Assetto Tonale in modalità A

umbertodigenova

Alfista principiante
17 Ottobre 2015
327
50
39
52
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Curiosità su assetto, Tonale 160..... recentemente ho fatto autostrada con l'auto medio-carica, 5 persone una valigia. In D (quindi con sterzo piu rigido) tutto alla grande. Poi ho provato (deve essere la prima volta 216625-d3ab2ba88df4f853c3c9cc8c3bd866cb.png) la modalità A. Imbarazzante il minor consumo...... (sono passato dai 13 ai 18 con il mio stile di guida....) però ho notato questo comportamento ...... nelle curve veloci se l'auto a causa di un leggero avvallamento beccheggia un pochino, mi si ripercuotono delle piccole e leggere oscillazioni (dx/sx) sullo sterzo (che in A è più morbido...) avete notato anche voi?
Gli ammortizzatori sono perfetti, nessun segno di "spurgo" e in D non si scompone mai..... 216626-497284352a29994e3b30ceebbfa48a2b.png
 
Seguo con interesse in quanto la A di Anestesia l'ho provata solo qualche volta in città ...
 
Curiosità su assetto, Tonale 160..... recentemente ho fatto autostrada con l'auto medio-carica, 5 persone una valigia. In D (quindi con sterzo piu rigido) tutto alla grande. Poi ho provato (deve essere la prima volta Visualizza allegato 256317) la modalità A. Imbarazzante il minor consumo...... (sono passato dai 13 ai 18 con il mio stile di guida....) però ho notato questo comportamento ...... nelle curve veloci se l'auto a causa di un leggero avvallamento beccheggia un pochino, mi si ripercuotono delle piccole e leggere oscillazioni (dx/sx) sullo sterzo (che in A è più morbido...) avete notato anche voi?
Gli ammortizzatori sono perfetti, nessun segno di "spurgo" e in D non si scompone mai..... Visualizza allegato 256318
Ma veramente c'è tutta questa differenza sul consumo?
 
  • Like
Reactions: mtt_87
In realtà a ben pensarci, visto che anch'io ho la 160hp, dalle rare prove fatte in A di Anestesia bisogna dire che devi schiacciare tanto l'acceleratore per andare avanti. O, meglio, per raggiungere le velocità di crociera che vuoi tenere.
L'autostrada in fin dei conti è anche lei un continuo tira e molla (anche s enon come quello cittadino ovviamente) ed ogni volta che deceleri per un camion o altro, per riaccelerare la macchina consuma non poco in quel frangente.
Basta guardare i consumi istantanei...
Ecco che se metti in A e non hai alcuna velleità sportiveggiante e accetti i tempi di ripresa della modalità Anestesia, è molto facile che i consumi scendano e anche di molto.

A giugno avevo scritto qualcosa in merito ai consumi, IO che ho il piedino destro di piombo e già sono rimasto alquanto meravigliato : Consumi Motorizzazioni - ClubAlfa.it Forum

Non mi stupisce quindi che chi, a differenza mia, è capace di dosare il piede destro come si deve, ottenga ottimi risultati visto che la base di partenza è già molto buona
 
Consumi a parte, la domanda era sul comportamento dell’auto nelle curve veloci. A meno che tu non abbia le sospensioni attive non ci sono cambi nel comportamento, dalla d alla a non c’è alcun cambio di assetto (ripeto, a meno che tu non abbia le sospensioni attive) in quel caso si.
 
Ma anche chi non ha l assetto adattativo, cambia la taratura delle sospensioni in base alle modalità?
 
Ma anche chi non ha l assetto adattativo, cambia la taratura delle sospensioni in base alle modalità?
No, rimane invariata. Non ha la possibilità tecnica di farlo. Le differenze sono nella taratura della centralina, erogazione del motore elettrico e sterzo. Se invece hai le adattative si indurisce o meno a seconda della modalità scelta.
 
  • Like
Reactions: Murdock
No, rimane invariata. Non ha la possibilità tecnica di farlo. Le differenze sono nella taratura della centralina, erogazione del motore elettrico e sterzo. Se invece hai le adattative si indurisce o meno a seconda della modalità scelta.

Non è propriamente così.
Nella modalità D hai possibilità di scelta della taratura degli ammortizzatori tramite il pulsantino centrale del manettino DNA (per coloro che hanno l'allestimento che le prevede : Veloce e non so quali altri).

Tale taratura, non ho ancora capito il perchè, non c'è possibilitò di sceglierla in N ed in A
 
  • Like
Reactions: Murdock e Alfa_71
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è propriamente così.
Nella modalità D hai possibilità di scelta della taratura degli ammortizzatori tramite il pulsantino centrale del manettino DNA (per coloro che hanno l'allestimento che le prevede : Veloce e non so quali altri).

Tale taratura, non ho ancora capito il perchè, non c'è possibilitò di sceglierla in N ed in A
Quello non saprei… non mai avuto modo di vedere quali opzioni hai non avendoli, il punto comunque è che se non hai quell’optional l’assetto rimane invariato