Lamentele consiglio ai moderatori

S

scheggia75

Utente Cancellato
vorrei solo che si calmassero un pochino invece che dare infrazioni con tanta facilità! E' un forum e ogni tanto capita di andare fuori tema....cavolo non siamo mica in un campo di concentramento!
Va bene cancellare i messaggi se sono troppo OT....va bene richiamre gli utenti.....ma leggere un messaggio privato che mi si dice che ho scritto dei messaggi SOLO per aumentarne il numero....QUESTO MI OFFENDE!
 
Questo forum ha delle regole. I richiami nella discussione in oggetto erano preventivi e può succedere di fare qualche post ot, ma non di costruire ot dentro l'ot quando ci sono altri topic dedicati. Quando i post di richiamo e l'eliminazione non sono sufficienti si ricorda all'utente dei regolamenti con l'ausilio delle infrazioni. in ogni caso per chiarimenti poteva contattarmi in pvt (sarebbe da infrazione anche questo suo post, ma sorvoliamo...).
Se presterà più attenzione non vi saranno richiami, diversamente dopo un certo numero di infrazioni c'è il ban.
 
Ma un momento, scusate, perche' questo post di scheggia dovrebbe essere una infrazione? Sta nella sezione delle proposte e miglioramenti no? Questo giudizio mi fa quasi pensare che l'opinione di scheggia (che condivido) viene effettivamente confermata.

Poi, vero, si, ci sono delle regole, pero' proprio di quello si sta parlando: io, e credo altri, ho la sensazione che le regole poste siano delle limitazioni al piacere dell'uso del forum.

A questo proposito, vorrei rimandare a quanto gia' da me espresso in un post precedente, in questa stessa sezione, dove ragionavo sull'uso del foruo come strumento etc etc....

Non me ne vogliano i moderatori, pero', anche se si va fuori tema, o si aumenta senza una forte giustificazione il numero dei post, ma CHE MALE C'E'??? Dove sta il problema? Informazioni ripetute? E vabbe', e' cosi' grave???

Perche' non lasciare ai soci la possibilita' di godersi il forum, visto che alla fine e' un punto di incontro di appassionati?

Io, vabbe, non sono ancora socio ufficiale, comunque ho cominciato con entusiasmo a postare qua e la' sul foro, ho potuto avere vari aiuti, quindi mi sento di dire che il foro e' utilissimo: pero' ultimamente sto pensando postare meno, perche' dover stare attento a questo e a quell'altro mi toglie proprio il gusto di farlo.

Scheggia, sono completamente d'accordo con te nella tua indignazione, rispetto al caso puntuale.

Cristian

Aggiungo un'altra considerazione:

oltre ai richiami, che secondo me dovrebbero comunque essere limitati alle sitiuazioni gravi sul serio tipo: pubblicita', linguaggio offensivo, fare politica, etc etc etc, i moderatori hanno varie alternetive per mitigare gli effetti che ritengono indesiderati... per dirne alcuni:

1 - definire un buffer temporale limitato per le discussioni (es. mantenere attive solo quelle di fino a 3 anni fa, e le altre in un database specifico)
2 - aggiungere uno strumento chat per le questioni urgenti dei soci, in modo che non siano "costretti" ad apreire discussioni ritenute inutili dai moderatori, e possano comunque avere le risposte che servono
...
...
...

NB.

Questo post sara' indicato come "post ripetuto", pero' ragazzi: che volete che vi dica, mi e' venuto in mente di aggiungere questo solo DOPO aver scritto il precedente... deve evitare di postarlo solo per questo?

Dai su!!! :)

Cristian
 
Ultima modifica da un moderatore:
Aggiungo un'altra considerazione:

oltre ai richiami, che secondo me dovrebbero comunque essere limitati alle sitiuazioni gravi sul serio tipo: pubblicita', linguaggio offensivo, fare politica, etc etc etc, i moderatori hanno varie alternetive per mitigare gli effetti che ritengono indesiderati... per dirne alcuni:

1 - definire un buffer temporale limitato per le discussioni (es. mantenere attive solo quelle di fino a 3 anni fa, e le altre in un database specifico)
2 - aggiungere uno strumento chat per le questioni urgenti dei soci, in modo che non siano "costretti" ad apreire discussioni ritenute inutili dai moderatori, e possano comunque avere le risposte che servono
...
...
...

