ciao a tutti,oggi ho sostituito una candeletta sulla mia s.w. jtd.poi ho letto sul forum.ci sono molti suggerimenti,molti parlano di tester,di chiavi a tubo e a brucola,di sostituirle tutte e via dicendo.posso dire che la misura dell'esagono della candeletta per il jtd 115 e da 10,è molto scomodo arrivarci specie per il primo cilindro(guardacaso quella che dovevo sostituire io!).si trovano in commercio le bussole apposite per la sostituzione ma il costo si aggira sui45 50 euro a seconda della dimensione esagono.non sono altro che delle bussole un filo più lunghe e con lo snodo integrato.il trucco è:usate una bussola da 10 di tipo lungo(50mm)magari ne acquistate una e la accorciate di 10mm,arriverete giù meglio...attaccateci lo snodo più una prolunga,poi il cricchetto piccolo(da 1/4).prima scollegate le pipe con l'ausilio di una pinza becchi lunghi o cacciavite.sul primo cilindro riuscite ad entrare da davanti(da dietro ci sono le tubazioni e varie)svitare ed estrarre la chiave;con l'aiuto di un flessibile con le griffe o magnetico agganciare la candeletta ed estrarla,sempre con lo stesso strumento inserite la nuova nel foro e riavvitate!chiudete a circa 20n,non forzate troppo!con le chiavi a tubo poi lasciate perdere,non ce la fate!come capire qual'è la candeletta da sostituire?niente tester!non serve.procuratevi un cavo elettrico di rame spellato alle 2 estremità,con tutti i cappucci rimossi,un estremità vicino al perno candeletta uno sul positivo batteria.toccando appena la candeletta dovrete vedere l'arco altrimenti la candeletta è andata.ah,l'auto va benissimo in moto anche con le candelette guaste,solo che con l'arrivo del freddo dovrete prendere provvedimenti.questo è tutto.ciao!