Bilstein B4 + molle Q2...auto più alta?! Compatibilità??
Salve ragazzi, è molto che non scrivo ma vi seguo sempre.
Ho un problema e vorrei delucidazioni da voi...
La mia nasona 1.9 jtd ex 115cv con all'attivo ben 266.000 km sulla quale ha messo mani Torelli, ha appena ricevuto tanti bei lavori.
Ho sostituito le gomme, riverniciato e raddrizzato i miei TI da 17", ho sostituito tutto l'avantreno comprese biellette, tiranti e testine dello sterzo, biellette posteriori e fatto un bel tagliando.
Oltre a questo ho sostituito i miei ammortizzatori con dei Bilstein B4 a gas sui quali ho montato le molle del Q2, verificati tramite i bollini presenti sulle molle.
Arrivo al dunque, molle e ammortizzatori davanti ok, mentre quelli dietro hanno problemi... appena montati abbiamo notato subito con il meccanico che le molle riuscivamo a girarle a mano, con tuti i tamponi montati!!! Sembra che vanno "lenti" come se lo stelo dell'ammortizzatore fosse troppo lungo per la molla del Q2 anche se di soli 1.5 / 2 cm più basse. Infatti poi dopo pochi km e uno strano rumore che sentivo, ci siamo accorti che il tampone o la molla, non ricordo, si erano girati, erano "uscite" dalla sede del tampone.
Inoltre, appena scesa dal ponte la macchina sembra più alta di prima, o al massimo uguale a prima, com è possibile sta cosa?
Non è la molla che fa l'altezza della macchina? Se è cosi si sarebbe dovuta comunque abbassare... avrei capito questo comportamento della vettura se avessi sostituito gli ammortizzatori rimettendo molle originali, ma con molle più basse come fa ad essere più alta?
Al di la dell'altezza, ho letto in questo forum che si possono montare i B4 con le molle del Q2, e che qualcuno l'ha già fatto, nessuno ha avuto problemi in merito? Non è che i tamponi del Q2 sono diversi da quelli della 147 "normale"?
Sul sito bilstein c'è scritto un solo codice di ricambio dell'ammortizzatore per tutte le 147 quindi deduco che vanno bene quelli che mi hanno dato..
Quindi gli ammortizzatori ok, molle ok, come fanno a muoversi quelli dietro?? Colpa dei tamponi??
Aiutatemi ragazzi perché né io nè il meccanico ci stiamo capendo qualcosa... sia per l'altezza strana della macchina sia per le molle dietro che sono uscite dai tamponi...
Grazie ragazzi spero di avervi dato tutte le info che servono... Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!