NB.

Questo post sara' indicato come "post ripetuto", pero' ragazzi: che volete che vi dica, mi e' venuto in mente di aggiungere questo solo DOPO aver scritto il precedente... deve evitare di postarlo solo per questo?

Dai su!!! :)

Cristian

ti diranno che per un numero di minuti (non ricordo quanti) è attiva la funzione "modifica" e potevi aggiungerlo da lì!!!! :D :D :)
attenzione non ce l'ho con voi è.....anzi....io la penso esattamente come voi!!!!
 
Bhe, almeno siamo gia in 3 a dirlo esplicitamente....magari potessero aggiungersi altri soci in modo che la direzione prenda coscienza ...

Cristian
 
Capisco ciò che viene detto. Il problema è se vuole essere un convivio o un forum con della tecnica.
ClubAlfa vorrebbe abbracciare anche la seconda dunque con oltre 50000 iscritti è necessario tenere ordine e i post canalizzati. Se si parla di differenze tra allestimenti che non sono riportate sui depliant, non ci si può mettere a parlare di quali optional scegliere o no, quando per questo ci sono anche altri topic.

L'utente -tra l'altro- è tra quelli che viene spesso richiamato perché scrive di tutt'altro in topic tecnici.

Per conversare allegramente ci sono OT regionali ed un'intera sezione... proprio evitare di riempire le discussioni tecniche di post inutili.

Quanto all'infrazione qui, è chiaramente detto che per chiarimenti riguardo ad un singolo operato (come l'origine di questo topic) sono da richiedere in privato al mod in questione (il sottoscritto) o ad un membro del direttivo (BladeGTA).

Per fare un PS ci sono 30 minuti per modificare il post precedente, ma non si è mai infrazionato o punito nessuno per un cross-posting: uniamo decine di messaggi al giorno perché inseriti oltre il limite temporale o perché l'utente non conosceva (si era dimenticato) della possibilità di modifica. Non sono mai partiti provvedimenti, al massimo si ricorda all'utente dell'uso della funzione modifica... ma tutti sbagliamo!

Il lamento che ha generato questo topic, nasce in una discussione in cui alcuni utenti in maniera seria e con molto impegno stavano cercando di creare un bel documento con tutte le modifiche che non sono riportate nei depliant e differenziano due allestimenti. Parlare di optional lì è lesivo nei confronti del forum e fastidioso, imho, nei confronti di utenti che vogliono produrre un utile documento per il forum e tutti i futuri acquirenti della berlinetta Alfa Romeo Giulietta.


Non me ne vogliano i moderatori, pero', anche se si va fuori tema, o si aumenta senza una forte giustificazione il numero dei post, ma CHE MALE C'E'??? Dove sta il problema? Informazioni ripetute? E vabbe', e' cosi' grave???

Se così facessimo il forum avrebbe 6 topic per modello... con dentro di tutto. Avresti trovato aiuto ai tuoi problemi dovendo sfogliare topic da decine di migliaia di pagine?????
Non mi sembra molto restringente richiedere di parlare di allestimenti dove si parla di allestimenti, parlare di cambi dove si parla di cambi e non passare dal cambio alla pressione delle gomme alla dimensione dei cerchi al maldischiena (cito caso realmente accaduto). Poi dal maldischiena dove finiamo?? Diventiamo un forum medico?

Il problema non è ritirare su post vecchi, quello è parte della vita del forum.

Cerchiamo di lasciar correre semplicemente invitando a rimanere in topic o, talvolta, creando dei nuovi topic dagli off topic che si generano in altri. Ma quando l'off topic è il contenuto (detto e ridetto) di un altro topic che si fa?? Doppioni?

Comunque il forum cerca sempre nuovi moderatori e membri per lo staff. Se voleste candidarvi...

