o me lo devo cercare? Dal catalogo mi sembra che il parapolcvere non sia nella confezione B4 (loro costo 39 + 19) .
Anche x il poster. stessa domanda appare una immagine che mi sda dubbi : è un pezzo da prima visto sdall'alto e poi dal basso ? Ma se ho capito l'inglese anche qui sono due pezzi x parte? Mi aiutri a fare chiarezza e finalmente chiedere tutti componenti nel loro numero corretto? Rimini
P.s. mi sono ricordato, riguardo alla cura che ho messo alla mia 156 - Gennaio '98 , di aver anche dedicato maniacalmente parlando alcune giornate al sotto-pianale per ridurre (e con successo) la quantità di calore che sale dal basso e sentivo nel tunel centrale e un pò dovunque alla fine. Quel calore contrastava il "lavoro" del clima. Ho usato la discesa pluviale di rame delle case con diametro 12 cm in rame, segata per la lunghezza e disposta sopra lo scarico fin da prima del catalizzatore. con rivetti e battette è fissata in modo che non tocchi ne sotto e ne sopra .
 
Gent.mo Kormrider, sono andato sulla pag. "Alfa Romeo. shop" ho cercato di scegliere ma eccomi a Te, di nuovo dirai, per non commettere errori di acquisto. Alle voci Top mount ( gli anelli del prospetto tecnico che hai pubblicato, suppongo, e che sono sopra l'amm. ant.) ho capito che sono due componenti per amm. E' corretto? e poi sono proposti due tipi (nel catalogo) e mi chiedo e Ti chiedo di aiutarmi a capire se per i Bilstein B4 sono il tipo da € 22,50 oppure quelli descritto Originali € 33,99 (c'è il cuscinetto secondo te?) o me lo devo cercare? Dal catalogo mi sembra che il parapolvere non sia nella confezione B4 (loro costo 39 + 19) .
Anche x il poster. stessa domanda appare una immagine che mi sda dubbi : è un pezzo da prima visto sdall'alto e poi dal basso ? Ma se ho capito l'inglese anche qui sono due pezzi x parte? Mi aiutri a fare chiarezza e finalmente chiedere tutti componenti nel loro numero corretto? Rimini


Carissimo Dottor Rimini, è sempre un piacere esserLe d'aiuto.

ad ogni modo La Prego Cortesemente di affrontare il discorso volta per volta...

per tanto, qui si tratta e si discute solamente sulla parte inerente alla tematica
tecnica specifica relativa ovvero al comparto sospensioni alfa 156

per eventuali altre info vi sono ulteriori aree tematiche dedicate.

in dettaglio le elenco i componenti necessari per la sua vettura: Alfa 156 Twin Spark 16V

- 2 ammortizzatori Bilstein B4 prezzo: 70 euro cadauno gli anteriori.

3279_0.jpg


Bilstein B4 Gasdruck-Stoßdämpfer - Vorderachse - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

3279_0.jpg

- 2 ammortizzatori posteriori: prezzo 84 euro cadauno

3284_0.jpg





3284_0.jpg


Bilstein B4 Gasdruck-Stoßdämpfer - Hinterachse - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos




Original Alfa Strut Top Mount - Front Axle

6225_0.jpg



6225_1.jpg



6225_0.jpg 6225_1.jpg


Original Alfa Federbeindomlager - Vorderachse - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos


qui i posteriori:

Federbeindomlager - Hinterachse - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos
 
Grazie, ma se mi permetto di usare il "TU" desidero riceverlo . Saluti cordiali , Rimini
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Preferisco anche io! Grazie!

Allora riepilogando, sono necessari:

- 2 ammortizzatori anteriori


- 2 ammortizzatori posteriori

- 2 piattelli/tamponi per ammortizzatori anteriori rispettivamente Lato a Destra e sx

- 2 piattelli/tamponi posteriori Lato a Destra e sx


La differenza di prezzo è relativa al fatto che alcuni ricambi sono di concorrenza mentre quelli che con prezzo maggiore sono gli originali.


Passo per scontato che tu abbia già sostituito tutti i braccetti ed i tiranti.

se nel caso avessi ulteriori dubbi non esitare a chiedere.




Grazie, ma se mi permetto di usare il "TU" desidero riceverlo . Saluti cordiali , Rimini