Aggiornamento situazione: portata oggi in officina autorizzata, diagnosi: 2 errori memorizzati e rilevati:
1) problema sensori di coppia
2) coppia motrice dinamica non disponibile;
inoltre problemi alla tensione; il capofficina mi ha quindi misurato la carica dell batteria, ragazzi è a terra, avrà neanche il 25% con 11,5 V circa di tensione invece dei 12 nominali, tuttavia l' indicatore di salute riportava valore max.
Suggerimento: prima di effettuare qualsiasi intervento ricaricare la batteria al max e poi reset centralina, utilizzare l'auto e vedere se da ancora il problema al servo.
Ora la questione potrebbe essere quindi legata a cali di tensione risolvibile con la ricarica della batteria, c'è da dire che io l'auto la uso davvero poco, sta più in box che in strada, non ho mai ricaricato la batteria in questi anni e quindi tutto plausibile.
Tuttavia l'ho usata per un viaggio meno di un mese fa, ci ho fatto 400 km di cui più di 300 autostradali, com'è possibile che la batteria sia a terra? E soprattutto che appena uscito dal casello mi saltò il servosterzo?
Devo dire che andai in montagna con l'auto e per una settimana stette in garage a -5/-6 gradi C.
In queste ultime settimane invece non ha più fatto scherzi, gli errori tuttavia erano memorizzati dalla centralina.
In questi giorni carico la batteria e la riporto in officina perché possano fare il reset.
Ciao a tutti e buona giornata