cambio 75 1.6 che batte (si muove)

marty92

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2011
20
2
4
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Ciao a tutti, sono da poco iscritto e questo è il mio primo post dopo la presentazione, perciò perdonatemi se sbaglio qualcosa:rolleyes:
Allora il problema sulla mia 75 è il seguente: quando accellero, o mollo la frizione un pò bruscamente, si sente un evidente battito del cambio che, per effetto della forza torcente, si "impenna (passattemi il termine)" e la parte anteriore batte sulla carrozzeria superiore, e questo è confermato anche da piccoli segni di sfregamento del semialbero posteriore, che però con il cambio "a riposo" non sfrega da nessuna parte....
Ho provato un pò a guardare e ho trovato tre supporti:
laterale destro (visto da dietro)
www.xtremeshack.com_immagine_i125004_foto0368.jpg

laterale sinistro
www.xtremeshack.com_immagine_i125005_foto0370.jpg

superiore (sopra l' albero)
www.xtremeshack.com_immagine_i125006_foto0372a.jpg

Scusate la qualità delle foto, ma non sono riuscito a fare di meglio!

Sono questi tre i supporti da sostituire? Ce ne sono altri o sono questi che danno questo battito?

Ciao grazie:D
 
ciao guarda sul manuale craig's è spiegato molto bene... è scaricabile in rete
 
Ciao,marty92.Ti consiglio di mettere la macchina sul ponte,e darle meglio uno sguardo.Solitamente,i rumori che senti,sono causati dalla boccola che fissa,nella parte anteriore,il ponte de dion,consumata.Ad ogni modo,sia la boccola del ponte de dion,che i supporti del cambio,sono dei componenti che dovresti trovare senza troppa difficoltà,soprattutto prodotti dalla ditta "Malò".Ti do una dritta,così,eventualmente,puoi iniziare ad informarti presso ricambisti,sulla reperibilità,e sui prezzi dei ricambi:per la boccola di fissaggio del ponte de dion,il codice universale è:60700773,il codice "Malò":7271;per il supporto di sostegno del cambio lato dx,codice universale:60521143,codice "Malò"7238;per il supporto di sostegno del cambio lato sx,codice universale:60701586,codice "Malò":7239/1.Ciao.
 
Ultima modifica:
cambia i supporti del cambio e si sistema ogni tanto si rompono e quel battito è proprio il cambio che tende ad impennare!
 
Ringrazio per le risposte, quindi confermate che sono da cambiare i supporti laterali, e quello superiore invece? E' quello che ho cerchiato? va sostituito anche quello?
Per quel che riguarda la boccola (intendi il silent block?) dove è imperniato il ponte dedion l' avevo gia guardata, è a posto, è il cambio che si muove (facendo leva con un levarino il cambio tocca la carrozzeria superiore....)

Ciao grazie!
 
Ringrazio per le risposte, quindi confermate che sono da cambiare i supporti laterali, e quello superiore invece? E' quello che ho cerchiato? va sostituito anche quello?
Per quel che riguarda la boccola (intendi il silent block?) dove è imperniato il ponte dedion l' avevo gia guardata, è a posto, è il cambio che si muove (facendo leva con un levarino il cambio tocca la carrozzeria superiore....)

Ciao grazie!
Ciao,marty92.Si,intendevo il silent block.Se,come hai detto,il silent block del ponte de dion hai constatato che è ok,allora vuol dire che,molto probabilmente,tutto dipende dai supporti di fissaggio del cambio.Ciao.
 
Quando batte fortissimo il cambio mentre frizionare, sono per 99,9% i supporti dx/sx del cambio sulla traversa. (come giá scritto sopra)
La boccola centrale del ponte deDion si puo escludere ma controllare per sicurezza.
Cambi anche la boccola centrale del cambio, costa poco ed anche poco lavoro.

Supporto finito:
100_9841.JPG

Supporto nuovo:
102_9901.JPG

boccola centrale:
102_9898.JPG

Dopo cambio dei questi 3 pezzi niente batte piú.
 
Quando batte fortissimo il cambio mentre frizionare, sono per 99,9% i supporti dx/sx del cambio sulla traversa. (come giá scritto sopra)
La boccola centrale del ponte deDion si puo escludere ma controllare per sicurezza.
Cambi anche la boccola centrale del cambio, costa poco ed anche poco lavoro.

Supporto finito:
Visualizza allegato 83912

Supporto nuovo:
Visualizza allegato 83913

boccola centrale:
Visualizza allegato 83914

Dopo cambio dei questi 3 pezzi niente batte piú.
Giustissima osservazione;dato che il lavoro lo si fa,è meglio farlo completo.Aggiungo solamente un dato:la boccola succitata,di attacco del cambio alla traversa,ha come numero di codice universale:60521958,codice "Malò":7270/1.Ciao.
 
Ciao Giulietta 2hl,

mi potretsi dire dove si acquista i prodotti Acron di Malo ?? Ho giá fatto alcune richieste alla azienda diretta ma niente di reazione.
Grazie
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Giulietta 2hl,

mi potretsi dire dove si acquista i prodotti Acron di Malo ?? Ho giá fatto alcune richieste alla azienda diretta ma niente di reazione.
Grazie
ciao
Ciao,chizzola.Io,generalmente,li acquisto presso il mio ricambista di fiducia.