Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: saltellamento

si , se arrivo a quella velocità e metto in folle saltella cmq
 
Re: saltellamento

Veramente strana sta cosa, non riesco a capire cosa possa essere perchè se te lo fa anche con altri cerchi /gomme, quel comparto lo escludiamo.

Se lo fa anche in folle escludiamo il comparto legato al cambio (compresa la porzione di frizione lato motore)

escludo che possano essere gli ammortizzatori (almeno la scommetto così),

rimane solo tutto il resto, ovvero dalla porzione di frizione che vede le ruote, il differenziale ed i semiassi
escluderei i giunti di solito danno altri tipi di problema (ma solo per statistica).

se il problema te lo fa sul dritto, escluderei anche il differenziale (lo riesaminerei eventualmente dopo)

Punterei su semiassi o frizione
 
Re: saltellamento

Ciao , la mia macchina da qualche tempo tende a "saltellare" dai 70 km a 80 km , mi avevano detto di controllare i cerchi perché sicuramente ne avevo uno storto , ma dopo averne cambiato 1 leggermente storto il problema non è risolto . Anche con le gomme invernali e con nuovi cerchi fa lo stesso scherzo , tende a saltellare leggermente sull 'avantreno . Ho fatto smontare dal mio meccanico tutto l ' avantreno ma mi dice che non ci sono problemi , quindi possono essere gli ammortizzatori ??


Per saltellamenti, cosa intendi?
Vibrazioni?

In genere sono i semi assi che hanno le cuffie aperte e entra l'acqua nei loro snodi e si rompono i cuscinetti da portare in certe situazioni l'asse fuori centro da creare vibrazioni
 
Re: saltellamento

Per saltellamenti, cosa intendi?
Vibrazioni?

In genere sono i semi assi che hanno le cuffie aperte e entra l'acqua nei loro snodi e si rompono i cuscinetti da portare in certe situazioni l'asse fuori centro da creare vibrazioni

guarda , si sente saltellare l avantreno chiaramente di poco ma molto fastidioso , anche dopo aver fatto smontare tutto l aventreno dal mio meccanico il problema rimane . non so più che fare . questo fine settimana cambio dischi e pastiglie , e richiedo al mio meccanico di ridagli un occhiata . cosa posso digli di controllare se non lo ha già fatto l altra volta ???
 
Re: saltellamento

guarda , si sente saltellare l avantreno chiaramente di poco ma molto fastidioso , anche dopo aver fatto smontare tutto l aventreno dal mio meccanico il problema rimane . non so più che fare . questo fine settimana cambio dischi e pastiglie , e richiedo al mio meccanico di ridagli un occhiata . cosa posso digli di controllare se non lo ha già fatto l altra volta ???
Immagino che per saltellamento tu intenda quel fenomeno che si avverte quando le ruote non sono bilanciate (confermi ?) e siccome il comparto ruote/gomme lo abbiamo già scartato (te lo fa anche con altre ruote), rimane da ricercare dove si è squilibrato qualcosa, l'ipotesi dei cuscinetti dei semiassi è verosimile, ma mi sembra strano che un meccanico non l'abbia individuata subito.


In ogni caso, escluse ruote, gomme e cambio, non è che rimane molto da controllare (io escluderei gli ammortizzatori, ribadisco che un meccanico lì ci arriverebbe subito).
 
Re: saltellamento

Hai modo di alzare una ruota da sola col crick?

Se si' falla girare a mano e osserva se ci sono ovalizzazioni, una a una....se e' il pneumatico (dato un'altra sostituzione di pneumatici) te becchi delle buche a spigolo vivo che ti instaglia le tele
 
Re: saltellamento

Ha detto che è uguale anche con un altro treno di ruote !! E che ce l'ha tutte ovalizzate ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: saltellamento

Mi sono riletto un pò tutto....dal profilo non vedo che motore hai, non vorrei che hai il volano che incomincia a rompersi, per caso quando spegni e/o accendi senti un campannio provenire dal vano motore oltre agli 70/80 kmh?

ti chiedo questo perchè una vibrazione sistematica ai tali giri o velocità, dipende sempre da un fuori centro di qualcosa
 
Re: saltellamento

Mi sono riletto un pò tutto....dal profilo non vedo che motore hai, non vorrei che hai il volano che incomincia a rompersi, per caso quando spegni e/o accendi senti un campannio provenire dal vano motore oltre agli 70/80 kmh?

ti chiedo questo perchè una vibrazione sistematica ai tali giri o velocità, dipende sempre da un fuori centro di qualcosa

possiedo un Alfa 147 1.9 jtd 140 cv , di rumori strani non ne sento , ti posso dire e non so se centra , che l anno scorso ho cambiato la barra stabilizzatrice , può essere quella ?? questo sabato cambio dischi e pastiglie , farò presente al mio meccanico le vostre idee , se vi viene in mente altro fatemi sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: saltellamento

possiedo un Alfa 147 1.9 jtd 140 cv , di rumori strani non ne sento , ti posso dire e non so se centra , che l anno scorso ho cambiato la barra stabilizzatrice , può essere quella ?? questo sabato cambio dischi e pastiglie , farò presente al mio meccanico le vostre idee , se vi viene in mente altro fatemi sapere.

Potrebbe anche la barra antirollio fare questo, dovresti vedere le bave di gomma uscire dalle sedi....