Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: smontaggio ammortizzatori 147

... li ce il bullone a destra invece ce un pre taglio e piano piano si apre sotto l'uniche difficoltà....
Con un po' piu' di calma e punteggiatura forse saresti stato piu' utile
 
Braccetti da cambiare

Come ogni alfa è arrivato il momento di cambiare i braccetti inferiori,attualmente monto i bilstein b4 e molle originali,leggevo su internet che ci sono varie marche che fanno quelli inferiori e che spesso si rischia che siano contraffatti anche grossolanamente.Qualcuno che ha gia fatto la sostituzione puo consigliare una marca sicura e di una qualità quantomeno superiore all'originale che fa letteralmente SCHIFO!:Okay:
 
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Sapete dirmi fra i kit aftermarket qual'è quello che abbassa di meno la nostra auto? Mi piacerebbe non superare i 20 mm ma il massimo che ho trovato è il Cobra Suspension che mi dicono non superi i 30 mm.
 
Ciao Tony2k, purtroppo non ce ne sono...
L'unico è l'originale alfa (Pack sport). Ma è difficile trovarlo usato, devi cercarlo molto. Nuovo costa uno sproposito...

Buona serata,

Luigi.

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Bilstein B4 + molle Q2...auto più alta?! Compatibilità??

Salve ragazzi, è molto che non scrivo ma vi seguo sempre.
Ho un problema e vorrei delucidazioni da voi...

La mia nasona 1.9 jtd ex 115cv con all'attivo ben 266.000 km sulla quale ha messo mani Torelli, ha appena ricevuto tanti bei lavori.
Ho sostituito le gomme, riverniciato e raddrizzato i miei TI da 17", ho sostituito tutto l'avantreno comprese biellette, tiranti e testine dello sterzo, biellette posteriori e fatto un bel tagliando.
Oltre a questo ho sostituito i miei ammortizzatori con dei Bilstein B4 a gas sui quali ho montato le molle del Q2, verificati tramite i bollini presenti sulle molle.

Arrivo al dunque, molle e ammortizzatori davanti ok, mentre quelli dietro hanno problemi... appena montati abbiamo notato subito con il meccanico che le molle riuscivamo a girarle a mano, con tuti i tamponi montati!!! Sembra che vanno "lenti" come se lo stelo dell'ammortizzatore fosse troppo lungo per la molla del Q2 anche se di soli 1.5 / 2 cm più basse. Infatti poi dopo pochi km e uno strano rumore che sentivo, ci siamo accorti che il tampone o la molla, non ricordo, si erano girati, erano "uscite" dalla sede del tampone.
Inoltre, appena scesa dal ponte la macchina sembra più alta di prima, o al massimo uguale a prima, com è possibile sta cosa?
Non è la molla che fa l'altezza della macchina? Se è cosi si sarebbe dovuta comunque abbassare... avrei capito questo comportamento della vettura se avessi sostituito gli ammortizzatori rimettendo molle originali, ma con molle più basse come fa ad essere più alta?

Al di la dell'altezza, ho letto in questo forum che si possono montare i B4 con le molle del Q2, e che qualcuno l'ha già fatto, nessuno ha avuto problemi in merito? Non è che i tamponi del Q2 sono diversi da quelli della 147 "normale"?
Sul sito bilstein c'è scritto un solo codice di ricambio dell'ammortizzatore per tutte le 147 quindi deduco che vanno bene quelli che mi hanno dato..
Quindi gli ammortizzatori ok, molle ok, come fanno a muoversi quelli dietro?? Colpa dei tamponi??

Aiutatemi ragazzi perché né io nè il meccanico ci stiamo capendo qualcosa... sia per l'altezza strana della macchina sia per le molle dietro che sono uscite dai tamponi...

Grazie ragazzi spero di avervi dato tutte le info che servono... Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
 
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Re: Bilstein B4 + molle Q2...auto più alta?! Compatibilità??

Girando su ebay ho trovato questi:

Spessori Posteriori Alfa Romeo 147 156 metano gpl carico molle distanziali | eBay

Ma andrebbero montati con le molle del Q2???
Potresti chiedere in demolizione se le molle del Q2 hanno le misure delle altre.....sicuramente cambia l'elasticità della mollo e basta..
Non si alzerebbe ulteriormente la macchina?
dunque...fammi capire un pò, te vuoi precarica le sospensioni posteriori per via dell'impianto a bordo?
uno spessore sulle molle posteriori ce l'ho pure io, questo perchè avendo uno o più bombole, viene caricato il poteriore e di conseguenza con asetto originale ti ritrovi spesso dietro più seduto sel solito, invece con quei spessori sotto le molle si va a precaricare le molle portando a sopportare quel peso aggiunto mantenendo una linea più ragionevole dell'auto.
infatti me ne accorgo quando devo collaudare le bombole del metano e girop per qualche giorno senza, ho il posteriore rigido e se non ci tiri, ma vai a paseggio, mette un pò a disagio onestamente, con le bombole cambia tutto.
 
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