Cambio motore alfa romeo 146

Esiste anche il 2.0 v6 turbo della 164.. probabilmente più compatto e Prestazionali rispetto al 3000 aspirato..
 
Va meglio l'aspirato. Il turbo ne ha sempre una.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Salve, motore trovato a Torino, pagato poco perché il proprietario ha detto che ha fuso, ma può volere dire tutto e niente, ho chiesto: la macchina è arrivata con le sue gambe, quindi il motore gira ancora e non si è impiantato, a me è bastato questo, se si era impiantato il motore era praticamente irrecuperabile, comunque si tratta di un 3.0 v6 24 di un'alfa 164.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Be che va in moto e già buona cosa poi e difficile trovare questi motori.. mal che vada ci spendi qualcosa e lo sistemi per bene.. se poi ti fai tu i lavori hai solo la spesa dei materiali.. un cambio bronzine non ti costa molto importante e che albero motore sia sano.. altrimenti li le spese salgono parecchio..
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Be che va in moto e già buona cosa poi e difficile trovare questi motori.. mal che vada ci spendi qualcosa e lo sistemi per bene.. se poi ti fai tu i lavori hai solo la spesa dei materiali.. un cambio bronzine non ti costa molto importante e che albero motore sia sano.. altrimenti li le spese salgono parecchio..
Si, spero che non sia rovinato, ma comunque lo farò bilanciare e ripallinare, ovvero gli faccio rimettere lo strato protettivo che di solito quando bilanciano lo levigano via.
 
  • Like
Reactions: Melo81
A questo punto lo si rifà nuovo.
 
Credo che non abbia strati ma probabilmente trattamenti termici.. li strati si usano sui motori moderni con risultati abbastanza poco duraturi.. meglio sicuramente un trattamento termico..
 
Credo che non abbia strati ma probabilmente trattamenti termici.. li strati si usano sui motori moderni con risultati abbastanza poco duraturi.. meglio sicuramente un trattamento termico..
Si, mi sono spiegato male, comunque faccio rimettere la scorza esterna, tecnicamente non so' come si chiama
A questo punto lo si rifà nuovo.
L'idea è di rifarlo tutto con componenti forgiati
 
Si be avendo possibilità economiche tt è possibile se metti albero acciaio bielle in acciaio o titanio o materiali lèggeri pistoni stampati ecc viene fuori un mostro da molti cv e molto affidabile..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si be avendo possibilità economiche tt è possibile se metti albero acciaio bielle in acciaio o titanio o materiali lèggeri pistoni stampati ecc viene fuori un mostro da molti cv e molto affidabile..
L'albero lascio il suo, sempre che non sia rovinato, finché si apre non sai come è messo, però bronzine trimetalliche, pistoni forgiati, bielle ad h rinforzate, più alberi a camme lavorati per aumentare l'alzata delle stesse e già si va a bomba, idem per le guarnizioni, ci metti quelle trimetalliche e sei a posto, poi ovviamente quando apri il monoblocco si possono lavorare leggermente i condotti per efficentare la lubrificazione del motore.