Blocco dello sterzo.. aiuto..

Nicola.camossi

Alfista principiante
21 Agosto 2016
37
1
10
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Multijet Euro 6
Ciao a tutti. Ho una mito 1.4 78 cv. L'altra mattina mi è successa una cosa un po inquietante.. ero fermo allo stop, ed al momento di ripartire non c'è stato verso di girare il volante... completamente bloccato.. ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina e poi si è sistemato. Ieri poi l'ha fatto a macchina appena accesa... lunedì ho l'appuntamento in officina. Avete mai avuto problemi simili? La macchina ha circa 50000 Km..
Grazie
 
probabilmente hai problemi con servosterzo elettrico e dovrebbe accendersi anche spia hanno avuto qualche noia.. comunque di solito non si blocca e che diventa parecchio duro perché non lavora il servo e se hai gomme belle larghe e magari sgonfie ci vuole un bello sforzo per girare...
 
È un oroblema che nel tempo affligge vari modelli fiat/alfa. A me è successo in passato su Fiat Punto, di recente su Mito. Se non vado errando vi sono dei sensori di coppia che semtono lo sforzo esercitato ed attuano l'elettroguida. Se non funzionano... lo sforzo è tale da far sembrare lo sterzo bloccato.
Si cambia tutta la elettroguida e, se non sei in garanzia, ti vien da piangere...
Io ho trovato un riparatore "evoluto" che mi dice di essere intervenuto sui soli incriminati. Comunque circa 300 €.
L'auto non ha più avuto problemi
 
È un oroblema che nel tempo affligge vari modelli fiat/alfa. A me è successo in passato su Fiat Punto, di recente su Mito. Se non vado errando vi sono dei sensori di coppia che semtono lo sforzo esercitato ed attuano l'elettroguida. Se non funzionano... lo sforzo è tale da far sembrare lo sterzo bloccato.
Si cambia tutta la elettroguida e, se non sei in garanzia, ti vien da piangere...
Io ho trovato un riparatore "evoluto" che mi dice di essere intervenuto sui soli incriminati. Comunque circa 300 €.
L'auto non ha più avuto problemi
300€ solo i sensori?? ho già capito dove andrà la tredicesima [emoji20] [emoji20]
 
Ciao, scrivo per condividere anche la mia esperienza, ho una mito acquistata anni fa usata, all'attuale conta 50mila km; leggendo un po' qua e là sul problema e come fare ho deciso di scrivere su tw ad alfaromeocareit e mi han detto che il primo passo è fare la diagnosi in un'officina autorizzata, così ne ho chiamata una vicino a casa e mi hanno subito detto che sono ben a conoscenza del problema, alfa passa una percentuale che va dal 50 al 100 % del costo e vogliono i tagliandi, io ho trovato tra i documenti quello dell'unico tagliando che era da fare (e che -per fortuna- il vecchio proprietario aveva fatto, il prossimo tra l'altro dovrei farlo proprio in questo periodo). Appena la porto vediamo cosa mi dicono.
 
Ciao, scrivo per condividere anche la mia esperienza, ho una mito acquistata anni fa usata, all'attuale conta 50mila km; leggendo un po' qua e là sul problema e come fare ho deciso di scrivere su tw ad alfaromeocareit e mi han detto che il primo passo è fare la diagnosi in un'officina autorizzata, così ne ho chiamata una vicino a casa e mi hanno subito detto che sono ben a conoscenza del problema, alfa passa una percentuale che va dal 50 al 100 % del costo e vogliono i tagliandi, io ho trovato tra i documenti quello dell'unico tagliando che era da fare (e che -per fortuna- il vecchio proprietario aveva fatto, il prossimo tra l'altro dovrei farlo proprio in questo periodo). Appena la porto vediamo cosa mi dicono.
Facci sapere.. a me al momento alfa romeo mi ha rifiutato la garanzia per motivi sconosciuti al mondo ed il capo officina mi ha consigliato di chiamare e farmi sentire perché non c'è nulla che comprometta la garanzia nell'auto..
 
