Consiglio su impianto audio, 156 berlina.

Teknos

Alfista principiante
16 Ottobre 2008
113
0
16
33
va
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm
Ciao a tutti ragazzi!

come prima auto ho preso una 156 berlina usata del 2002 a 5500 euro, l'alfona mi verrà consegnata a fine marzo (mio compleanno) e intanto ho dei dubbi che mi assalgono!

la 156 berlina in questione mi viene consegnata con una radio CD piuttosto antiquata che verrà gettata dal finestrino il piu presto possibile :eclipsee_Victoria:

...volevo mettere una radio con cd mp3, presa USB e AUX.

gia che sono dietro ho pensato di aggiornare un po tutto l'impianto... ed ora chiedo consiglio a voi!

1) Che sorgente mi consigliate? a 1-2-3 vie?

2) qualcuno mi ha detto che montando solo 4 casse buone il suono mi soddisferà...

3) non volevo mettere il sub, ma AL MASSIMO 2 casse dietro gli appoggiatesta..che dite?

boh...consigliatemi voi dalla A alla Z :grinser002: perchè io proprio non so che cavolo fare....

calcolate che al MASSIMO ho 400 euro a disposizione per il materiale da prendere...
 
con 400 € non fai molto.. fai un passo alla volta, puoi iniziare cambiando la sorgente con quei soldi, ti puoi prendere un' alpine (una buona 9855 usata) e poi se avrai altri liquidi continui!
p.s non prendertela ma io non ti darei mai un consiglio su un impianto da 400€ che magari suona peggio dell' originale!
 
vuoi dire che prendendo una Sony 52watt x 4 e 4 case da 165mm Jbl o Alpine, suonerebbe peggio dell'impianto di serie?
 
Prima di partire coi lavori e con gli acquisti chiarisci bene a te stesso cosa vuoi ottenere e quanto potrai spendere anche in futuro!

Se non vuoi sviluppare un impianto multiamplificato e/o non hai/avrai grossi budget da investire diventa quasi superfluo avere una sorgente da 500 euro o casse che reggono 150W x canale...

Io ti posso solo dire che le portiere della 156 hanno una buona acustica e con un minimo di lavoro al loro interno possono ospitare coni da 16,5 di qualsiasi tipo! Io al momento monto un "impianto" tutto in predisposizione, 4 w da 16,5 e 4 tweeter, gli anteriori nella loro sede vicino la maniglia e i post forando il pannello.

Se il tuo installatore è bravo puoi persino reperire da uno sfascio 2 supporti maniglia anteriori da un'altra 156 e replicare l'installazione anche dietro! Ti ritroverai con una buona timbrica e una buone dose di coerenza tra davanti e dietro! Una volta fatto ciò e messo a punto il tutto puoi passare al sub, ma sfori i 400 euro iniziali...

Spero d'essere stato d'aiuto!
 
vuoi dire che prendendo una Sony 52watt x 4 e 4 case da 165mm Jbl o Alpine, suonerebbe peggio dell'impianto di serie?
non suonerebbe peggio ma siamo li... se è questo quello che vuoi fare stai buttando i tuoi soldi.. tanto vale tenersi l' impianto originale
 
ho rifatto i conti: ho a disposizione 540euro per il solo materiale....

a voi :)
 
...pensavo, ma se metto il soobwofer non è che magari il suono rimane troppo "chiuso" essendo berlina? cioè, in bagagliaio è in un volume a parte....
 
io ho un 30 della dragster con un amplificatorino....lo chiediamo a mia mamma ed ai suoi sopramobili se il suono rimane chiuso nel baule?
 
io ho un 30 della dragster con un amplificatorino....lo chiediamo a mia mamma ed ai suoi sopramobili se il suono rimane chiuso nel baule?

hihihi! beh allora tanto meglio!

bene, allora mi hanno dato dei consigli da altre parti e mi hanno detto che le casse posso anche lasciare quelle originali... e quindi mettere un subwoofer con un amplificatore...cosi dovrebbe amplificare anche le casse giusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mamma... chi te li ha dati quei consigli? un sub e amplificatore con l impianto originale? come pensi di tarare il tutto?
la taratura... questa sconosciuta.. :lol2:
allora.. con quel budget innanzi tutto cambia sorgente (alpine usata) cercati un buon kit anteriore (hertz hsk usato) e il resto dei soldi lo investi nella cablatura.. se trovi qualche occasione come amplificatore ti amplifichi l' anteriore.. il sub puo aspettare