Controllo Elettronico Sospensioni

Beh, quella vettura l'hai comprata anche tu 😂 .
Parlo per me : di cosa fanno le altre case (pregiate o meno, visto che citavi anche Ferrari) onestamente mi interessa il giusto.
Come dicevo, nella fattispecie sarebbero solo 2 righe di sw da implementare, visto che c'è già pure il pulsante per il comando degli ammortizzatori, e con quelle 2 righe di sw, farebbero felici molti @LittmannGuy
Si vede che a te va bene così evidentemente, e ci mancherebbe altro. Se no di sicuro non staresti qui a scrivere, ma devi ammettere che sarebbero davvero cose molto banali come implementazione.

Per altro, io ho dovuto percorrere alcune migliaia di km per riuscire ad apprezzare la differenza tra le sospensioni rigide e quelle morbide. All'inizio, era come se la centralina non rispondesse alla richiesta di ammorbidire.
Ora invece la differenza è netta e ben marcata.
Ma infatti io, pur avendola comprata, non mi lamento; sono assolutamente consapevole di cosa ho comprato e di quello che posso aspettarmi da un prodotto di tal genere. Avessi comprato una Macan (ad esempio) il mio ragionamento sarebbe stato ben diverso (per tipologia di vettura e di costo)
Capisco, comunque, che le esigenze variano da persona a persona ma se si dovessero soddisfare i "desiderata" di tutti ogni macchina andrebbe a costare 3 volte tanto
 
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Forse vi sfugge la tipologia di vettura che avete comprato😄
Ci mancherebbe, ero già a conoscenza del fatto prima di acquistare la macchina e non l'ho ritenuto un fattore determinante per decidere di non prenderla.
Ho semplicemente voluto sottolineare il fastidio della cosa, neanche dovuto tanto alla mancanza della funzione in sé (si può benissimo campare senza) ma quanto al fatto che in termini di costi/benefici ad Alfa non costava praticamente niente inserire questa funzione ( e potrebbero benissimo farlo con un aggiornamento software credo), come diceva giustamente anche @AR-Tonale.

Poi io lo ammetto, sono abbastanza un profano di meccanica e auto in generale, quindi può darsi che sia semplicemente un'illusione, ma francamente trovo più piacevole guidare una macchina con un assetto più rigido (se così si può definire) se devo fare una strada con molte curve senza per forza dover avere anche gas e sterzo più pronto.
 
Ci mancherebbe, ero già a conoscenza del fatto prima di acquistare la macchina e non l'ho ritenuto un fattore determinante per decidere di non prenderla.
Ho semplicemente voluto sottolineare il fastidio della cosa, neanche dovuto tanto alla mancanza della funzione in sé (si può benissimo campare senza) ma quanto al fatto che in termini di costi/benefici ad Alfa non costava praticamente niente inserire questa funzione ( e potrebbero benissimo farlo con un aggiornamento software credo), come diceva giustamente anche @AR-Tonale.

Poi io lo ammetto, sono abbastanza un profano di meccanica e auto in generale, quindi può darsi che sia semplicemente un'illusione, ma francamente trovo più piacevole guidare una macchina con un assetto più rigido (se così si può definire) se devo fare una strada con molte curve senza per forza dover avere anche gas e sterzo più pronto.
Non voglio insistere ma non penso che una opzione di "personalizzazione" (tipo Bmw o Mercedes di altissima gamma) che vede coinvolti cambio, risposta del gas, giri motore, sterzo e sospensioni si possa risolvere con un semplice aggiornamento sw e neppure sia così banale in fase di programmazione come si vuole far credere. Fosse così ci si domanda il perchè tale opzione sia caratteristica di pochissime vetture.
Io penso ci sia la tendenza a banalizzare un qualcosa che banale non è
Ma.....potrei benissimo sbagliarmi
 
Non voglio insistere ma non penso che una opzione di "personalizzazione" (tipo Bmw o Mercedes di altissima gamma) che vede coinvolti cambio, risposta del gas, giri motore, sterzo e sospensioni si possa risolvere con un semplice aggiornamento sw e neppure sia così banale in fase di programmazione come si vuole far credere. Fosse così ci si domanda il perchè tale opzione sia caratteristica di pochissime vetture.
Io penso ci sia la tendenza a banalizzare un qualcosa che banale non è
Ma.....potrei benissimo sbagliarmi

