consigli sull'acquito di una 1.7 Boxer a carburatori

Siamo ancora in trattativa e (per ora!) non è a casa!
Appena definiamo, con il carroattrezzi (non voglio forzarla nel farla partire per paura che possa aspirare morchie varie!) la porto in "beauty-farm"... alias la mia Officina ALFA e vediamo un po' il da farsi...
E comunque a casa starà in ottima compagnia: tra una 159, una 147 e la "zia" 75! ;)
 

Allegati

  • 106.jpg
    106.jpg
    33.1 KB · Visualizzazioni: 412
Carburatori 8v...
...mi fai ritornare a quando avevo 16 anni che ero il passeggero di un propretario con questa motorizzazione, lui il piede leggero non l'aveva, anzi diceva che il motore gli rispondeva che voleva gas e lui glielo dava, quindi immagina...
Quest'auto forse ti farà sudare 7 camice, anche 8, però alla fine hai una soddisfazione unica, perchè questa è un cane rognoso che morde ancora le auto odierne, vedo io con la mia 75 TS!!
Pazienta perchè tanto le sorprese ci saranno...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Da un'auto che sta da diversi anni fuori non ti puoi certo aspettare rose e fiori! Ma questa 33 la conosco da sempre...
Mi ricordo appena comprata ed io, ragazzino, la vedevo passare davanti casa... rossa fiammante... unica... solo lei era 1.7 QV... tutte le altre che vedevo erano 1.3s...o qualche 1.5...
Il proprietario (l'unico), un signore sulla mezzina (ora ultra ottantenne!), che tutt'ora vive a 50 metri da casa mia, la guidava col piede di velluto e solo lui... non la dava nemmeno ai figli (il primo ha l'età di mia mamma!)...

Da diverso tempo che stava ferma... il signore non la guida più... hanno modificato l'abitazione e mancava il garage per questa "arzilla vecchietta". Già qualche anno fa chiesi se la vendessero, ma risposero di no, malgrado fosse rimasta ferma e fuori... poi all'inizio di quest'anno... la svolta... pare che ci siamo...

Ora mi auguro che sia recuperabile perchè fin'ora non l'ho alzata, quindi non so come sta messa sotto! Quello che si vede è un po' di rugine qua e la nei solliti posti (lunotto e parabrezza) nonchè su un longherone sottoporta sinistro...
Speriamo bene perchè ho tanta voglia di farla tornare a ruggire...

Tu mi sai dire qualche "sorpresa"?
 
  • Like
Reactions: kormrider e nero16
Da un'auto che sta da diversi anni fuori non ti puoi certo aspettare rose e fiori! Ma questa 33 la conosco da sempre...
Mi ricordo appena comprata ed io, ragazzino, la vedevo passare davanti casa... rossa fiammante... unica... solo lei era 1.7 QV... tutte le altre che vedevo erano 1.3s...o qualche 1.5...
Il proprietario (l'unico), un signore sulla mezzina (ora ultra ottantenne!), che tutt'ora vive a 50 metri da casa mia, la guidava col piede di velluto e solo lui... non la dava nemmeno ai figli (il primo ha l'età di mia mamma!)...

Da diverso tempo che stava ferma... il signore non la guida più... hanno modificato l'abitazione e mancava il garage per questa "arzilla vecchietta". Già qualche anno fa chiesi se la vendessero, ma risposero di no, malgrado fosse rimasta ferma e fuori... poi all'inizio di quest'anno... la svolta... pare che ci siamo...

Ora mi auguro che sia recuperabile perchè fin'ora non l'ho alzata, quindi non so come sta messa sotto! Quello che si vede è un po' di rugine qua e la nei solliti posti (lunotto e parabrezza) nonchè su un longherone sottoporta sinistro...
Speriamo bene perchè ho tanta voglia di farla tornare a ruggire...

Tu mi sai dire qualche "sorpresa"?
Vado per linea generale, per solito un'auto quando sta ferma, sicuramente avrà l'impianto elettrico da ripassare, flessibili di ogni tipo da cambiare, perchè sicuramente si saranno vetrificati e come muovi l'auto questi s'intagliano facendo fuoriuscire il liquido dei freni sia dalla frizione che da parte dei freni.
Le pompe frizione e freni sicuramente vanno cambiate, aprire le varie ganasce dei freni che i pompanti si saranno inchiodati insieme alle guarnizioni.
I carburatori a stare fermi si saranno oltre ad asciugati avranno le guarnizioni rotte/crepate, quindi vanno smontate e rigenerati come apri il cofano.
Ripassare tutti i manicotti di ogni genere che sicuramente saranno crepati anche quelli.
Le vaschette del liquido di raffredamento e dei tergiscristalli non è detto, delle volte i miacoli esistono ancora :D
Le cinghie sia di distribuzione che dei servizi cambiale, che se il motore non è mai stato mosso, avrai sicuramente nella puleggia, la cinghia incollata che come cerchi di avviare il motore ne lascia un pezzo.
Dopo aver ripristinato tutte queste parti dovresti dargli una riverniciata che se è solo scolorita fai anche presto, colore a lucido diretto e via...
Dopo quando sarai a questo punto è da vedere le sospensioni, spesso i silent block per invecchiamento tendono a sbricciolarsi e ti ritrovi un'auto che mente vai senti dei click mentre prendi una buca
 
  • Like
Reactions: kormrider e nero16
Hai detto tutto ciò che ho pensato anch'io!;)
Onestamente spero che qualcosa si salvi... ma la vedo dura! Già ho notato che il pedale della frizione va giù molle (quindi addio pompa... o almeno i gommini... e comunque da revisionare!)
Per il resto un sano tagliando l'ho preventivato... augurandomi di non dover rifare i freni (pompa e revisione pinze e tamburi)... ma anche qui la vedo dura!o_O
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Allora ragazzi... piccolo aggiornamento:
alla fine la 33 l'ho presa! Ora è presso l'officina ALFA di cui mi servo ed è in procinto di un mega-tagliando.
La macchina è sana... non ha ruggine importante, è ripartita quasi subito (dopo che il abbiamo cambiato i tubi carburante)... il rombo ragazzi fa paura! ;)
Sotto sta messa bene... meglio del previsto... ha addirittura lo scarico centrale e finale nuovo! Come anche il filtro dell'aria (avrà fatto un tagliando prima di essere fermata!)
Gli interni non sono male, anche se avendo trovato dal tappezziere IL TESSUTO ORIGINALE, farò rifare i sedili anteriori, al pari del volante (ha la pelle rovinata!).
Esteriormente, essendo diventata arancione, terminata la fase meccanica, passerà dal carrozziere per una mega lucidata con prodotti speciali che, secondo lui, farà tornare in vita il Rosso Alfa 130...:)
Ora devo solo pazientare... :cool:
 
Ah... dimenticavo...
La "mia" è pure particolare... fa parte di quelle circa 1500 unità provviste di PUNTERIE MECCANICHE!!! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
puoi dirci quanto l'hai pagata? la macchina è in effetti ormai rara e ben riuscita ed in buone condizioni vale parecchio però da come la descrivi richiede qualche intervento