Salve a tutti. Possiedo un GTV 2.0 del 96 (912c2 110Kw) e ultimamente mi capita questo problema:
avviamento perfetto, nessuna esitazione e tutto sembra ok ma dopo un paio di minuti il minimo diventa irregolare e in movimento l'auto strappa continuamente, si ingolfa, scoppietta dallo scarico, i gas di scarico sono particolarmente puzzolenti. Il problema non si pone se l'auto viaggia sopra i 4500 giri circa.
Allora la porto da un amico meccanico. Già che ci sono faccio la distribuzione, il variatore di fase, faccio controllare e pulire gli iniettori. Poi mi smonta il corpo farfallato, lo tira a lucido, pulisce i motorini (ultrasuoni ?) ma il problema non sembra trovare soluzione ed il suo computer (non originale alfa) non segnala nessun errore.
Allora mi decido a portarla all'Alfa. Dopo una settimana la diagnosi è: bisogna cambiare il collettore di aspirazione variabile e il blocco bobine. Mi consiglia, il capo officina, di trovare entrambe le parti da un rottamaio visto il costo del nuovo. Me ne vado sconsolato ... poi mi faccio un po' di ricerca sui collettori e vedo che la maggior parte hanno parti in plastica mentre il mio, se non ricordo male, è completamente in alluminio e poi pensandoci bene la differenza tra il 150 cv (il mio) ed il 155 cv è proprio l'aspirazione a geometria variabile.
Torno incuriosito in officina e spiego al capo che secondo me qualcosa non torna, lui mi guarda e mi dice che si è sbagliato e cambia diagnosi: le bobine + il corpo farfallato. A sentire lui lo devo cambiarlo per intero e già che ci sono devo prendere pure il tubo flessibile dell'aria inclusi il misuratore di portata dell'aria e quello di temperatura.
Capite bene anche voi che non è che vista la figuraccia che ha fatto non è che mi fidi proprio .... lui dice che l'examiner indica un errore sulla farfalla ma secondo me brancolano nel buio.
Scusate il papiro.
avviamento perfetto, nessuna esitazione e tutto sembra ok ma dopo un paio di minuti il minimo diventa irregolare e in movimento l'auto strappa continuamente, si ingolfa, scoppietta dallo scarico, i gas di scarico sono particolarmente puzzolenti. Il problema non si pone se l'auto viaggia sopra i 4500 giri circa.
Allora la porto da un amico meccanico. Già che ci sono faccio la distribuzione, il variatore di fase, faccio controllare e pulire gli iniettori. Poi mi smonta il corpo farfallato, lo tira a lucido, pulisce i motorini (ultrasuoni ?) ma il problema non sembra trovare soluzione ed il suo computer (non originale alfa) non segnala nessun errore.
Allora mi decido a portarla all'Alfa. Dopo una settimana la diagnosi è: bisogna cambiare il collettore di aspirazione variabile e il blocco bobine. Mi consiglia, il capo officina, di trovare entrambe le parti da un rottamaio visto il costo del nuovo. Me ne vado sconsolato ... poi mi faccio un po' di ricerca sui collettori e vedo che la maggior parte hanno parti in plastica mentre il mio, se non ricordo male, è completamente in alluminio e poi pensandoci bene la differenza tra il 150 cv (il mio) ed il 155 cv è proprio l'aspirazione a geometria variabile.
Torno incuriosito in officina e spiego al capo che secondo me qualcosa non torna, lui mi guarda e mi dice che si è sbagliato e cambia diagnosi: le bobine + il corpo farfallato. A sentire lui lo devo cambiarlo per intero e già che ci sono devo prendere pure il tubo flessibile dell'aria inclusi il misuratore di portata dell'aria e quello di temperatura.
Capite bene anche voi che non è che vista la figuraccia che ha fatto non è che mi fidi proprio .... lui dice che l'examiner indica un errore sulla farfalla ma secondo me brancolano nel buio.
Scusate il papiro.