2.2 Diesel Auto che non sale più di giri (ferma a 1000rpm)

MatteoS

Alfista principiante
11 Maggio 2023
10
7
14
Avezzano (AQ)
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm (180cv)
Buon pomeriggio a tutti,

vi descrivo il mio problema ed anche modifiche effettuate recentemente, sperando che qualcuno possa aiutarmi...

Il problema riscontrato, come da oggetto, è che praticamente la macchina, improvvisamente, ormai oltre 3 settimane fa (il 5 Giugno se non erro), uscendo dalla superstrada e fermandomi ad un incrocio, nel momento in cui sono ripartito, non camminava più: giri motore fermi sui 1000rmp e circa 10 Km/h di velocità. Fortunatamente non ero molto lontano da casa e con le 4 frecce accese sono riuscito a tornare a casa. Nessuna spia motore, nessuno strano errore.

Premetto che:
- esattamente una settimana prima avevo portato l'auto a fare stage 1 e stage 2 con mappatura centralina, downpipe (rimozione FAP) ed esclusione EGR. Dopo tale modifica, l'unico problema che avevo riscontrato, dopo circa 200km, è stata la spia motore inerente una sonda lambda. Dall'intervento ho percorso circa 700km senza il minimo problema, anzi l'auto andava anche molto bene.
- un giorno prima, invece avevo effettuato tramite Multiecuscan la disabilitazione del Cruise Control e l'abilitazione dell'ACC+ (avevo già installato il gruppo pulsanti al volante ACC con codice 156146359 una settimana prima che, chiaramente, senza condifica non funzionava, neanche in modalità Cruise Control normale), soltanto che, nel momento che ho eseguito l'allineamento Proxy, mi sono accorto che servivano i cavi BLU e GRIGIO che non avevo con il kit che avevo acquistato e non ho potuto terminare tutto l'allineamento, ma nonostante ciò, rientrando nella voce proxy alignment, mi risutava tutto correttamente allineato.

Dopo che si è verificato il problema, avendo riportato l'auto in garage e avendo acquistato i cavi BLU e GRIGIO, ho rieseguito un allineamento proxy e reset vari senza risolvere il problema. Ho quindi riprovato ad installare i pulsanti Cruise Control normali e ricondificare, allienare e resettare, senza risolvere, per poi rimettere nuovamente ACC+ (pulsanti, ricodifica/allineamento e rest vari).

Ho quindi portato l'auto al centro BOSCH della mia zona, dove sono abbastanza bravi e competenti (li preferisco al gruppo FCA). Hanno controllato l'auto senza riuscire a trovare problemi. Nel frattempo avevo spedito la centralina dell'auto al preparatore così da farla controllare anche a lui visto che comunque avrebbe dovuto fare delle regolazioni per evitare l'errore della sonda lambda. Non ha trovato problemi spiegandomi che comunque avrebbe dovuto metter mano a tutta la macchina tramite diagnosi e che solo sulla centralina non poteva vedere nulla. Mi ha poi rispedito indietro la centralina, l'abbiamo rimontata ed il problema chiaramente è ancora presente.
Nel frattempo ho tentato ulteriore allineamento proxy e verifiche errori ma sembrerebbe essere tutto ok. Ho controllato dai paramentri dell'acceleratore sulla ECU e segna correttamente le percentuali li accelerazione.
Ho chiesto al centro BOSCH di provare ad escludere fisicamente la valvola EGR (tramite tappo in lamierino) per toglierci ogni dubbio, devono ancora darmi un responso, ci passerò tra poco.

Nel frattempo vorrei capire se qualcuno di voi ha avuto un problema simile.
Altra cosa che vorrei capire, la mia Giulia è del 2017, senza gateway, ho utilizzato un connettore OBD2 ELM327 NON modificato, potete confermarmi che va bene oppure è necessario un ELM327 con modifica? Non vorrei che, nonostante il proxy risulti allineato, magari non essendo modificato mi ha saltanto qualche centralina...


Mi scuso per il post molto lungo, ma ci tenevo a spiegare tutto il contesto, sperando possa risutare utile a capire meglio il problema.

Grazie
Matteo
 
Ultima modifica:
A naso sembra legato al cruise control.
@luvec74 hai mai visto roba così?
 
A naso sembra legato al cruise control.
@luvec74 hai mai visto roba così?
Grazie, la cosa strana però è che rimontando i pulsanti normali (non ACC+) e ricodificando il problema non si è risolto. E poi ho percorso circa 150km quel giorno, senza toccare/codificare nulla, prima che si presentasse il problema.

PS: Aggiungo anche che a freddo, provando ad accelerare, l'auto raggiunge e si ferma attorno ai 1000 giri borbottando
 
Altra cosa che sto pensando, nel caso si trattasse della centralina Cruise Control, se la disconnettessi completamente? Qualcuno sa dirmi dove si trova?
O magari mi cerco il fusibile e lo stacco, se quello non dovesse risolvere allora potrei provare a disconnettere tutto il connettore della centralina Cruise Control...

Grazie
 
Ma in folle sale di giri? In retro?
 
Stessa cosa. In folle, accellerando 100%, i giri si fermano sui 1000 con qualche borbottio (soprattutto se a motore freddo)...
linea di alimentazione del gasolio è ok? filtro pulito? pompa? avevi fatto gasolio poco prima?
 
linea di alimentazione del gasolio è ok? filtro pulito? pompa? avevi fatto gasolio poco prima?
Ciao @romassi,
grazie per le ipotesi, sinceramente non so se la linea gasolio sia ok, chiederò domani al meccanico ma mi auguro che l'abbia controllata.
Ad ogni modo, no, non avevo appena fatto gasolio, faccio sempre il pieno e difficilmente scendo sotto la metà serbatoio prima di rifare carburante, in quell'occasione avrò fatto almeno 150 km dal pieno precedente (dovrei vedere il parziale che azzero ogni volta).

Intanto vi ringrazio per le ipotesi. Questo pomeriggio sono stato nuovamente dal meccanico e mi ha confermato di aver chiuso la valvola EGR senza miglioramenti e che domani la farà vedere ad un centro preparazioni che sta proprio li vicino perché tutto risponde correttamente, i dati tramite diagnosi sono tutti corretti ma non accelera...

Attendo ulteriori consigli/ipotesi, vi aggiorno se ho novità.


Intanto grazie
 
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Ma hai provato con mappa tt originale a vedere come va auto e vedere se da errori? Ovviamente ti darà errore egr se chiusa ma un paio di accelerate dovrebbe farle fare prima di andare in protezione se hanno disattivato errori da mappa e un casinò trovare i problemi..
 
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