Casse "vintage" 100W, quale autoradio ?

lander

Alfista principiante
1 Febbraio 2016
50
4
9
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.5 Quadrifoglio Verde
Buonasera a tutti, come oramai si sarà capito dai miei molteplici post, stò restaurando pian piano la mia cara 33. Accingendomi a mettere in ordine i cavi (per poi magari cablare uno spinotto iso) mi sono trovato di fronte a due begli esemplari di casse dell'epoca : due Pioneer TS-S9 ; allego la foto per farveli vedere. Ora il mio quesito principale è questo : quale autoradio posso montare che mi permetta di sfruttare (e non rovinare) queste casse ? La dicitura riporta 100W per ogni cassa ("100W Max"), laddove solitamente le autoradio in commercio hanno un output per canale di 50W. In seconda battuta inoltre, su ogni cassa, viene anche indicato "Music Power 35W nom" ; qual'è la potenza reale delle casse ? Quale autoradio posso montare senza rovinarle ? C'è forse bisogno di un amplificatore (fermo restando che ho visto un paio di modelli di autoradio "preamplificate" con 4 canali da 100W) ?

Come sempre grazie a tutti per l'aiuto :hail:

IMG_20160222_194650.jpgIMG_20160222_194712.jpg
 
dovrebbero essere da 35 watt nominali e 100 di picco, quindi consiglio un autoradio con uscita massima 35w o meglio 25 per non rischiare di sollecitare troppo le casse
 
Con "100 di picco" , cosa si intende? Nel senso, in quali condizioni la cassa dovrebbe arrivare a dissipare questi 100W di picco se l'autoradio eroga un massimo di 35W (ad esempio) per canale ? Lo chiedo per pura ignoranza :grinser021: !
Ps. autoradio "moderne" con 35W per canale o addirittura 25 non sò se riesco a trovarne, sarebbe il caso di prenderne una "d'epoca" oppure di cambiare anche le casse (volevo tenerle per conservare l'originalità) ?

Pps : ma secondo voi riesco a sentire qualcosa con queste casse .: lol :. ?
 
Ciao, ma guarda bazzicavo di acustica per lavoro, la potenza di picco ognuno la misura un po' come vuole,
non è la potenza media o corrispondente all'alimentazione elettrica, ma una traduzione fittizia in watt
della pressione dell'aria massima ottenibile in un breve istante della vibrazione della cassa.
E' un trucchetto commerciale, per capirci qualcuno ci marcia anche parecchio, puoi avere casse minuscole da computer
vendute per 700watt di picco, poi sono 3 watt RMS reali se va bene..la misura RMS è uno standard più preciso
e mi pare che corrisponda anche all'incirca alla potenza elettrica impegnata.

Su un'auto per sentire musica a un certo volume (coprendo gli altri rumori) credo avanzino diciamo circa 20 watt RMS x 2
(che comunque non sono pochi, c'è già da assordarsi), per cui 2 casse da 35 wattt RMS dovrebbero
garantire che usandole a potenza di 20 watt (x2) inferiore alla loro potenza nominale (35) il suono avrà poca distorsione
ed è ancora abbastanza lineare (resa fedele, pochi fruscii e rumori spuri), e che sparandole a palla a 35 watt non si sfondano,
in questo caso le scritte sembrerebbero vantare che per brevi periodi passano reggere 100 watt RMS
ma anche se c'è scritto pioneer avrei dei dubbi (sia per la salute delle casse che dei timpani umani).

Guardando le foto le case sembrano dei tweeter (vabbè c'è anche scritto) cioè possibile che andrebbero accoppiati
a casse di diametro maggiore..ma nel caso particolare delle prime 33 nel cruscotto c'era poco spazio (con un kit
apposito mi pare si arrivasse a installare casse con quadro circa 10cm x10cm, diametro altoparlante forse 8cm?)
e se non si voleva fare dei buchi anche sui pannelli portiera o nella cappelliera per far posto alle casse grandi ci si doveva
accontentare di altoparlanti di diametro piccolo..per cui è possibile che fossero in commercio altoparlanti piccoli,
tipo tweeter, ma con cono e magnete rinforzati, degli ibridi, che possono reggere più watt e dare un volume passabile
anche senza usare casse più grandi..compromesso con resa passabile per medi e alti, scarsina per i bassi..
Chi non si accontentava si ingegnava in varie modifiche artigianali per cacciare a forza altoparlanti più grandi
da qualche parte, mentre se vuoi tenere l'auto originale il compromesso buono sono quei pioneer che hai adesso.

Sulle 33 ultima serie il posto nel cruscotto per gli altoparlanti è stato poi ancora leggermente ridotto,
ci stanno casse ancora un po' più piccole per l'impianto base a 2 canali, a cui come optional "alfa linea accessori"
si potevano aggiungere altre casse più grandi nella cappelliera dietro (aggiungendo altri 2 canali);
anche qui se guardi in rete troverai un campionario di modifiche artigianali/forature portiere più o meno riuscite;

Solo negli ultimissimi anni in alfa hanno invece previsto delle casse decisamente migliori, anche se ovali/rettangolari,
da mettere nella parte bassa dei pannelli portiera, ad es. sulle imola e ultime annate in generale:
ci sono 4 casse rettangolari da 15 watt nominali nelle 4 portiere e (non so se su tutti i modelli)
anche 2 tweeter da qualche watt nominale (5?) nella parte alta delle portiere anteriori,
per quelli come me non esperti di autofabbricazione degli impianti specifico che in questo caso i canali
sono sempre 4, i tweeter anteriori sono collegati agli stessi 2 canali degli altoparlanti delle portiere anteriori,
forse c'era giusto un filtrino sul cablaggio per separare le frequenze o lo aggiungevano gli appassionati;
un vantaggio delle casse nei pannelli portiera è che sono acusticamente isolate sul lato posteriore,
invece le precedenti casse piccole messe nelle tasche del cruscotto avevano uno scarso isolamento
del lato posteriore, da cui minore nettezza del suono appena si alza un po il volume..
..occhio anche a collegare tutti i canali (2 o 4) con la stessa fase/polarità dei cavi,
se ne inverti qualcuno rispetto agli altri suonerà ancora ma con suono meno "pulito"..

