cambio colore strumentazione

smarzo91

Nuovo Alfista
19 Novembre 2010
3
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9JTDM 150cv
ciao a tutti possiedo una 147 del 2005 restayling jtdm 150cv il mio problema che vorrei la strumentazione bianca come quelli q2 al posto che rossa, si possono cambiare i led della strumentazione, dove posso trovarli?
 
Ultima modifica da un moderatore:
si può fare smontando la plancia e sostituendo i vari led sottostanti, non è certo un lavoro per tutti serve una buona manualità e competenza
 
ciao....si ma come si fa a smontare la strumentazione?!?
 
se vedi dal link nella mia firma, io ho trasformato tutta l'illuminazione della mia 147 da rosso in bianco compresi i display, il connect e le mostrine volante, tranne lo schermo centrale del cruscotto, poichè nell'angolo delle segnalazioni (in basso a dx) ci andrebbero dei led Bicolore, attualmente inesistenti in versione bianco/altro colore.

è tutto ben fattibile, si tratta di semplici led SMD 3528, tranne per il connect e le mostrine volante, dove troviamo dei led SMD 0603, molto più piccoli e per questo difficili da sostituire, specie quelli delle mostrine, in quanto non sono saldati su una scheda elettrica di bachelite, ma su un foglio plastico (e per danneggiarlo, ci vuole davvero poco)

tanta manualità, un saldatore termocontrollato, stagno di buona qualità, led SMD, e soprattutto cacciaviti TORX e normali.
particolare attenzione per togliere le lancette del cruscotto, altro punto sensibile del lavoro.
 
complimenti bellissima la tua alfa......
comunque per smontare la strumentazione basta svitare le due viti sotto e sfilare?!?
correggimi se sbaglio........
 
Ciao, per rimuovere il quadro strumenti sia sulla prima serie che sulla seconda serie della Alfa 147 devi:
- svitare la 4 viti esagonali, 2 si trovano alla base del quadro coperte da un tappino di gomma e 2 sono nascoste sul profilo del quadro nella parte superiore, basta che ti abbassi per vederle;
- le viti coperte dal tappino le sviti frontalmente;
- le altre 2 le devi rimuovere mettendo verticalmente il chiavino/brucola.

Una volta rimosse queste 4 viti, sfila il quadro dalla plancia in modo delicata, fai attenzione che è ancora collegato elettricamente:smiley_001:.
Prima di scollegarlo dalla linea CAN devi scollegare il polo negativo della batteria, (puoi anche evitare di scollegare l'accumulatore, ma è sempre consigliabile..a rischio di un'autodiagnosi...):D
Scollega il commettore sbloccando la levetta di colore rosso e vedi che se ne esce da sola dal quadro.

Adesso hai il quadro in mano, ti accorgi che è bloccato (a sandwich ) essenzialmente da gancetti laterali del tipo a linguetta.
A te interessa rimuovere la protezione trasparente!
Quindi sblocca i gancetti relativi e vedrai che piano piano se ne viene via.
Stai attento ai gancetti, sono molto delicati.......
Una volta rimossa la protezione ti trovi davanti il display centrale e i 4 indicatori a lancetta.
Adesso devi rimuovere con molta delicatezza la lancette (comincia dal tachimetro o da contagiri), questa parte dello smontaggio è molto delicata, rischi di rompere i motori delle lancette.
Quando hai rimosso le lancette... è facile rimuovere i fondini..
Adesso hai davanti a te il circuito su cui sono facilmente evidenti i LED che illuminano i vari indicatori....
Adesso munito di tanta pazienza....:smiley_029:..di buona volontà e soprattuto dell'opportuna attrezzatura (fono, saldatore stagno e succhiastagno)..e ti devi procurare i led ad emissione BIANCO di dimensioni più o meno come quelli installati..:lachen001:.

Guarda che è molto difficile e rischioso se non sei competente.:decoccio:..
Un mio consiglio????:)
Smonta il qualdro e portalo da un elettrotecnico!!!!
Almeno avrai la sicurezza di non dannegiare il quadro strumenti....