Perdonami ma qui non si parla di cambio, risposta del gas e sterzo ma delle sole sospensioni.
Tutto quello che tu hai citato è già oggetto di personalizzazione all'interno della Tonale : basta passare dalla modalità N alla D (o viceversa) per constatare che le personalizzazioni che citi ci sono senza dover scomodare le "altissime gamme".
Sterzo più duro, freni più pronti, acceleratore più reattivo sono già "facenti parte" di una personalizzazione che, però, è diciamo così "standard" ovvero ideata, progettata e realizzata all'interno del DNA della Tonale.
Qui in più troviamo già, anche per le Veloci (che di serie hanno gli ammortizzatori a controllo elettronico), un irrigidimento delle sospensioni che, anche lui, fa ben parte della "personalizzazione" che citi.
E fin qui nessuno può obiettare nulla.

E ben ti puoi immaginare che tutte queste "personalizzazioni" sono delle "semplici" (semplici lo dico io ehhhh, in realtà non lo sono semplici) programmazioni sw scritte dentro qualche centralina. Ed anche qui nessuno può obiettare nulla.

In merito, nello specifico, agli ammortizzatori, questi si possono irrigidire tramite un pulsantino, quindi tramite un comando sw che viene fornito quando si è in D per cambiare la loro taratura. Taratura quindi che è già scritta! E non deve essere riscritta. C'è già : centralina sospensioni con 2 tarature già esistenti che solo in D puoi selezionare. E' solo da selezionare! Come? Tramite un comando fornito da un pulsantino che attiva delle parti di codici sw che governano in un modo piuttosto che in un altro le sospensioni stesse. Codice che, ripeto, c'è già. Non deve essere scritto apposta. Deve solo essere richiamato.

Quindi essendoci già (hanno già fatto il grandissimo lavoro - perchè quello è veramente grande - della doppia taratura : morbida e rigida), non ci si deve chiedere perchè sia un'opzione solo di certe pregiate vetture, ma solo perchè non sia richiamabile la doppia taratura anche in N oltre che in D.

Come vedi, è banale si, nel caso della nostra amata Tonale. Hanno già fatto un ottimo lavoro di sviluppo sospensioni ma, sicuramente in modo voluto (purtroppo), non hanno dato la possibilità a tanti @LittmannGuy di effettuare una doppia personalizzazione che richiede poche righe di codice.

Tu avresti ragione se non ci fosse una doppia taratura. Ma questa c'è già. Io per esempio, che spesso viaggio in D per avere una macchina più reattiva in tutto, su molti tratti stradali seleziono la parte morbida delle sospensioni a causa delle gruviere che ci si ritrova sotto gli penumatici.
Ma mi piacerebbe anche, diverse volte in autostrada con asfalto bello liscio, lasciare in N ma avere delle sospensioni più rigide. Tanto una volta che sono già a velocità superiori a quelle di codice, essere in D mi interessa praticamente nulla (pensiero personale per come piace a me la Tonale e per come già reagisce).
 
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Perdonami ma qui non si parla di cambio, risposta del gas e sterzo ma delle sole sospensioni.
Tutto quello che tu hai citato è già oggetto di personalizzazione all'interno della Tonale : basta passare dalla modalità N alla D (o viceversa) per constatare che le personalizzazioni che citi ci sono senza dover scomodare le "altissime gamme".
Sterzo più duro, freni più pronti, acceleratore più reattivo sono già "facenti parte" di una personalizzazione che, però, è diciamo così "standard" ovvero ideata, progettata e realizzata all'interno del DNA della Tonale.
Qui in più troviamo già, anche per le Veloci (che di serie hanno gli ammortizzatori a controllo elettronico), un irrigidimento delle sospensioni che, anche lui, fa ben parte della "personalizzazione" che citi.
E fin qui nessuno può obiettare nulla.

E ben ti puoi immaginare che tutte queste "personalizzazioni" sono delle "semplici" (semplici lo dico io ehhhh, in realtà non lo sono semplici) programmazioni sw scritte dentro qualche centralina. Ed anche qui nessuno può obiettare nulla.