Una autoradio di oggi, molto efficenti, da 25 o 35watt per canale (gamma base) va più che bene,
magari di marca se vuoi più linearità (fedeltà) anche quando la usi ad alto volume..
radio più amplificate ti direi non prenderle, con queste casse non avresti vantaggi,
e anche con altre casse più grandi andare sopra i 20-30watt di volume effettivi ti assordi..

Gli audiofili prendono amplificatori e casse da 100watt per essere sicuri che usandoli a potenze più basse,
es. a 20 watt, hanno altissima linearità (es. 99% suono fedele e solo 1% generazione di fruscii/rumori spuri),
ma a buon senso nell'abitacolo di un'auto non ha senso cercare questo livello maniacale di fedeltà, l'acustica
dell'abitacolo è quella che è e di rumore ce ne è già comunque abbastanza da motore e pneumatici :)


Ps.: sulla 33 poi capita che la radio si usa poco..ci si affeziona al ronfare rilassante del motore boxer,
per ragioni di equilibratura del motore è un suono meno ruvido (in modo impreciso, ma sintetico: nello
spettro ci sono meno armoniche del tipo rumore e più armoniche del tipo musicali) degli altri motori,
e anche al variare delle scalate/riprese amplificate da carburatori e collettori di scarico :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tommy87
Ciao, grazie per la (in pratica) consulenza completissima !! Anche io preferisco avere la radio a basso volume o spenta del tutto quando sono sull'alfa, infatti non credo che monterò casse dietro o altro, terrò "l'impianto" originale, ovvero queste due casse anteriori che, tutto sommato, non sembrano neanche tanto male. Per lo stereo credi possa andare bene qualcosa come il Pioneer DEH-5800BT ? Riporta come canali 4x50W ma in realtà nelle caratteristiche tecniche trovo che 50W è il picco massimo, gli rms per canale sono 22W.

Grazieeee e ps, scusa la brevità ma sono in ufficio .: lol :..:stretta:.
 
..si certo come specifiche va più che bene..dove si perde più tempo
è a trovare un'estetica che vada daccordo con il cruscotto di auto vecchiotta,
a gusti c'è chi cerca illuminazione monocolore, meno vistosa, e chi no..
..questo modello sembra con illuminazione sobria, non squillante, e se ho capito
giusto si può scegliere il colore dell'illuminazione per intonarlo agli interni..buona idea..
 
Infatti l'ho "scelta" apposta, perchè tutto sommato sobria e semplice come layout e potrei persino regolare i colori esattamente sul verde della strumentazione!
 
Aggiornamento veloce : sono riuscito a montare e far funzionare la radio... ma! Le due Pioneer di cui ho parlato in precedenza svolgono propriamente la sola funzione dei tweeter, sento solo gli alti... mi sà che devo cambiarle se non intendo montare i woofer sulla cappelliera (e non intendo farlo :p). Mi chiedevo due cose :
1)Il precedente proprietario come diamine faceva visto che non c'è traccia di altre casse ?
2)Che casse posso acquistare che diano una buona qualità e "entrino" sotto il cruscotto della 33 ? :p
 
Azz..allora erano davvero tweeter, alla faccia del megamagnete sul retro;
ps.: per scrupolo controlla anche di non avere un componente elettronico
interposto nei fili dalla radio ai pioneer, potrebbe essere lui a filtrare le frequenze.

Se hai un 33 prima serie (quella con le mensole nel cruscotto)
povresti avere o meno già sull'auto un paio di adattatori di questo tipo:

Cavi analogici Supporti per altoparlanti Cavi alimentazione car auto Cavi video Finte pelli

Rs Elettronica - Virtutes Naturae Soni

che in pratica serveono a fissare degli altoparlanti da "100mm" alle scanalature nelle suddette mensole;
in alternativa puoi costriurti qualcosa di simile o adattare un altro porta altoparlanti di auto moderna.

Se poi mi chiedi "come" si misurano i 100mm (da vite a vite o da bordo esterno a bordo esterno)
onestamente non mi ricordo ma puoi fare le prove direttamente sull'auto.

Pensa che, come si diceva, sulle serie successive delle 33 invece sul cruscotto montano
solo altoparlanti ancora più piccoli (qualcosa del tipo 80 o 86 mm nominali) :!
Anche in questo caso ci sono degli adattatori in plastica a cui si avvitano gli altoparlanti
e poi si infila il tutto nelle guide nei componenti del cruscotto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è una prima serie ! Adattatori non ce ne sono, ma, ti dico la verità, le casse sono attualmente avvitate direttamente nel cruscotto dove, in basso, ci sono due alloggiamenti (uno a destra ed uno a sinistra). Credi ci sia bisogno degli adattatori ? forse dipende da cassa a cassa ! Probabilmente quelli attuali hanno la "fortuna" di essere completamente d'alluminio (o acciaio non saprei) e quindi mantengono bene anche senza.

I miei alloggiamenti in ogni caso sembrano favorire una forma ovale della cassa (più lunghe che alte, non rotonde quindi). Hai idea sulle misure ?

In ogni caso farò un giro sul web per vedere un pò cosa trovo, grazie :)
 
Ultima modifica: