Bronzine alfa gtv 2.0 ts

Emanueletwinspark

Nuovo Alfista
1 Maggio 2023
8
1
4
Regione
Molise
Alfa
GTV
Salve, sono un ragazzo di 19 anni con un enorme passione per le auto sprattutto youngtimer/epoca. Ho deciso di acquistare, al posto delle solite bmw serie 1 piuttosto che classe a, una youngtimer da tenere in garage e far uscire soltanto il fine settimana. Ho acquistato la mia prima alfa, un gtv 2.0 ts del 1996 iscritta asi e con 137000km all'attivo.
Dopo la gioia dell'acquisto è arrivato il momento di iniziare a fare due conti su eventuali imprevisti. Ho visto alcuni video dove veniva esposto il problema delle bronzine e del variatore di fase. Per evitare di buttare via un motore sarei intenzionato alla sostituzione delle bronzine prima che accada ciò. La mia domanda è, se qualcuno ha già effettuato questo intervallo di manutenzione, quantò verrebbe a costare il tutto escluso il variatore di fase quindi solo con la sostituzione delle bronzine? è vero che il ts mangia le bronzine o è soltanto un modo dei meccanici di spillare soldi?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-04-21 at 17.34.49 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-04-21 at 17.34.49 (1).jpeg
    356.3 KB · Visualizzazioni: 349
Alcune annate e versioni ne hanno sofferto altre meno. Ne hanno sofferto le prime serie e ne hanno sofferto soprattutto grazie all'ignoranza dei proprietari e delle officine che ci mettevano olio di frittura come il selenia o dei 10W40 da scaffale del Brico Carrefour.


Tanti presunti meccanici come il trippone di concorezzo ad esempio, giocano sulla stupidità e ciucciaggine della gente... Tanta pubblicità su minchia_Tube poi alla fine si rivela sempre essere la solita fuffa all'atto pratico.

Io farei questa considerazione: una vettura come IL GTV è da intendersi come collezione e da passeggio per il sabato e la domenica, per cui chi ha intenzione di tenerla a vita dovrà per forza di cose valutare alcune spese di manutenzione preventiva.

Ora, il segreto di pulcinella per far durare un motore come il pratola serra è l'olio. E l'unico olio in grado di preservare realmente dall'usura è il bardahl XTR 10W60 oppure qualche altro olio additivato pesantemente con ceramic Power oppure sintoflon.

Siccome i primi 137 000km non l'hai fatti tu non potrai mai sapere realmente lo stato di usura delle bronzine. Primo perché trent'anni fa non c'erano gli olii motore che ci sono adesso, secondariamente perché non hai seguito personalmente i cambi dell'olio e terzo c'è anche la differenza di piede tra un proprietario e l'altro.

Dirti di non fare niente e aspettare non mi sembra giusto per cui valuta. La spesa per la sostituzione delle bronzine tra pezzi e manodopera varia dai 750 ai mille a seconda dell'officina.
 
Alcune annate e versioni ne hanno sofferto altre meno. Ne hanno sofferto le prime serie e ne hanno sofferto soprattutto grazie all'ignoranza dei proprietari e delle officine che ci mettevano olio di frittura come il selenia o dei 10W40 da scaffale del Brico Carrefour.


Tanti presunti meccanici come il trippone di concorezzo ad esempio, giocano sulla stupidità e ciucciaggine della gente... Tanta pubblicità su minchia_Tube poi alla fine si rivela sempre essere la solita fuffa all'atto pratico.

Io farei questa considerazione: una vettura come IL GTV è da intendersi come collezione e da passeggio per il sabato e la domenica, per cui chi ha intenzione di tenerla a vita dovrà per forza di cose valutare alcune spese di manutenzione preventiva.

Ora, il segreto di pulcinella per far durare un motore come il pratola serra è l'olio. E l'unico olio in grado di preservare realmente dall'usura è il bardahl XTR 10W60 oppure qualche altro olio additivato pesantemente con ceramic Power oppure sintoflon.

