Cerchi alfa 75 bwa

valpopando

Nuovo Alfista
6 Marzo 2012
9
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori 1986
Cari amici
ho un'alfa 75 1.6 carburatori ...la adoro . la ho presa con questi cerchi BWA 14" , un modello marchiato alfaromeo ma che non ho mai visto , è simile al modello che montava la 155 , ma questi hanno una strana rientranza , volevo trovare i coprimozzi , ma non avendo capito che modello sono , ho difficoltà a trovarli .
qualcuno sa aiutarmi?
grazie P1050480.JPGP1050488.JPG
 
Quei cerchi non li ricordo... quella rientranza centrale...
Nella scritta, che non leggo bene, dopo 6Jx14H2 c'è 4....???
Nel manuale officina è scritto che i cerchi originali da 14" a 4 fori sono larghi 5,5" (credo ET45) ed erano per la 2.0 a carburatori, le 1.6 e 1.8 a carburatori avevano i 13" con stessa larghezza ed ET.
La 155 montava dei 6X14, sempre PCB 4X98 (diametro e numero dei fori), ma il mozzo ha diametro 0,5 mm più piccolo (come le FIat) e ET49,5. Ma non mi pare avessero la rientranza.
Se cerchi le borchiette piccole, solo coprimozzo, siccome la differenza tra il foro del mozzo Alfa della 75 e quello delle successive con stesso diametro dei Fiat è piccolo, probabilmente ci vanno sia le borchiette coprimozzo della 75 (con stemma in bianco e nero, che forse non sono più fornite originali, ma si trovano molto simili), che quello delle 147/156 con stemma Alfa a colori.
Con un po' di pazienza si potrebbero trovare i suoi cerchi originali, preferibili su un'auto storica.
 
grazie mille per la risposta
il numero finisce con 49.5 , confermo che la mia montava i classici 13" non in lega ( che conservo gelosamente ) per il resto ho trovato alcune calotte coprimozzo ,(nella foto) credi che possano montare quelle? sul retro hanno la classica corona a lamelle di metallo elastiche
ruote a parte , ho paura di aver fatto una scoperta drammatica ! mi sa che nella mia c'è un motore della giulietta e non della 75 , facendo ricerche su internet vedevo che tutti i motori 75 1.6 a carburatori avevano il tappo olio decentrato e la scritta alfaromeo in rilievo proprio vicino al tappo . La mia invece ha il tappo olio centrale color ottone , praticamente risulta uguale a quello della giulietta 1985 !!
Posso postare qualche foto ?

3148386348.jpg
 
mi sa che è proprio così ! non capisco come ha passato il collaudo per ed essere iscritta ASI ?
fortunatamente il motore gira benissimo lo ho fatto già controllare ad altri meccanici ,
!


P1050491.jpg
 
Ciao.Stai tranquillo,il motore della foto che hai postato,è proprio quello dell'"Alfa 75".La modifica al coperchio delle punterie,è arrivata in seguito.Per avere certezza che il motore sia proprio il suo,fai così:affacciati sul lato sinistro del vano motore(lato collettori di scarico),e controlla sul basamento,dietro il 4° cilindro(in direzione dell'abitacolo)il numero che trovi stampigliato.Munisciti di uno straccio,per eliminare eventuale sporco.Se,nel basamento,leggi "06100",allora ,il motore,è proprio quello dell'"Alfa 75"1600;se,invece,leggi "01600",allora,quello è il motore di una "Giulietta"1600.Ma,sicuramente,il motore che hai,è l'originale.Dai uno sguardo,e facci sapere.Ciao.
 
Impariamo ad usare il Forum per favore ......basta OT .

Se sul titolo scriviamo cerchi in lega : si parla di quello e basta , se si vuole fare una discussione " minestrone " eventualmente la sede giusta è nel garage nella dicussione specifica della 75 che il proprietario avrà cura di aprire se non l'ha già fatto .
Grazie
 
@Miclanci
Mi scuso per essere uscito fuori OT
mentre verificavo la questione dei cerchi , girando per il web mi è venuto il dubbio perchè tutte le foto dei motori 75 che trovavo erano diversi dal mio , mi è preso un colpo e di istinto ho scritto quì
farò più attenzione in seguito !

@Giulietta 2hl
grazie mille mi hai levato un gran peso , se verificherò qualche incongruenza nel numero del motore , aprirò una nuova discussione nell'area apposita , se non rispondo vorrà dire che il motore è originale

rimango in attesa per un aiuto sulla questione cerchi

Grazie
Splendido forum me lo sto guardando tutto .
 
Sui cerchi: ET49,5 è il dato che ho trovato per la 155: rispetto ai ET45 che mi pare siano di serie, sono 4,5 mm per lato, restringe le carreggiate di 9 mm. Infatti anche nella foto della 75 la sensazione era di carreggiate molto, troppo strette.
La borchietta postata nell'ultima foto ci va provata, se ci va coprirebbe anche i dadi e forse ci starebbe meglio dei soli copromozzo centrali.
Il disegno dei cerchi a disco del telefono riprende quello delle borchie in plastica delle 75 successive (a me per i cerchi in accaio degli pneumatici invernali della 75 T.S. '89 li hanno dati con quel disegno, mettendo il numero di telaio in EPER), delle 33 seconda serie e delle 164, simile ai cerchi in lega delle 75 6V 2.5 (quelli 6x15" con ET40) e delle 33 e delle 164 (ma coi dadi in vista). Sulle prime 75, anche dando un occhiata ai garage mi pare ci fossero cerchi in lega con disegno un po' più particolare.
Sul motore ha ragione Miclanci (che non è il luogo adattato per discuterne). Quel che ha risposto Giulietta 2HL mi pare esatto, anche se OT.
 
Ultima modifica:
Grazie Alfista 162B4A
devo aver trovato i cerchi più rari che la BWA ha prodotto per l'alfaromeo . effettivamente guardando bene la carreggiata è un pò troppo strettina , saranno sicuramente per la 155 , purtroppo quelle calotte hanno un diametro diverso e montavano solo sui cerchi a stella 5 punte della speedline , quindi per ora abbandono , mi limiterò a provare quali borchie sul mozzo con il logo alfa colorato riesco a montare , sperando di trovare magari questi (vedi foto sotto) , anche se non originali con la mia 75 che è 1a serie , ma che li preferirei a questi che ho adesso
Comunque siete stati tutti preziosissimi !
vi ringrazio tantissimo


img1224332763c.jpg
 
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le borchiette che hai messo non sono quelle per i cerchi dell'indy?

riguardo al motore.. Quel coperchio punterie li è più bello, oltre che il tappo non dovrebbe rompersi e perdere come quello delle 75...