Consigli assetto per Alfa Mito 155Cv

Spero di non essere arrivato troppo tardi ma io ti sconsiglio assolutamente questi assetti scadenti.. sono durissimi e durano da natale a santo stefano... io come assetto a ghiera ti consiglio st xa (kw var 2 rimarchiato) e come fisso bilstein b6 + molle eibach -3... Io ho l'st xa a ghiera e mi trovo bene, sportivo ma non troppo rigido per essere usato tutto i giorni, puoi regolare altezza ed estensione. Prima avevo il kit bilstein b12 (b8+eibach -3) molto performante ma eccessivamente duro per le nostre strade.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho preso la mia quasi un anno fa. 1.4TJet 155cv di gennaio 2009. Comprata per 5k€ da un rivenditore di auto. Presa con circa 212k km o qualcosa del genere. Ho da poco superato i 220k km. La macchina era un po' trascurata e dentro il motore c'era un po di ''roba'' causata dai cambi di olio non proprio regolarissimi. Ho deciso di fare tutta la manutenzione come si deve e ho seguito le indicazioni da libretto di manutenzione. Ho speso circa 2 mila euro per portarla ad un punto in cui posso essere sicuro che la macchina sia in salute. Cambiato quasi tutti i liquidi e controllato/eliminato eventuali perdite. Proprio l'altro giorno l'ho tirata a tavoletta giusto per vedere se tutti i cavalli fossero ancora li e devo dire che ci sono. Arrivato a circa 220km/h quindi direi in linea con quanto dichiarato da Alfa Romeo al lancio. Detto questo, i chilometri non sono tutto. Anche la mia non essendo tagliandata a regola d'arte ha ancora da dire e da dare. Ovvio che ho dovuto investire un po per riportarla ''sulla retta via'' ma i risultati ci sono. Potevo anche non spendere quei soldi e usarla comunque in quelle condizioni perche' l'auto andava pero' per una questione personale ho preferito rimettere tutto a nuovo e tenere traccia io dei lavori eseguiti cosi da non avere dubbi e guidare senza pensieri.
Dopo tutto sto spiegone pero', se la macchina fuma blu o per dire lascia macchie di olio in giro non e' detto che sia recuperabile con la manutenzione quindi occhio. Un bel test drive e ti togli ogni dubbio. Meglio ancora la visita dal meccanico se non si e' sicuri di cosa e dove guardare.


Come detto da altri direi prima di controllare come stanno le cose. Saranno scoppiato gli ammortizzatori, la mia quando l'ho presa non smetteva di sobbalzare. Sembrava di stare sulla barca in mare mosso. Qualsiasi ammortizzatore economico nuovo e' meglio di quelli che ha su adesso. Cosi avrai un paragone e potrai scegliere se vuoi qualcosa di piu' rigido.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alex E444R