Candele e gpl

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Parlando con amici meccanici mi dicevano che le candele si cambiano molto più spesso camminando a gpl rispetto a benzina...
Qui mi è sopravvenuto il gelo tra le vene...perchè sapete bene quanto costano le candele. io le ho cambiate alcuni mesi fa prendendole da un ragazzo del forum che me l'ha venduti a prezzo più basso...se no dovevo sborsare un botto...voi che esperienze avete? si ci arriva a 100 mila km...
 
io penso che sia tutto il contrario, infatti il gpl con la combustione produce meno residui carboniosi rispetto alla benzina, e ne giovano sia le candele che l'olio.
 
anch'io pensavo cosi, ma in giro trovo pareri diversi...
 
Dipende tutto da come guidi . . .

Diciamo che le candele col GPL in genere durano di più, ma sono anche più delicate.

Mi spiego meglio : se si tiene da conto il motore, senza tirare le marce prima che sia caldo, ogni tanto lo si fa girare a benzina, e si ha uno stile di guida tranquillo ( non dico di andare in giro ai 40 all'ora, ma di tirarla solo una volta ogni tanto ) tutto il motore dura di più : pochissimi residui in camera di combustione, olio più pulito, candele meno soggette ad usura, ecc.
Al contrario, guidandolo molto spesso sopra le righe si usura più rapidamente che a benzina.

In pratica la durata del motore ( e quindi delle candele ) col gas dipende da tre fattori primcipali : marca dell'impianto ( poco conto ), competenza dell'installatore ( fondamentale ), stile di guida ( molto conto ).
 
Ma in genere non consigliano candele più fredde con il Gpl dato che questo brucia ad una temperatura più alta rispetto alla benza?? :confused:
 
Il prob è che nelle nostre ts...le candele da prendere sono solo quelle originali...nn si può mettere altro
 
le candele per l'alimentazione gas gpl o metano le fanno tutte le ditte ngk bosch bisogna solo ordinarle perchè non sono mai disponibili. un consiglio sostituitele che l'auto va molto molto meglio.
 
Anche la NGK produce una linea apposita di candele per il GPL :D
 
salve a tutti, sono un possessore di una alfa 147 disctintive 1600 120 cv a gpl impianto Imega evo, 64000km all'attivo, proprio oggi ho scoperto che con l'uso del gpl è impossibile arrivare alla fatidica soglia del cambio ogni 100000! (le candele che ho attualmente sono le originali NGK laser platinum con scatola di cartone Alfa ) quindi mano al portafoglio... per fortuna che su internet le ho trovate tutte e 8 a 108 euro comprese spese di sped.!!!contro le 350 originali marcate dalla casa solo sulla scatola..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 166 2.0 ts trovate su internet euro 97 + spedizione originali alfa (tutte otto), montate ok, mi si è rotto per usura il condotto di aspirazione che va al corpo farfallato. Che sfiga.