Ciao a tutti,
Ho una mito del 2014 1.3 jtdm2. Non ho mai avuto problemi sino allo scorso anno sino a quando non sono iniziati i primi problemi durante la rigenerazione del dpf e in fase di accensione con auto spenta da poco.
In pratica durante la rigenerazione il minimo oscilla tra i 400 e i 1200 giri mentre prima si stabilizzava tra gli 800 e i 1000 e questo crea problemi quando magari parte la rigenerazione su strade urbane in quanto l’auto diventa inguidabile o quando parte su strade veloci e nel mezzo devo fermarmi per un semaforo ad esempio in quanto in decelerazione passo da oltre 2000 giri a 400 ed in quel caso il calo repentino provoca lo spegnimento del motore (che per fortuna si riavvia subito tenendo attivo lo start and stop).
Un’altro problema c’è poi quando accendo l’auto dopo pochi minuti (15-30) dallo spegnimento, in pratica con la lancetta temperatura scesa di poco sotto i 90. In quel caso il motore strattona per una ventina di secondi prima di stabilizzarsi. Nessun problema invece col motore freddo o caldo.
Ho provato vari additivi senza risultati su consiglio del meccanico. Nessuna spia o errore in diagnosi.
Qualcuno con esperienze simili?
Ho una mito del 2014 1.3 jtdm2. Non ho mai avuto problemi sino allo scorso anno sino a quando non sono iniziati i primi problemi durante la rigenerazione del dpf e in fase di accensione con auto spenta da poco.
In pratica durante la rigenerazione il minimo oscilla tra i 400 e i 1200 giri mentre prima si stabilizzava tra gli 800 e i 1000 e questo crea problemi quando magari parte la rigenerazione su strade urbane in quanto l’auto diventa inguidabile o quando parte su strade veloci e nel mezzo devo fermarmi per un semaforo ad esempio in quanto in decelerazione passo da oltre 2000 giri a 400 ed in quel caso il calo repentino provoca lo spegnimento del motore (che per fortuna si riavvia subito tenendo attivo lo start and stop).
Un’altro problema c’è poi quando accendo l’auto dopo pochi minuti (15-30) dallo spegnimento, in pratica con la lancetta temperatura scesa di poco sotto i 90. In quel caso il motore strattona per una ventina di secondi prima di stabilizzarsi. Nessun problema invece col motore freddo o caldo.
Ho provato vari additivi senza risultati su consiglio del meccanico. Nessuna spia o errore in diagnosi.
Qualcuno con esperienze simili?