allora come per le serie giulia (che conosco molto meglio della 75) l'Alfa ha una serie di attrezzi speciali (mi pare 8) per fare l'operazione di taratura, per la 75, che sostanzialmente a differenziale montato sul cambio si applica un finto mezzo mozzo con una ruota dotata di un peso, lasciando scendere il peso si capisce quanto blocca e di conseguenza si smonta e si spessora, è una procedura a tentativi, avevo letto che su tutte le alfa è meglio NON superare il 40% poi si hanno problemi di guida e semiassi (a meno di non fare gare), solitamente la piastra centrale (quella coi dentelli interni) non si usura è sufficiente cambiare quelle esterne (a coppie).
il criterio è + o meno questo, già sostituendole tutte NUOVE con quelle di serie (spessore 1,90) si ha la taratura di serie, volendo aumentare leggermente se ne mette 1 per lato con spessore maggiorato (2,00 o 2.10).
Qualche ditta (quelli che fanno cambi a denti dritti e/o innesti frontali o cmq trasmissioni lo sanno fare con la percentuale voluta) mi pare di aver sentito che costi circa 150E a milano...ma non so esattamente dove.
Importante (ma se ne parla in appositi topic) è l'olio che deve SOLO essere 75W/90 (non 140) come spesso è indicato "x diff autobloccanti" xk la 75 ha il cambio in blocco col differenziale e usa lo stesso olio, si rischia veramente di fare grossi danni ai syncro usando il 140.
personalmente userò il red line 75w/90 NS, nei forum americani praticamente spopola su tutte le alfa classiche, loro hanno + problemi di noi (vedi versioni V6 2.5/3.0) e solitamente maggior calore (california 90% delle Alfa in Usa) ne parlano come se fosse la panacea specie per i syncro e la famosa 2° che tutti sappiamo quanto sia ostico il problema e irrisolvibile xk intrinseco al cambio Alfa, non risolve completamente ma pare risolva al 95% "quasi" tutti problemi. Olio caro e venduto da una sola ditta italiana a circa 20E/l
qui si vede la procedura:
Alfa LSD Rebuild