Per ogni info a disposizione!!
Saluti
Enzo
:grinser005:
 
grazie mille enzo.....
molto gentile guida dettagliatissima.....:decoccio:
 
Ciao, per rimuovere il quadro strumenti sia sulla prima serie che sulla seconda serie della Alfa 147 devi:
- svitare la 4 viti esagonali, 2 si trovano alla base del quadro coperte da un tappino di gomma e 2 sono nascoste sul profilo del quadro nella parte superiore, basta che ti abbassi per vederle;
- le viti coperte dal tappino le sviti frontalmente;
- le altre 2 le devi rimuovere mettendo verticalmente il chiavino/brucola.

Una volta rimosse queste 4 viti, sfila il quadro dalla plancia in modo delicata, fai attenzione che è ancora collegato elettricamente:smiley_001:.
Prima di scollegarlo dalla linea CAN devi scollegare il polo negativo della batteria, (puoi anche evitare di scollegare l'accumulatore, ma è sempre consigliabile..a rischio di un'autodiagnosi...):D
Scollega il commettore sbloccando la levetta di colore rosso e vedi che se ne esce da sola dal quadro.

Adesso hai il quadro in mano, ti accorgi che è bloccato (a sandwich ) essenzialmente da gancetti laterali del tipo a linguetta.
A te interessa rimuovere la protezione trasparente!
Quindi sblocca i gancetti relativi e vedrai che piano piano se ne viene via.
Stai attento ai gancetti, sono molto delicati.......
Una volta rimossa la protezione ti trovi davanti il display centrale e i 4 indicatori a lancetta.
Adesso devi rimuovere con molta delicatezza la lancette (comincia dal tachimetro o da contagiri), questa parte dello smontaggio è molto delicata, rischi di rompere i motori delle lancette.
Quando hai rimosso le lancette... è facile rimuovere i fondini..
Adesso hai davanti a te il circuito su cui sono facilmente evidenti i LED che illuminano i vari indicatori....
Adesso munito di tanta pazienza....:smiley_029:..di buona volontà e soprattuto dell'opportuna attrezzatura (fono, saldatore stagno e succhiastagno)..e ti devi procurare i led ad emissione BIANCO di dimensioni più o meno come quelli installati..:lachen001:.

Guarda che è molto difficile e rischioso se non sei competente.:decoccio:..
Un mio consiglio????:)
Smonta il qualdro e portalo da un elettrotecnico!!!!
Almeno avrai la sicurezza di non dannegiare il quadro strumenti....

Per ogni info a disposizione!!
Saluti
Enzo
:grinser005:
Io invece volevo chiederti per "aprire" il blocco del comando del climatizzatore una volta smontati i tasti dell'apertura bagagliaio fendinebbia ecc...basta far leva sulle linguette e separarli?!Prima di avventurarmi volevo chiedertelo dato che lo hai gia fatto e avevo intanzione anche io di mettere i led bianchi sui comandi clima...Volevo anche chiederti se su i tre display del clima si può cambiare l'illuminazione come per il resto... Ti ringrazio ciao....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho tolto decine di volte i quadri elettrici delle 147 senza dover mai scollegare il polo negativo della batteria, e non ho mai avuto bisogno di autodiagnosi successivamente.

per togliere le lancette è preferibile utilizzare il metodo "casalingo" dei 2 cucchiaini, tenendo sul fondino della carta da cucina per evitare di segnare anche minimamente il fondino.
Nota: i motorini del cruscotto dal 2007 in poi sono leggermente diversi, più fragili. anche se dovesse capirarvi che nel togliere le lancette si aprano i motorini, si possono comunque sistemare con tanta pazienza.

tolti i fondini è preferibile spezzare in 3 parti la plastica sottostante, pena dover togliere anche il display centrale. questa operazione non comporta nessun cambiamento della strumentazione (vibrazioni o disassamento in seguito dei pezzi tagliati).

per i led, come ho già scritto, basta richiedere degli SMD 3528 (consiglio come fornitore "RS components", facilmente rintracciabile in internet), hanno le stesse dimensioni di quelli originali.


PER FABIO.147
quando avrai tolto i comandi clima (bizona, visto che hai specificato che hai i display) tramite le 2 viti a brugola che tengono il blocco clima fissato alla plancia, se non ricordo male son solo gancetti che tengon chiuso il blocco, poi all'interno ci sono delle vitine torx da togliere.
se vuoi avere un idea, guarda le mie foto, ho sostituito anche i led dei 3 display clima oltre quelli del display del contachilometri in Bianco.
Rispettivamente c'è un smd3528 per ogni display clima e, se non ricordo male, 3 per il display contachilometri.