Calze da Neve, Autosock o Altro per Giulietta

A_G_LOOK

Alfista Intermedio
15 Gennaio 2014
352
33
46
FG
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm Exlusive + Pack sport White
Salve, ragazzi volevo avere pareri per quanto riguarda le calze da neve autosock o altre marche, praticamente sono stato dal gommista per chiedere delle catene adatte alla mia misura di gomma, ovvero 225/40/18 e mi ha detto che ora come alternativa ci sono le calze da neve Autosock che da gennaio 2014 in italia sono omologate , costano circa 70 euro e fanno il loro dovere, cioè sono un alternativa alle catene e gomme invernali...Voi che dite ? è vero tutto questo ? qualcuno di voi le l'ha provate ?
 
si però visto che li si parlava di catene e non calze da neve o gomme invernali non volevo magari parlare di un argomento che poi magari non era ammesso in quella discussione...comunque si le catene esistono ma non sono omologate perchè dicono che il mio cerchio non è catenabile bho
 
ok ... buona caccia :)
 
Allora il discorso omologazione e non catenabilità di una vettura sono due cose diverse, l'omologazione è che la catena risponde a determinate caratteristiche tecniche dettate dalla legislazione del paese, la non catenabilità è solo un discorso tecnico che nella data auto non puoi mettere catene perché per esempio la gomma è al limite von la sospensione e non ci starebbe, nom so se mo sono spiegato, diversamente se non fosse catenabile per um qualsiasi cavillo di legge (escluso a priori) sarebbe annotato sulla carta di circolazione
Non so se mo sono spiegato
 
ok ma quindi i cerchi 18 per giulietta con gomme 225/40/18 hanno possibilità di essere catenate o no ? non l''ho capito, poi io chiedevo se le calze Autosock che sarebbero l'alternativa alle catene erano omologate in italia o farebbero ugualmente una multa mostrandole ad un controllo delle Forze Dell'Ordine


Allora il discorso omologazione e non catenabilità di una vettura sono due cose diverse, l'omologazione è che la catena risponde a determinate caratteristiche tecniche dettate dalla legislazione del paese, la non catenabilità è solo un discorso tecnico che nella data auto non puoi mettere catene perché per esempio la gomma è al limite von la sospensione e non ci starebbe, nom so se mo sono spiegato, diversamente se non fosse catenabile per um qualsiasi cavillo di legge (escluso a priori) sarebbe annotato sulla carta di circolazione
Non so se mo sono spiegato
 
allora per la catenabilità dei suddetti cerchi la cosa migliore leggi sul LUM e li risolvi il problema, mentre per le calze mi sembra che ci sia un qualcosa di non effettivamente chiaro se omologate o meno avevo letto tempo fa qualcosa in merito all'omologazione ma non mi ricordo dove, fatto sta che se le utilizzi per toglierti d'impiccio ove NON ci sia obbligo di pneumatici o catene da neve non ti dicono nulla, diversamente se esiste obbligo sei passibile di sanzione e/o addirittura potrebbero non farti transitare su quella strada.

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant
 
ti allego un copia incolla tratto da una rivista di gennaio di questo anno:

SANZIONI SOSPESE? - Non più multe se si usano (o si hanno a bordo, pronte all’uso in caso di necessità) le “calze da neve” nei tratti stradali nei quali sono obbligatorie le catene o le gomme invernali? Oggi è più probabile. È questa la notizia per chi sceglie questo dispositivo “antineve” che, ricordiamo, non è ancora omologato in Italia (la normativa di riferimento è la UNI 11313) come alternativa a catene, gomme invernali e “ragni”: il ministero dell’Interno ha infatti emanato una circolare (la numero 300/A/8321/13/105/1/2 del 5 novembre 2013) che invita le forze dell’ordine a non sanzionare chi fa uso di questi dispositivi antislittamento.

MA IL CONFRONTO CONTINUA - Una semplice sospensione, che non equivale ancora a una vera e propria definitiva sentenza “liberatoria”: per la Autosock, l’azienda norvegese che ha inventato questo prodotto nel 1996, si tratta comunque di un successo. Un decennio fa, infatti, al loro lancio in Italia, le “calze da neve” avevano conosciuto un autentico boom di vendite (150.000 pezzi nel solo 2004), crollate poi per l’impossibilità di omologarlo. Così, la Autosock ha iniziato un “braccio di ferro” legale con il ministero della Infrastrutture e dei trasporti per farne riammettere l’uso, peraltro già riconosciuto in altre nazioni europee. E il 28 giugno 2013 ha vinto un primo round importante: il Tar del Lazio ha sospeso la nota ministeriale emanata l’11 luglio 2012, in cui le “calze” erano dichiarate un dispositivo non equivalente alle catene da neve.

COMODE, MA DA TRATTARE BENE - Va comunque ricordato che, nell’uso, le differenze tra le catene e le “calze” non mancano: queste ultime costano meno e si montano più rapidamente, tuttavia sono più delicate (richiedono una guida dolce) e non sempre garantiscono la stessa “presa” delle catene.

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant
 
Ok è poco chiaro quindi non sanno neanche loro se omologarle o meno...per le catene mi sembra di aver capito che forse quella da 7mm sono omologate per i cerchi 18


ti allego un copia incolla tratto da una rivista di gennaio di questo anno:

SANZIONI SOSPESE? - Non più multe se si usano (o si hanno a bordo, pronte all’uso in caso di necessità) le “calze da neve” nei tratti stradali nei quali sono obbligatorie le catene o le gomme invernali? Oggi è più probabile. È questa la notizia per chi sceglie questo dispositivo “antineve” che, ricordiamo, non è ancora omologato in Italia (la normativa di riferimento è la UNI 11313) come alternativa a catene, gomme invernali e “ragni”: il ministero dell’Interno ha infatti emanato una circolare (la numero 300/A/8321/13/105/1/2 del 5 novembre 2013) che invita le forze dell’ordine a non sanzionare chi fa uso di questi dispositivi antislittamento.

MA IL CONFRONTO CONTINUA - Una semplice sospensione, che non equivale ancora a una vera e propria definitiva sentenza “liberatoria”: per la Autosock, l’azienda norvegese che ha inventato questo prodotto nel 1996, si tratta comunque di un successo. Un decennio fa, infatti, al loro lancio in Italia, le “calze da neve” avevano conosciuto un autentico boom di vendite (150.000 pezzi nel solo 2004), crollate poi per l’impossibilità di omologarlo. Così, la Autosock ha iniziato un “braccio di ferro” legale con il ministero della Infrastrutture e dei trasporti per farne riammettere l’uso, peraltro già riconosciuto in altre nazioni europee. E il 28 giugno 2013 ha vinto un primo round importante: il Tar del Lazio ha sospeso la nota ministeriale emanata l’11 luglio 2012, in cui le “calze” erano dichiarate un dispositivo non equivalente alle catene da neve.

COMODE, MA DA TRATTARE BENE - Va comunque ricordato che, nell’uso, le differenze tra le catene e le “calze” non mancano: queste ultime costano meno e si montano più rapidamente, tuttavia sono più delicate (richiedono una guida dolce) e non sempre garantiscono la stessa “presa” delle catene.

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è questione di omologazione per cerchi da 18-17-16 ecc ecc è solo questione tecnica se la vettura in questione PUÒ essere catenata ma solo per motivi tecnici indipendenteme dalle omologazioni, ovvio poi la catena di qualsiasi misura o spessore maglie deve avere la propria omologazione indipendentemente su che auto vengono montate