Come si smonta il quadro strumenti ?

omega5

Alfista principiante
21 Gennaio 2008
281
6
19
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
Turbo America
Ieri ho allentato tutto il cruscotto per poter lavorare sul rubinetto del riscaldamento :eek:
Ora siccome vorrei controllare le lampadine del quadro strumenti e il manometro del turbo vorrei sapere come diavolo si smonta il quadro ? Devo togliere il cruscotto del tutto ?
Inoltre, c'è un modo per verificare se il manometro del turbo funziona ? Da fermo non lo vedo muovere per niente sgasando e non ho ancora l'assicurazione per provare in strada... :p
 
se non ricordo male dovrebbe essere ad incastro, facendo leva alla parte di sotto e ruotando verso il viso del conducente dovrebbe sgangiarsi....ma ti ripeto, se non ricordo male.
Per la lancetta controlla il sensore sul cambio, a volte mi si è staccato pure a me
 
guarda che da ferma non la vedrai mai mueversi semplicenente perchè non ha abbastanza "carico" per andare in pressione;)
 
Ieri ho allentato tutto il cruscotto per poter lavorare sul rubinetto del riscaldamento :eek:
Ora siccome vorrei controllare le lampadine del quadro strumenti e il manometro del turbo vorrei sapere come diavolo si smonta il quadro ? Devo togliere il cruscotto del tutto ?
Inoltre, c'è un modo per verificare se il manometro del turbo funziona ? Da fermo non lo vedo muovere per niente sgasando e non ho ancora l'assicurazione per provare in strada... :p


per quanto riguarda il manometro del turbo non saprei come aiutarti però per lo smontaggio del quadro strumenti sì!

ti serve un cacciavite a stella ed uno da taglio entrambi di media grandezza!


cominci con lo staccare le due pulsantiere ai lati facendo pressione con un cacciavite da taglio, coperto da uno straccio per non segnare le plastiche, facendo molta attenzione a non rovinarle (sono ad incastro). tolti i pulsanti troverai due viti per entrambe... levale... al di sotto noterai altre viti... togli anche quelle! poi vai nel portacenere... togli anche quello! al di sotto noterai altre due viti necessarie sia per togliere il "controllo alfa romeo" sia per levare la parte in plastica al di sotto! dopo aver tolto il check panel (non è necessario staccare i fili in quanto sono abbastanza lunghi per poter lavorare bebe) noterai altre 3 viti! svitale! successivamente torni a sinistra.. al di sotto del devioluci c'è un piccolo portaoggetti... staccalo e noterai altre due viti (o una.. non ricordo)... svitale! adesso l'intero pezzo dovrebbe smontarsi... attenzione a staccare i fili che rimangono attaccati al di dietro del quadro! per staccare il quadro dal resto della plastica della plancia non devi far altro che svitare le 5 viti rimanenti!

le viti sono tutte a stella!

questo lavoro l'ho fatto 5 o 6 volte... me lo sogno la notte ormai!

:decoccio:
 
guarda che da ferma non la vedrai mai mueversi semplicenente perchè non ha abbastanza "carico" per andare in pressione;)

Si, immaginavo, però nelle altre macchine turbo che ho anche da fermo con delle buone sgasate a 0,1-0,2 bar ci arriva.
Cmq, tanto per capire, il manometro è elettrico vero ?
E il sesore è quello grosso montato sull'intercooler ?

@ Quadrifoglio91: Grazie infinite delle dritte !!!!
 
Si, immaginavo, però nelle altre macchine turbo che ho anche da fermo con delle buone sgasate a 0,1-0,2 bar ci arriva.
Cmq, tanto per capire, il manometro è elettrico vero ?SI
E il sesore è quello grosso montato sull'intercooler ?SI

@ Quadrifoglio91: Grazie infinite delle dritte !!!!
di niente,è un piacere.:blink:.
 
Ultima modifica:
Dimenticavo....

stacca, sempre con un cacciavite da taglio e con estrema prudenza, la parte in plastica ove risiede la scritta interna "alfa 75"! al suo interno ci sono altre 3 viti a stella!

:decoccio:
 
Ragazzi sono rimasto col contachilometri parziale bloccato come devo sbloccarlo:confused:?
Devo cambiare tutto il contachilometri o smontandolo riesco a sbloccarlo?
Una volta smontato dal cruscotto come si smonta il contachilometri per verificare il funzionamento interno?
Grazie a tutti :decoccio:
 
Una volta che hai staccato la parte del cruscotto che ospita la strumentazione e il check... sviti le viti che bloccano il quadro strumenti alla sua sede e lo sfili. Poi, con delicatezza sollevi i gancetti di plastica che bloccano il cristallo protettivo al blocco degli strumenti. Una volta rimosso il cristallo, dovresti sfilare delicatamente la lancetta del tachimetro e poi svitare le due vitarelle a croce. Non dovrebbe esserci altro. Il problema è che non so se, al momento di rimontare la lancetta, questa debba essere in qualche modo "tarata"... visto che lo strumento non ha un fine-corsa interno ma ha un piccolo piolo su cui si appoggia l'indice....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ti consiglio di non rimuovere la lancetta,perche' dopo ti da' una lettura falsa.Cmq. una volta tolto il quadro strumenti,come ti ha indicato RedSeventyFive,separa il tachimetro dagli altri strumenti,e togli il solo parziale dal retro dello strumento.....viene via abbastanza facilmente.Prima di fare questo,pero',prova a togliere il pulsante di azzeramento(basta tirarlo),potrebbe essere rimasto bloccato quando lo hai azionato.Magari ti va bene ed eviti di smontare il tutto.Ciao!