Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Ma l'ultima foto l'hai fatta senza aprire la portiera lato guida?
Perché il livello mi sembra uguale alle altre 2.
Quel livello io lo ho quando lo misuro aprendo la portiera lato guida e si sente che la pompa ha già girato.
Invece quando è ferma da un po', senza aprire la portiera lato guida, il livello è appena sopra iI minimo.
Si, senza aprire la portiera. L'ho aperta dopo la foto per sentire se pressurizzava e difatti la pompa girava. Domani verifico a freddo ma mi sa che è bassino il livello. Così martedì vado in officina a rabboccare oppure lo faccio io se trovo il tipo di olio.
 
Si, senza aprire la portiera. L'ho aperta dopo la foto per sentire se pressurizzava e difatti la pompa girava. Domani verifico a freddo ma mi sa che è bassino il livello. Così martedì vado in officina a rabboccare oppure lo faccio io se trovo il tipo di olio.
Non è detto che sia basso.
Da quello che ho visto bisogna scaricare tutta la pressione con una procedura software.
 
Non è detto che sia basso.
Da quello che ho visto bisogna scaricare tutta la pressione con una procedura software.
Solo per controllare il livello? L'ho sentito anch'io però mi fa strano. Mettiamo che il mio livello sia giusto così com'è anche una volta eliminata la pressione: allora perché non mettere il segno MIN sulla vaschetta già al posto giusto? Poi se hai notato c'è un segno più in alto, fatto a pennarello. A questo punto penso lo abbia fatto l'officina in un controllo...
Devo sentirli per capire.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Solo per controllare il livello? L'ho sentito anch'io però mi fa strano. Mettiamo che il mio livello sia giusto così com'è anche una volta eliminata la pressione: allora perché non mettere il segno MIN sulla vaschetta già al posto giusto? Poi se hai notato c'è un segno più in alto, fatto a pennarello. A questo punto penso lo abbia fatto l'officina in un controllo...
Devo sentirli per capire.
Sicuramente è da indagare, però, visto che il segno a pennarello lo hanno tutte dello stesso colore e uguale, penso che sia stato fatto in fabbrica (io ho anche due puntini disegnati con lo stesso colore nella parte alta della vaschetta, come se fossero segni di controllo qualità).
Il fatto che minimo e massimo siano misurati senza l'impianto in pressione avrebbe senso proprio perché il livello si ripristina aprendo il tappo.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Mettiamo che il mio livello sia giusto così com'è anche una volta eliminata la pressione: allora perché non mettere il segno MIN sulla vaschetta già al posto giusto?
Per l'idea che mi sono fatto se hai quel livello senza pressione saresti comunque sotto il minimo.
Però, da quello che ho letto in giro e dalle foto che ho visto, la maggior parte di quelli che lo hanno misurato (ovviamente senza procedura di depressurizzazione) sono sotto il minimo o lì vicino, proprio come te e me ed il cambio funziona regolarmente.
Sto seguendo una discussione dove c'è un problema a freddo sul cambio e lì invece la misurazione del livello è più alta e potrebbe essere anche un problema legato alla pressione non adeguata.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ecco un immagine a freddo senza far partire la pompa. Il livello è praticamente identico. Viene da pensare che in fabbrica riempiono al livello pennarello 😆 e quando pressurizzano il livello va sotto il minimo. Però è una procedura "ammiocuggino"...
Tra l'altro rabboccherei al minimo esatto ma non trovo l'olio di quel codice.
20230429_104605.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ARSteve
Ho provato a mettere in moto, cambio in P...è quasi a secco...
20230429_105338.jpg
 
Ecco un immagine a freddo senza far partire la pompa. Il livello è praticamente identico. Viene da pensare che in fabbrica riempiono al livello pennarello 😆 e quando pressurizzano il livello va sotto il minimo. Però è una procedura "ammiocuggino"...
Tra l'altro rabboccherei al minimo esatto ma non trovo l'olio di quel codice.Visualizza allegato 250451
A me sembra che il livello sia un po' più alto sulla tacca del limite. Non guardare la striscia più scura (quello è il segno lasciato dall'olio che colora le pareti della vaschetta) ma il livello dell'olio, più chiaro.
Io ho proprio lo stesso livello a freddo non aprendo la portiera lato guida.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche per me è così ed a questo punto penso che sia normale.
A giugno, durante il tagliando, comunque chiederò.
Martedì prendo l'olio Tutela CS 75W che è quello prescritto, e rabbocco a freddo e senza aprire la portiera. Solo fino al minimo, poi ti dico quanto ne ho messo. Prima di agire sentirò l'officina AR.
 
  • Like
Reactions: ARSteve