Ah vi ricordo che la quota sociale per diventare membri del club serve alla sopravvivenza del club stesso. Se davvero state così bene qui o volete contribuire a migliorarlo, sarebbe cosa buona iniziare a farlo valutando l'opzione di diventare soci.
 
Premesso che non mi riferisco alla recente infrazione a Scheggia75 in cui non sono stato coinvolto faccio solo notare che tutto si può dire ma non che le infrazioni vengano fatte con facilità.
A meno di cose clamorose, c'è sempre un avviso preventivo che ricorda cosa è meglio evitare e vi posso assicurare che nella grandissima maggioranza la cosa finisce li, senza ulteriori discussioni, al massimo si può chiarire meglio la cosa via PM, che rimane sempre la soluzione migliore per risolvere eventuali malintesi.

Discorso Off Topic e/o messaggi fondamentalmente fini a se stessi, la questione è semplice... la maggioranza degli utenti apre una discussione per cercare informazioni o postare richieste su quell'argomento specifico, perchè deve essere costretta a leggersi anche i post che non sono pertinenti? perchè volete imporre anche post che nulla hanno a che fare con l'argomento trattato?

Non è solo una questione di ordine ma anche di educazione e rispetto reciproco; per scrivere tutto quello che passa per la testa ci solo altri luoghi deputati, tipo facebook o chat, ma un forum è una cosa diversa e ci si deve adeguare al target che lo staff e la maggior parte degli utenti ritiene corretto.
Senza finire troppo nel tecnico, Clubalfa cerca comunque di mantenere un discreto livello di qualità che i migliaia di utenti giornalieri mostrano di gradire, per fare questo è comunque necessario che ci sia una certa attività di moderazione.
Clubalfa, come tutte le comunità del "mondo reale" ha le sue regole, queste possono piacere o meno, e quindi siete liberi di accettarle e di essere nostri graditi ospiti (perchè comunque è questo che si è su un forum) o di frequentare altre comunità più adatte al vostro modo di pensare.

Grazie e buon forum
Luca
 
Ultima modifica:
Bhe, Brambil,

Si, capisco il tuo punto di vista: in effetti diciamo cosi', forse da parte mia non ha molto senso discutere, perche' finisco per esprimere come piacerebbe a me che fosse il forum da questo punto di vista, mentre in buona parte un utente dovrebbe piu' che altro prendere atto di come e' stato definito il sistema dai direttivi e moderatori e poi decidere di conseguenza se voler restare o no.

Il senso di cominciare questa discussione da parte mia e' quello pero' di:
- esprimere un sentimento che mi e' nato dal fatto che il forum viene gestito con questi criteri
- proporre una variante sui criteri che poi se verra' presa in considerazione, potrete liberamente decidere di scartare
- mettere in guardia il direttivo che una insitstenza troppo spinta su queste questioni di "liberta' di espressione" (passatemi il termine), puo' finire per stancare chi dal forum si aspetta risposte che a volte escono dagli schemi imposti. Io personalmente trovo piuttosto penalizzante che se volgio un chiarimento che in discussioni gia' esistenti non c'e', mi si chiuda la discussione solo perche' il titolo assomiglia a un'altro...capisci, io resto senza una risposta, e il forum non mi serve piu'...
- mettere anche inguardia su una questione che ho espresso in un post precedente, relativa al "ciclo di vita" di un forum gestito cosi'...

Sul caso specifico del mal di schiena, potrei in principio essere d'accordo, non so che discussione sia, quindi non potrei dare un giudizio... detto cosi' sembra qualcosa di assurdo che possa succedere in effetti...