Siccome i primi 137 000km non l'hai fatti tu non potrai mai sapere realmente lo stato di usura delle bronzine. Primo perché trent'anni fa non c'erano gli olii motore che ci sono adesso, secondariamente perché non hai seguito personalmente i cambi dell'olio e terzo c'è anche la differenza di piede tra un proprietario e l'altro.

Dirti di non fare niente e aspettare non mi sembra giusto per cui valuta. La spesa per la sostituzione delle bronzine tra pezzi e manodopera varia dai 750 ai mille a seconda dell'officina.
Va bene, grazie dei consigli
 
Metti olio di qualità e rispetta tempistiche di sostituzione e non pensare o buttare soldi per le bronzine, la mia Gtv ha 219000 chilometri e va ancora come un violino.Riguardo il variatore la sua inefficenza è ben avvertibile dalla caratteristica rumorosità e pure fosse guasto non provoca danni al motore, in caso di sostituzione fai pure la distribuzione completa con componenti originali e goditi la Gtv.Per il famoso video bronzine ed altri della stessa officina no comment.
 
  • Like
Reactions: Emanueletwinspark
....p.s io riporterei i sottoporta e la parte bassa dei paraurti in nero opaco, per conformità e per grande giovamento estetico
 
Io farei controllare la pressione dell'olio motore con la dovuta attrezzatura. Se la pressione e' ok io starei tranquillo .
Le storie sulle bronzine deboli del t.s 2.0 credo siano piuttosto fasulle. Spesso i t.s. 2.0 fondono la bronzina cilindro tre .
Problemi del genere sono sicuramente piu frequenti del normale quando hai un motore che fa 2000 km con un chilo d'olio . Le possibilita' di ritrovarsi col livello olio troppo basso e' un attimo e il patatrac e sempre in aguato.
Per il cambio bronzine e' un gioco da ragazzi , Se hai un po di sana manualitàà lo puoi fare da te , Per il costo delle bronzine vedi qui su internet prodotti di qualità' .
La tua poi dovrebbe essere una pre euro 3 quindi non dovrebbe essere una di quelle che davano sti problemi nati appunto con gli euro3
 
Per il cambio bronzine e' un gioco da ragazzi , Se hai un po di sana manualitàà lo puoi fare da te ,

Non ho dubbi sia facile per chi lo sà fare, piuttosto servono attrezzature e luoghi idonei tipo una fossa o un ponte.

Un dettaglio... ma per "cambiare" le bronzine intendi banco e testa di biella? Smonti il cambio/frizione o no?
 
No non serve aprire motore per sostituire le bronzine basta la coppa.. qualsiasi lavoro volendo si può fare a casa ovviamente in officina fanno prima e più facilmente ma ha dei costi.. chi ha manualità e competenze e posto può fare molte cose in autonomia tagliandi ecc.. le competenze si posso studiare per fortuna.. la manualità si può migliorare facendo pratica poi sta a ognuno che ha auto capire se è in grado o no se non sai nemmeno mettere un quadro a casa e qualsiasi cosa di manuale chiami qualcuno e meglio lasciare perdere perché mettere mano a un auto sembrerà un shuttle… ora e più semplice di una volta fare qualsiasi cosa perché ci sono video e spiegazioni in rete cje aiutano parecchio..
 
Molte cose,in base alle proprie capacità,si possono fare ma sono del parere che ognuno debba fare il proprio mestiere, anche nel mio vedo ottimi hobbisti fare belle cose ma il lavoro professionale è un'altra cosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d’accordo poi dipende da cosa si deve fare un conto è mettere mano un conto è progettare un motore. Un privato la vedo difficile che si produce un. Motore da zero a casa tra progetto e costruzione.. e un po’ complicato la cosa.. importante e capire i propri limiti e competenze e non esagerare con fare cose di cui non si è in grado e fare danni che poi si rischia di spendere molto di più che farli fare direttamente… al esperto..