Compatibilità componenti tra boxer carb e i.e.

Report di aggiornamento:
Ho eseguito una prova empirica di tenuta valvole rimontando, con solo la molla più grossa, quelle del cilindro devo ho sostituito la valvola danneggiata e ho riempito la camera di combustione con benzina.
Dopo mezzora, nei condotti di aspirazione e scarico, dove avevo inserito due stracci, non c'era presenza di benzina.
La prova l'ho fatta solo per quel cilindro, e siccome le valvole sono state lappate allo stesso modo avevo pensato di non eseguirla sulle altre, ma ancora su questo aspetto sono indeciso se farlo o meno.
Le testate le ho lavate, oliate e incellophanate.
Sono passato al monoblocco dove con ho con un raschietto ho pulito la rimanenza delle guarnizioni che erano rimaste incollate e sono passato alla lappatura dei cilindri.
Per lappare ho usato l'attrezzo apposito con le 3 pietre adatto alle dimensioni dei cilindri e olio motore per lubrificare e infine oliare le pareti.
Ho ripassato le filettature della testata e dei supporti di banco con il rispettivo maschio e poi le soffiate con il compressore.
Cosi ero pronto per lavare il blocco, solo che da due giorni c'è vento forte che porterebbe parecchia polvere sul blocco appena lavato e quindi aspetto che cali per procedere.
Nell'attesa l'ho avvolto in un sacco.
Un po di foto
Qua la testata con la camera di scoppio piena di benzina
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Trapano con lappatore, Cilindro pre e post lappatura
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Ripassata filetti e blocco
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Gli ultimi lavori effettuati sono stati il rimontaggio delle due testate e qulache lavoro sul blocco.
Sugli steli valvola ho applicato del semplice olio motore e ho oliato anche le sedi per via del possibile fermo che potrebbe avere il motore prima di montarlo sull'auto.
I paraoli li ho battuti in sede con una bussola da 12 e per far passare lo stelo valvola attraverso ho usato una cannuccia in plastica presente nella confezione della corteco.
Una cosa singolare che a me ha aiutato non poco, è stata quella di usare il monta valvole al contrario rispetto alle decine di video che ci sono sul tubo, dove si vede che molti vanno ad avvitare/comprimere l'estremità dalla parte della molla. In quel modo perdevo spesso il centraggio "dato anche dal monta valvole economico", mentre agendo sull'estremita del fungo non mi è più successo.
Il blocco è stato lavato asciugato oliato e verniciato.
Con della plastigauge ho misurato la clearance delle bronzine da banco. Su tutte ho avuto 0.038 circa.
Il limite per questo motore è di 0.065, posso dire che sono abbondantemente sotto il limite di tolleranza.
Ho montato i tappi nuovi con della pasta rossa per alte temperature.
Ho montato i paraolii castelletti punterie e quelli delle coperture anteriore e posteriore.
P.s. su quella anteriore ho notato una righetta sulla sede dove alloggia il paraolio e in quel punto ci ho messo un filo di pasta nera, ma avendo un altra copertura a disposizione senza segni ho deciso di montare quest'altra.
Una domanda: il paraolio nuovo lo posso smontare e passare da una all'altra? o conviene prenderne uno nuovo?

Foto: rimontaggio testata: nella seconda foto si vede la cannuccia prima di inserire il paraolio

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Blocco lavaggio/tappi e verniciatura

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Clereance plastigauge
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