Cristian
 
Non voglio creare ne polemica ne alterare gli animi,ma faccio presenti due puntualizzazioni al volo. Come in ogni luogo,anche in questo forum,vigono regole dettate prima di tutto dal buon senso,e secondo redatte in base all'esperienza di ben 6 anni ormai di vita di questo forum. Tali regole vengono espressamente accettate confermando il link che ricevete nella mail di benvenuto,che porta anche alle regole stesse che vigono qui,che mi fa positivamente pensare che voi abbiate tutti letto. Siamo lieti di trovare riscontro nel risolvere i problemi di ognuno di voi,il forum esiste per questo ed è per questo che come un buon archivio va tenuto ordinato,non vi aspettiamo al varco con i manganelli,anzi,come i buoni Blackjack e Brambil vi stanno riportando,cerchiamo sempre di ragionare sui lavori che svolgiamo e che durante la giornata prendono veramente molto tempo per tenere ad un buon livello il forum. E come ogni luogo in cui vi sono delle regole cerchiamo di farle rispettare soprattuto nel rispetto di quegli utenti che a loro volta le rispettano. Sta a voi usare il buonsenso e seguire la corrente nelle discussione in cui scrivete. Diversamente i nostri moderatori intervengo per ripristinare l'ordine,inizialmente con infrazioni leggere che se vogliamo proprio dircela fra noi,non comportano nulla,e a seguirsi se l'atteggiamento dannoso continua,in infrazioni più serie fino alla limitazione dell'account. Un esempio facilissimo da interpretare lo viviamo tutti i giorni circolando per strada,lo facciamo sapendo benissimo che il CDS regola la nostra circolazione e che se volete a vostro scapito potete infrangerlo,ma colti nel fatto andrete incontro a sanzioni (ben più serie di quelle di un forum). Per cui,benvegna il confronto costruttivo,benvenga aggiungere informazioni per risolvere i vostri problemi con le nostre vetture,non è visto di buon occhio il creare confusione saltando da un tema all'altro che ad un certo punto porta a non comprendere più la discussione che si era sollevata fra i vari utenti. Detto questo,vi auguro buona permanenza sul forum e mi auguro che possa servirvi ad eliminare problemi dubbi o perplessità presenti nel mondo dei motori Alfaromeo. Ne approfitto per augurare a tutti Buone Feste e Buon Natale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bhe, Brambil,

Si, capisco il tuo punto di vista: in effetti diciamo cosi', forse da parte mia non ha molto senso discutere, perche' finisco per esprimere come piacerebbe a me che fosse il forum da questo punto di vista, mentre in buona parte un utente dovrebbe piu' che altro prendere atto di come e' stato definito il sistema dai direttivi e moderatori e poi decidere di conseguenza se voler restare o no.

Il senso di cominciare questa discussione da parte mia e' quello pero' di:
- esprimere un sentimento che mi e' nato dal fatto che il forum viene gestito con questi criteri
- proporre una variante sui criteri che poi se verra' presa in considerazione, potrete liberamente decidere di scartare
- mettere in guardia il direttivo che una insitstenza troppo spinta su queste questioni di "liberta' di espressione" (passatemi il termine), puo' finire per stancare chi dal forum si aspetta risposte che a volte escono dagli schemi imposti. Io personalmente trovo piuttosto penalizzante che se volgio un chiarimento che in discussioni gia' esistenti non c'e', mi si chiuda la discussione solo perche' il titolo assomiglia a un'altro...capisci, io resto senza una risposta, e il forum non mi serve piu'...
- mettere anche inguardia su una questione che ho espresso in un post precedente, relativa al "ciclo di vita" di un forum gestito cosi'...

Sul caso specifico del mal di schiena, potrei in principio essere d'accordo, non so che discussione sia, quindi non potrei dare un giudizio... detto cosi' sembra qualcosa di assurdo che possa succedere in effetti...

Cristian

Le proposte costruttive vengono sempre vagliate tutte.
Lasciare correre i topic porta inevitabilmente a decine e decine di pagine... i cosidetti "topic calderone". In quei calderoni non è raro che arrivino utenti che dicono "non ho letto tutte le 10 pagine, scusate...." e pone una domanda a cui si è già risposto 2 volte nel medesimo topic.

Da questo è nata la decisione di tenere i topic il più separati possibili.

Le critiche fini a se stesse su un regolamento che si è approvato quando ci si è iscritti... non hanno vita molto lunga, quelle costruttive come può essere questa verranno vagliate.

Grazie per il tuo contributo.