Catena Distribuzione

damar3

Super Alfista
4 Febbraio 2011
421
264
126
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Buongiorno a tutti,
il mio meccanico mi ha consigliato di valutare la sostituzione della catena della mia MiTo 1.3 JTDM 95cv (120.000km) in quanto sente un rumore sospetto. Io sapevo che la catena (a differenza della cinghia) era fatta per durare "a vita". Qualcuno ha informazioni in merito?
Non vorrei che il suo fosse un eccesso di zelo (costoso per il sottoscritto).

Grazie.
 
Anche la catena ha un tendicatena come la cinghia , facilmente è a quello che si riferisce e quando apri
tanto vale fare tutto .
 
La catena dei mjet purtroppo è rinomata per essere come la catena della "graziella" famosa bicicletta anni 70...
Quindi cambiala finché sei in tempo e non farti mancare mai il cambio d'olio al chilometraggio prescritto...
 
La catena dei mjet purtroppo è rinomata per essere come la catena della "graziella" famosa bicicletta anni 70...
Quindi cambiala finché sei in tempo e non farti mancare mai il cambio d'olio al chilometraggio prescritto...


Non è affatto vero che la catena è delicata. Il punto è che essendo in bagno d’olio, se non si usa l’olio prescritto la vita della catena e dei suoi organi si riduce. Bene ha fatto il meccanico a consigliare la manutenzione se ha avvertito il classico rumore da catena.
 
Buongiorno a tutti,
il mio meccanico mi ha consigliato di valutare la sostituzione della catena della mia MiTo 1.3 JTDM 95cv (120.000km) in quanto sente un rumore sospetto. Io sapevo che la catena (a differenza della cinghia) era fatta per durare "a vita". Qualcuno ha informazioni in merito?
Non vorrei che il suo fosse un eccesso di zelo (costoso per il sottoscritto).

Grazie.
In teoria la davano per 250000km, so per certo che a 200000 ci può arrivare senza problemi, credo anche di più.
Il tendicatena è idraulico, molti cedimenti anticipati della catena su quel motore sono dovuti al suo malfunzionamento dovuto a cattiva manutenzione: una piccola accortezza è di usare un buon olio sintetico e magari anticipare un po’ i tagliandi rispetto al consigliato.
La catena è abbastanza rumorosa, soprattutto a freddo, da vedere se il rumore che sente è normale oppure no: ti puoi solo fidare della sua esperienza
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
L'auto ha 120.000 km ed ho sempre usato (tranne una volta per scelta di un meccanico non condivisa che poi ho cambiato) l'olio Selenia prescritto sul libretto. Penso sia un'operazione lunga per via delle tante cose da smontare per poterla sostituire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì che è lungo lavoro da fare ma se fa rumore prima o poi si rompe e poi spendi molto di più all’incirca intorno ai 150/200 mila km molte iniziano a fare rumore e si consiglia la sostituzione certo che magari se uno cambia olio ogni 15 mila km magari più facilmente arriverà a 200/300 mila km senza doverla sostituire ne ho sostituite anche a 80 /90 mila km...