Facci sapere.. a me al momento alfa romeo mi ha rifiutato la garanzia per motivi sconosciuti al mondo ed il capo officina mi ha consigliato di chiamare e farmi sentire perché non c'è nulla che comprometta la garanzia nell'auto..
Purtroppo questa settimana ho avuto problemi, nel senso che non sono riuscito a portarla in officina, andrò i primi giorni della prossima, intanto prova a contattare su twitter alfaromeocareit , se non hai twitter, prova a chiamarli, mi sembra strano, di' che sei a conoscenza del fatto che si tratta di un difetto molto diffuso che viene risolto facendo spesso pagare solo la manodopera, o quantomeno passata buona parte della spesa.
Buon fine settimana e ai prossimi aggiornamenti! :)
 
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Reactions: Nicola.camossi
Aggiornamento situazione: portata oggi in officina autorizzata, diagnosi: 2 errori memorizzati e rilevati:
1) problema sensori di coppia
2) coppia motrice dinamica non disponibile;
inoltre problemi alla tensione; il capofficina mi ha quindi misurato la carica dell batteria, ragazzi è a terra, avrà neanche il 25% con 11,5 V circa di tensione invece dei 12 nominali, tuttavia l' indicatore di salute riportava valore max.
Suggerimento: prima di effettuare qualsiasi intervento ricaricare la batteria al max e poi reset centralina, utilizzare l'auto e vedere se da ancora il problema al servo.

Ora la questione potrebbe essere quindi legata a cali di tensione risolvibile con la ricarica della batteria, c'è da dire che io l'auto la uso davvero poco, sta più in box che in strada, non ho mai ricaricato la batteria in questi anni e quindi tutto plausibile.
Tuttavia l'ho usata per un viaggio meno di un mese fa, ci ho fatto 400 km di cui più di 300 autostradali, com'è possibile che la batteria sia a terra? E soprattutto che appena uscito dal casello mi saltò il servosterzo?
Devo dire che andai in montagna con l'auto e per una settimana stette in garage a -5/-6 gradi C.

In queste ultime settimane invece non ha più fatto scherzi, gli errori tuttavia erano memorizzati dalla centralina.
In questi giorni carico la batteria e la riporto in officina perché possano fare il reset.

Ciao a tutti e buona giornata
 
Aggiornamento situazione: portata oggi in officina autorizzata, diagnosi: 2 errori memorizzati e rilevati:
1) problema sensori di coppia
2) coppia motrice dinamica non disponibile;
inoltre problemi alla tensione; il capofficina mi ha quindi misurato la carica dell batteria, ragazzi è a terra, avrà neanche il 25% con 11,5 V circa di tensione invece dei 12 nominali, tuttavia l' indicatore di salute riportava valore max.
Suggerimento: prima di effettuare qualsiasi intervento ricaricare la batteria al max e poi reset centralina, utilizzare l'auto e vedere se da ancora il problema al servo.

Ora la questione potrebbe essere quindi legata a cali di tensione risolvibile con la ricarica della batteria, c'è da dire che io l'auto la uso davvero poco, sta più in box che in strada, non ho mai ricaricato la batteria in questi anni e quindi tutto plausibile.
Tuttavia l'ho usata per un viaggio meno di un mese fa, ci ho fatto 400 km di cui più di 300 autostradali, com'è possibile che la batteria sia a terra? E soprattutto che appena uscito dal casello mi saltò il servosterzo?
Devo dire che andai in montagna con l'auto e per una settimana stette in garage a -5/-6 gradi C.

In queste ultime settimane invece non ha più fatto scherzi, gli errori tuttavia erano memorizzati dalla centralina.
In questi giorni carico la batteria e la riporto in officina perché possano fare il reset.

Ciao a tutti e buona giornata
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Messo in dubbio dai valori registrati in officina (11,5 Volts e la macchina va in moto..... ma i dubbi come fanno a non venire al CAPOofficina) stasera me la sono misurata da me con un misuratore di tensione VALEX puntando gli spinotti sui contatti a motore spento e poi anche acceso, con risultato molto più sensato: 12,76 Volts da spenta e 14,10 da accesa; di fatti la macchina va sempre in moto senza problemi, a questo punto: BOH ma cos'è qua da me in zona Rimini solo incompetenti?
Domani mi sentono.
:mad:
 
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