Convergenza alfa gt e rumore ruota sinistra

alfone89

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2011
18
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdM 150cv
Ciao ragazzi ,oggi ho portato la macchina dal gommista a fare l ennesima convergenza (la macchina tira a destra) ma ahime non l'ha potuta fare a causa della campanatura sballata dovuta o all 'ammortizzatore o al fusello o al braccetto(sx).Premetto che quando curvo a dx la ruota sx su avvallamenti e piccole buche fa un rumore tipo "tonc tonc" aspetto vostri consigli!grazie:confused:
 
Ciao,

sebbene la discussione sia nata e morta 10 anni fa, non avendo trovato qualcosa di attinente, riporto la mia situazione.

Al posteriore anche dopo convergenza, la campanatura è risultata sensibilmente negativa, -2,6 sx e addirittura -3,7 dx! Insomma sta fuori come un balcone..

Il comportamento stradale dell'auto è eccellente (detto anche da meccanico e gommista che l'hanno provata), amplificato naturalmente dal fatto che la geometria attuale abbatte praticamente del tutto effetti di rollio in curva e nei cambi di direzione.
Questo chiaramente finché non si supera un certo limite, dopo di ché, il comportamento "potrebbe" diventare "strano" e imprevedibile.

Comunque sia alla fine, gommista e meccanico, mi hanno consigliato di sostituire gli ammortizzatori e riverificare.
Qualora ancora non si raggiunga un livello accettabile (intorno a -1,7 / -1,5) si passerà ai fuselli.

Dopo averla ispezionata a dovere sotto, controllato tiranteria, minuteria, bracci, ponte, traversa, ecc., entrambi escludono problemi o danni più strutturali (ad esempio dovuti a incidenti di un certo rilievo, ho acquistato l'auto 2 mesi fa da un rivenditore e quindi non ne conosco la storia per filo e per segno..).

Allo stato attuale però debbo riconoscere che l'unico vero "contro" è costituito dal consumo asimmetrico degli pneumatici (più marcato all'interno), in ogni caso cosa non da poco ovviamente.

Infatti mi sto muovendo per prendere degli ammortizzatori posteriori quanto prima: ho pensato ai KYB Excel.

Se qualcuno volesse aggiungere riflessioni e/o consigli in merito sarebbe molto ben accetto!
 
Ultima modifica:
Il GT di mio figlio preso nuovo consuma molto le gomme posteriori.. Controllato al primo cambio gomme risultava corretto. L anno scorso mi sono tolto lo sfizio di farlo ricontrollare dal gommista a 300k km. È un po' fuori dietro ma considerando che nella sua vita sono stati cambiati solo 2 ammortizzatori posteriori ci può stare.
Purtroppo dietro c è pochissima possibilità di regolazione. Ad ogni cambio stagionale dai 17" ai 18 " scambio le anteriori /posteriori
 
Al posteriore anche dopo convergenza, la campanatura è risultata sensibilmente negativa, -2,6 sx e addirittura -3,7 dx! Insomma sta fuori come un balcone..

Il comportamento stradale dell'auto è eccellente (detto anche da meccanico e gommista che l'hanno provata), amplificato naturalmente dal fatto che la geometria attuale abbatte praticamente del tutto effetti di rollio in curva e nei cambi di direzione.
Questo chiaramente finché non si supera un certo limite, dopo di ché, il comportamento "potrebbe" diventare "strano" e imprevedibile.


Qualora ancora non si raggiunga un livello accettabile (intorno a -1,7 / -1,5) si passerà ai fuselli.


Allo stato attuale però debbo riconoscere che l'unico vero "contro" è costituito dal consumo asimmetrico degli pneumatici (più marcato all'interno), in ogni caso cosa non da poco ovviamente.


Se qualcuno volesse aggiungere riflessioni e/o consigli in merito sarebbe molto ben accetto!

Le mie sono considerazioni personali....

Io non toccherei nulla almeno nell'immediato, se l'auto và più che bene perchè intervenire?

Per una presunta maggior usura degli pneumatici? Non è matematico che un camber "abbondante" possa usurare fortemente gli pneumatici.

Per improbabili comportamenti strani? Anche no!

Gli attuali pneumatici sono vistosamente usurati?

Se vuoi qualche indicazione più precisa posta la scheda del gommista anche perchè vorrei capire se i valori che hai postato sono veramente in mm.
 
Grazie anzitutto per i vostri interventi!

Stasera cerco di postare la scheda della convergenza, intanto posso dirti (M@urizio) che gli pneumatici al momento sono quasi nuovi, cambiati dal rivenditore prima di ritirare l'auto, hanno attualmente circa 3.000 km percorsi e non si notano assolutamente consumi anomali.

Certo visivamente si vede anche ad occhio nudo che dietro le ruote non sono "in linea" (magari cerco di postare una foto anche di questo..).

Ti confesso (ma non volevo scriverlo essendo ignorante in materia) che anche il mio "istinto" mi porterebbe a non toccare alcunché nell'immediato, nel senso che (idea personalissima) lo stesso comportamento degli ammortizzatori per me è ok (a sensazione molto migliore della mia vecchia 147 che aveva però un camber perfetto).

Grazie ancora e a riaggiornarci!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Posto la scheda della convergenza e qualche foto, dove però la percezione ottica è decisamente attenuata rispetto a quella dal vivo.. forse l'unica "spia" potrebbe essere l'evidente porzione della sezione del pneumatico più "scura" all'esterno (dove "tocca" poco e niente rispetto al resto)
IMG_20220315_200928_625.jpg
IMG_20220315_200937_765.jpg
IMG_20220315_200959_395.jpg
IMG_20220315_201013_963.jpg
IMG_20220315_201158_707.jpg
..
 
@ M@urizio: cosa ne pensi..?
Io resto fedele al mio pensiero... non modificare ciò che và bene anche se le misure potrebbero affermare il contrario.

Non vorrei che sostituendo un bel pò di roba ti ritrovassi con le misure a posto e l'auto che non ti soddisfa. ;)

Purtroppo per una serie di ragioni non sono in grado di verificare se i dati presi a confronto siano veramente della tua auto o se il gommista abbia preso un database qualsiasi.

Mi piacerebbe vedere una foto della tua auto presa da dietro ad una distanza di una decina di metri (ambedue le ruote).

Se puoi, fai una foto ravvicinata anche del battistara, con 3.000 Km percorsi dovresti vedere bene la "scalinatura" della gomma.
 
  • Like
Reactions: Domenico80
Pubblicità - Continua a leggere sotto