Consiglio su pulizia nuova Mito

jack1985

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2010
14
0
1
VR
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair
ciao ragazzi è da 2 giorni che mi è arrivata la mia MiTina Blu tornado, davvero stupenda!! Ora xò mi vengono i dubbi su come lavarla al meglio senza rovinarla...
Nota di cronaca: sono iscritto da parecchi giorni ormai al club alfa mito ma ho visto che li non c'è ancora una sezione sulla pulizia quindi eccomi qui tra voi:D

Prima con la mia Ibiza andavo nel lavaggio a gettoni e adottavo questo procedimento: 1 lavacerchi,1 prelavaggio, 2 lavaggio a caldo ,1 cera, 2risciacqui. Poi asciugavo solo i vetri xchè in teoria il risciaquo finale è antialoni. I vetri li asciugavo con la pelle di daino e li pulivo con il cif o vetril quelli x i vetri di casa..

Però questo procedimento ha alcune pecche.. quando è abbastanza sporca serve passare la pelle di daino anche sulla carrozzeria e sui vetri anche dopo aver usato il vetril mi rimangono gli aloni, non so se sono io a fare il "movimento" sbagliato o forse se è meglio non asciugarli visto che appunto il risciaquo è antialoni..
Cmq la mia ibiza era di una colore metalizzato e lavandola li x più di 6anni ho visto che non è un lavaggio x nulla aggressivo sulla carrozzeria quindi credo proprio di continuare a lavarla in questa maniera..

Mi servirebbero dei consigli su come rimuovere completamente gli aloni sui vetri (panni, prodotti) e su quale prodotto tra pelle di daino e panno in microfibra sia meglio x asciugare la carrozzeria (sempre movimenti dall'alto al basso giusto?).
Grasias
:decoccio:
 
Dunque,cominciamo:intanto non portarla alle spazzole!!!!!So che non lo farai.Ti do una dritta per i vetri,un metodo facile facile che li fa splendere senza fatica e senza lasciare aloni.Lava la macchina normalmente,la carrozzeria aciugala con la pelle daino originale,niente panni in microfibra ecc ed avrai risultati ottimi;i vetri dopo averli asciugati con la pelle,prendi dei fogli di giornale(quotidiani,dipo il Corriere dello Sprort,La Gazzetta dello Sport ecc,quel tipo di carta li insomma)metti un pò di alcool su un foglio piegato a dovere e comincia a passarlo sui vetri:vedrai che risultati.Cambia di tanto in tanto il foglio di giornale e fai sia la parte esterna che la parte interna del vetro,verrano pulitissimi.Imbevili per bene,l'alcool asciuga subito quando lo passi.Prova e poi mi dirai,ciao.
 
grazie!! No no niente spazzole io uso solo la pistola ad alta pressione (non so se si chiama proprio cosi :))
quindi la pelle di daino è migliore del microfibra.. bene bene!
La storia dell'alcool è la prima che sento! ma poi non mi impuzzo tutta la macchina se lo uso anche all'interno? cmq proverò grazie x la dritta (ma secondo te xchè con il vetril che in teoria è apposta x vetri lascio cmq gli aloni? non faccio abbastanza forza?)

Una info anche x gli interni.. di solito passo il panno lucidante x i cruscotti, a lungo andare non fa male vero?
poi ho i sedili in tessuto, oltre a passarli x bene con l'aspirapolvere mi consigliate anche di fare qualcos'altro tipo una bella spazzolata o prodotti specifici??
graziee
 
Il segreto dei vetri è la carta di giornale(quotidiani),prova pure col vetril,io con l'alcool ho dei risultati fantastici.Per il cruscotto,prima di passare il lucidante con un panno morbido di cotone,passa pure la pelle daino umida,ben strizzata,toglie la polvere e lucida a dovere,poi spruzza un pò il lucida cruscotti.Per quanto riguarda i sedili,dopo l'aspirapolvere io uso un prodotto dell'Arexons,il Rinnovasedili,poi passo la pelle umida ed il gioco è fatto.
 
Grazie mille!! no no proverò sicuro l'alcool l'unico mio dubbio è se poi la macchina odora appunto di alcool! la mia sa ancora da nuovo non ti dico quanto mi piace quell'odore (perchè non fanno un ambipur di quella essenza :))
ottimo seguirò i tuoi consigli anche per gli interni :eek:k:
una domanda, ma passi la pelle di daino umida sui sedili di tessuto? bisogna stare attenti che non sia bagnata quindi..
altra cosa.. ho volante, cambio e freno a mano in pelle, su quelli che prodotto o tecnica posso usare??
grasias :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Tranquillo,l'interno dell'auto non farà puzza d'alcool perchè non è che lo spruzzi sui vetri,ma lo versi sul foglio di giornale e poi lo passi.Per quanto riguarda la pelle umida sui sedili di tessuto non fa nulla,anzi,ha un effetto pulente.Per le parti in pelle non posso aiutarti in particolare,ma sono sicuro che come per tutte le pelli in genere,passa un panno con un pò di latte detergernte e rimane sempre nuova.La pelle deve essere sempre idratata,come per i divani,se non li curi piano piano con il sole ed il calore la pelle si screpola perchè si secca.Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione! Quindi alla fine la pelle di daino la uso sia per la carrozzeria, per cruscotto e per i sedili di tessuto! Poi alcool per i vetri e la macchina torna a splendere! Domani comunque guardo se c'e qualche prodotto specifico per la pelle altrimenti uso la normale crema idratante avevo letto anch'io che alcuni usavano quella.
Che dire, ancora grazie mille e scusa le mille domande ma alla mia prima alfa ci tengo particolrmente:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dubbio sull'asciugatura dei cerchi.. una volta lavati con il prodotto specifico con la pistola vedo che comunque lo sporco rimane abbondante e quindi devo passarli con qualcosa, voi mi consigliate una vecchia pelle di daino (che ovviamente non uso per la carrozzeria tanto è usurata ormai) oppure una specie di spugna (in questo caso non si asciugano però..)?
thanks
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dubbio sull'asciugatura dei cerchi.. una volta lavati con il prodotto specifico con la pistola vedo che comunque lo sporco rimane abbondante e quindi devo passarli con qualcosa, voi mi consigliate una vecchia pelle di daino (che ovviamente non uso per la carrozzeria tanto è usurata ormai) oppure una specie di spugna (in questo caso non si asciugano però..)?
thanks
Per i cerchi usa un prodotto specifico oppure un normale sgrassatore,strofina con una spugnetta e dopo che risciacqui puoi asciugarli con la pelle di daino.Facile no?:cool001::decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Discussioni Simili

C
Risposte
3
Visualizzazioni
3K
C