Attesa infinita

aspettandotonale

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2023
2
1
4
Regione
Puglia
Alfa
Tonale
Ho acquistato in data 31/08 una totale nera sprint 130 cv diesel, con data di consegna prevista 28/12/22
A inizio dicembre mi viene riferito che la mia auto entrerà in produzione a fine dicembre e mi verrà probabilmente consegnata a fine gennaio. Ad oggi 23/02, la concessionaria non mi sa dare alcuna risposta e dicono che la consegna potrebbe slittare a Maggio. Nel frattempo il servizio clienti, dopo aver aperto la pratica ed avermi garantito una risposta in tempi brevi, non si è fatto più sentire.
Qualcuno nella mia stessa situazione? Per chi l'ha già ricevuta,quali sono stati i tempi di attesa ? È vero che le diesel sono in ritardo?
 
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto. È vero che sono un po’ in ritardo, ma la concessionaria deve dirti almeno il numero di settimana che verra prodotta.
 
Quando sono andato a ritirare la mia la settimana scorsa, il concessionario ha espresso tutto il suo imbarazzo (nel pour parler) nelle tempistiche proprio dei diesel in primis per non parlare poi delle plug in.
Questi sono i tempi di questi periodi ahinoi
 
Si sui Diesel anche a me hanno riferito di notevolissimi ritardi
 
A quanto pare non esiste una logica a noi comprensibile.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
@aspettandotonale: se nel tuo contratto "patto chiaro" è riportata come data consegna il 28/12/22, hai pieno diritto di ricevere un'auto sostitutiva. Fossi in te, anche se non hai bisogno, la pretenderei ugualmente visto che ad oggi sei a 2 mesi di ritardo, oltre ovviamente ad insistere per avere qualche tagliando gratuito per la tua futura tonale. Purtroppo le tempistiche sono queste e i ritardi sono all'ordine del giorno, il nostro unico "potere" è quello di rompere le scatole ai concessionari per sollecitarli e farci dare auto sostitutiva, così magari sui contratti inziano a scrivere date di consegna reali e non troppo ottimistiche! E' capitato anche a me che il mio concessionario al momento della firma contratto a ottobre mi assicurava l'arrivo dell'auto entro Febbraio, mentre pochi giorni fa mi ha dato la notizia di slittamente a fine Aprile!
 
Quando ho parlato con il concessionario 2 settimane fa, quando hanno scaricato la mia dalla bisarca mi ha detto che le date degli ordini a computer continuano a cambiare. Infatti mi aveva detto che la mia era stata ritardata a fine marzo, ma dopo 2 giorni mi ha richiamato dicendo che era ritornata a metà febbraio.

A voce mi ha detto che all'inizio hanno fatto un po' di tutto, dando priorità alle Speciale 130 e alle Veloce 160.
Appena uscito il diesel ne hanno fatte un po' e si sono concentrati li'. (questo spiega perché @Relic l'ha avuta in fretta).
Poi uscita la Q4 hanno spostato 3/4 della produzione a fare quella, perché vogliono spingere sul mercato.
Quindi mi diceva che al momento escono molte più plug-in che le altre e che le diesel ne fanno pochissime dato che il mercato che le chiede è praticamente solo quello NLT o flotte, e che hanno contratti firmati quindi possono anche ritardarle rispetto a quelle dei privati.
 
Ti riporto la mia esperienza.
Speciale 130 blu Misano più techno pack, ordine 12 giugno 22, consegna stimata (a voce) inizio ottobre, data termine su contratto 1 novembre.
Ad ottobre ovviamente non arriva, mi dicono (sempre a voce) 10 novembre. anche questa data passa, al 16 novembre, come da contratto chiedo la macchina sostitutiva, il concessionario non ne ha… mando pec e chiamo il servizio clienti come suggerito da @Mgaproduction e nessuna risposta. Passano anche dicembre e gennaio. Alla fine il 10 febbraio, dopo 4 pec e numerose chiamate al CC, Alfa Romeo (e non il concessionario che continua a latitare) ci da la macchina sostitutiva e mi comunica che la data prevista per la consegna dovrebbe essere il 31 marzo oltre 9 mesi dalla data dell’ordine… ma ad oggi ancora nessuna notizia sulla data di produzione o numeri di telaio vari.
Tralascio tutti i problemi legati ad accessori e pacchetti che sono cambiati nel frattempo…
Buona fortuna,
Andrea
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti. Oggi, ad un mese dalla mia segnalazione, il servizio clienti mi ha riferito che l'auto dovrebbe essere prodotta entro il mese di Aprile. Speriamo che almeno questa volta la stima sia veritiera. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? C'è il rischio che rimandino ancora o almeno del servizio clienti ci si può fidare?