Consiglio: cambio puleggia o alternatore?

anjx

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2014
4
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16V
Buongiorno,
ho un'Alfa 147 del 2003 16V 103kw con 160.000 Km e con un rumore alla cinghia dei servizi.
Premetto che ho rifatto la distribuzione a novembre 2013 e percorso pochissimi chilometri da allora.

Il meccanico dice che il rumore è dovuto alla puleggia frizionata dell'alternatore, e dovrebbe essere rovinata anche un'altra puleggia (se non ho capito male puleggia pilotata).

Ora il meccanico mi ha detto che dovrei cambiare puleggia frizionata dell'alternatore e i cuscinetti interni di quest'ultimo, ma mi ha detto di valutare se riparare o cambiare proprio l'alternatore, dato che l'auto ha già 160.000 km.

Ho visto che su ebay si trova quello della Magneti Marelli, Cevam o Dicra sui 135 euro nuovo.

Voi cosa consigliate? Riparo il mio o cambio?

Grazie mille
Angelo
 
Dipende anche dal prezzo che ti propone il tuo meccanico per ripararlo, se la differenza non è abissale, ti consiglierei di metterlo nuovo. Considerando che l'elettronica è imprevedibile, ti potrebbe capitare che una volta riparato, passa un pò di tempo e non ti carica più la batteria.
 
Dipende anche dal prezzo che ti propone il tuo meccanico per ripararlo, se la differenza non è abissale, ti consiglierei di metterlo nuovo. Considerando che l'elettronica è imprevedibile, ti potrebbe capitare che una volta riparato, passa un pò di tempo e non ti carica più la batteria.

Per quanto riguarda gli Ah, ho visto che l'originale ha 105AH, mentre su internet se ne trovano alcune da 100AH altre da 120AH..devo considerare migliore quelle da 120 o devo considerare migliori quelle con il valore più vicino al 105?
 
Per quanto riguarda gli Ah, ho visto che l'originale ha 105AH, mentre su internet se ne trovano alcune da 100AH altre da 120AH..devo considerare migliore quelle da 120 o devo considerare migliori quelle con il valore più vicino al 105?
In linea di massima il migliore è quello che ha maggior corrente di erogazione, ossia 120 A...

Dal punto di vista elettrico sono intercambiabili senza particolari problemi, da quello meccanico sono da valutare gli ingombri e il rapporto di trasmissione che siano uguale all'originale.

Piuttosto che revisionarlo io preferirei acquistarne uno cosidetto a "rotazione" che spesso è pari al nuovo, compresa la garanzia...

:ernaehrung004:
 
Concordo con te Maurizio, nel senso che se non ci sono problemi d'ingombro da inpedirne il montaggio ed interferenze con la cinghia dei servizi, è consigliabile il 120Ah.
 
Concordo con te Maurizio, nel senso che se non ci sono problemi d'ingombro da inpedirne il montaggio ed interferenze con la cinghia dei servizi, è consigliabile il 120Ah.

Ma quello che mi chiedo io è: se devo comprare un alternatore rigenerato, non è meglio far cambiare al mio elettrauto la pulegia frizionata e i cuscinetti del mio alternatore? alla fine penso mi faccia pagare solo la manodopera della sostituzione dell'alternatore.

O quelli rigenerati hanno anche altre parti che vengono sostituite?
 
Sul Doblò JTD di mio papà hanno cambiato solo la puleggina dell'alternatore e ora va benissimo, però aveva 100 mila km
 
Oltre al discorso puleggia e cuscinetti, su un alternatore c'è anche un avvolgimento elettrico che genera corrente, quindi secondo me ti conviene prenderne uno nuovo di rotazione. Ad ogni modo fatti i tuoi conti e vedi cosa ti conviene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per 135 euro conviene prenderlo nuovo