In merito, nello specifico, agli ammortizzatori, questi si possono irrigidire tramite un pulsantino, quindi tramite un comando sw che viene fornito quando si è in D per cambiare la loro taratura. Taratura quindi che è già scritta! E non deve essere riscritta. C'è già : centralina sospensioni con 2 tarature già esistenti che solo in D puoi selezionare. E' solo da selezionare! Come? Tramite un comando fornito da un pulsantino che attiva delle parti di codici sw che governano in un modo piuttosto che in un altro le sospensioni stesse. Codice che, ripeto, c'è già. Non deve essere scritto apposta. Deve solo essere richiamato.

Quindi essendoci già (hanno già fatto il grandissimo lavoro - perchè quello è veramente grande - della doppia taratura : morbida e rigida), non ci si deve chiedere perchè sia un'opzione solo di certe pregiate vetture, ma solo perchè non sia richiamabile la doppia taratura anche in N oltre che in D.

Come vedi, è banale si, nel caso della nostra amata Tonale. Hanno già fatto un ottimo lavoro di sviluppo sospensioni ma, sicuramente in modo voluto (purtroppo), non hanno dato la possibilità a tanti @LittmannGuy di effettuare una doppia personalizzazione che richiede poche righe di codice.

Tu avresti ragione se non ci fosse una doppia taratura. Ma questa c'è già. Io per esempio, che spesso viaggio in D per avere una macchina più reattiva in tutto, su molti tratti stradali seleziono la parte morbida delle sospensioni a causa delle gruviere che ci si ritrova sotto gli penumatici.
Ma mi piacerebbe anche, diverse volte in autostrada con asfalto bello liscio, lasciare in N ma avere delle sospensioni più rigide. Tanto una volta che sono già a velocità superiori a quelle di codice, essere in D mi interessa praticamente nulla (pensiero personale per come piace a me la Tonale e per come già reagisce).
Il fatto che Alfa abbia optato per una taratura di sospensioni hard solo in D e non in N o A segue una logica che però mi è difficile criticare pur capendo tutto ciò che avreste voluto o sperato di trovare sulla vostra vettura e di cui state parlando in queste ore. Purtroppo in fase progettuale si fanno delle scelte (spesso le più logiche) ma ci sono numerose possibilità di non soddisfare tutte le utenze (come ad esempio, da quello che leggo, in questo specifico caso)
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, vorrei porre un quesito a tutti riguardo alle sospensioni a controllo elettronico dell'allestimento Veloce.
Ma per quale motivo la modalità rigida è possibile averla solo in modalità Dynamic non lasciando libera scelta al guidatore? Trovo abbastanza fastidiosa questa limitazione perché la selezione della modalità delle sospensioni in maniera indipendente sarebbe molto utile in alcune condizioni (basti pensare ad esempio ad una strada di montagna con molte curve), mentre ad oggi sei obbligato a passare in Dynamic anche se magari vuoi guidare tranquillamente.
Concordo con la tua lamentela. Stessa cosa capita per le sospensioni elettroniche di Giulia. Anche a me piacerebbe poter indurire le sospensioni pur mantenendo il manettino in N, ma non si può. Per qualche oscura ragione in Alfa hanno deciso che l'utilizzatore non può scegliere di indurire le sospensioni in N. Invece può scegliere di fare una cosa totalmente inutile che io sulla mia Giulia non ho mai fatto: mantenere l'impostazione di sospensioni morbide in D.
 
Concordo con la tua lamentela. Stessa cosa capita per le sospensioni elettroniche di Giulia. Anche a me piacerebbe poter indurire le sospensioni pur mantenendo il manettino in N, ma non si può. Per qualche oscura ragione in Alfa hanno deciso che l'utilizzatore non può scegliere di indurire le sospensioni in N. Invece può scegliere di fare una cosa totalmente inutile che io sulla mia Giulia non ho mai fatto: mantenere l'impostazione di sospensioni morbide in D.

Diciamo quindi che molto facilmente hanno mutuato il sistema Giulia su Tonale in toto.
 
Ma è una filososfia solo di Alfa? Non mi sembra proprio
 
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Ma è una filososfia solo di Alfa? Non mi sembra proprio
Credo che l'oggetto della discussione non sia per nulla la filosofia degli altri costruttori ma quella di Alfa Romeo e si constatava molto semplicemente che gli stessi criteri sulle sospensioni elettroniche che sono stati adottati sulla Tonale, sono presenti anche sulla Giulia (e chissà, magari forse anche sulla Stelvio).
Una semplice constatazione di un fatto progettuale.