Conviene veramente oggi?

tutti i costruttori , chi più chi meno, stanno facendo marcia indietro sull'elettrico : Toyota ha detto chiaramente che continuerà a sviluppare motori ibridi perché non crede all'elettrico per tutti, BMW si è ben guardata dall'abbandonare i motori termici, VW ha fermato gli stabilimenti perché la domanda è troppo bassa (e adesso che la Germania ha ridotto tantissimo gli incentivi andrà ancora peggio), per Ford l'anno scorso l'elettrico è stato un bagno di sangue e devono ringraziare le vendite dei motori termici (anche loro hanno dichiarato che rallenteranno sull'elettrico), e cosi per gli altri costruttori, ad eccezione di uno : Stellantis, dichiarando che le prossime giulia e stelvio saranno solamente elettriche, già si prevede un massacro. cosi a occhio a croce, considerando che una bev costa un buon 30% in più dell'equivalente, i prezzi di listino partiranno da più di 65.000 euro. Auguri Tavares, poi però vieni a lamentarti che mancano gli incentivi perché non riesci a vendere i tuoi giocattoli da 65k e passa. Aveva proprio ragione il buon Marchionne quando diceva mai con francesi.
Sorgente please? A me non risulta proprio così...
 
Grazie... la prima cozza con questa:

La seconda con questa (o meglio... non dice quel che intendi tu: "a creare problemi produttivi in questi giorni è la mancanza di motori elettrici, determinata da inattese interruzioni nelle forniture."):

La terza concordo... ma è anche notizia di ieri che sto dicendo stop al cambio manuale: quindi pian piano si adeguerà.
 
Un conto è quello che si legge (la propaganda per l'elettrico prevarrà sempre sulla realtà) altro è quello che si riscontra.... e, allo stato attuale, l'elettrico ha fallito su tutti i fronti: vedi flotte furgoni Amazon o tentativi (vani) di imporle come flotte aziendali... nel 70-80% delle situazioni di vita reale... sono allo stato attuale ingestibili (oltre che costose) e tranne quei 3-4 spocchiosi che girano orgogliosamente sulla loro Taycan elettrica, non c'è propaganda che tenga...
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Un conto è quello che si legge (la propaganda per l'elettrico prevarrà sempre sulla realtà) altro è quello che si riscontra.... e, allo stato attuale, l'elettrico ha fallito su tutti i fronti: vedi flotte furgoni Amazon o tentativi (vani) di imporle come flotte aziendali... nel 70-80% delle situazioni di vita reale... sono allo stato attuale ingestibili (oltre che costose) e tranne quei 3-4 spocchiosi che girano orgogliosamente sulla loro Taycan elettrica, non c'è propaganda che tenga...
Azzzzzzz, mi hai beccato :(
 
La prima non cozza con niente con quello che ho scritto : Toyota a più riprese ha detto che continuerà a sviluppare l'elettrico, ma non crede alla favoletta dell'elettrico per tutti, ma ad un mix di elettrico/hybrid/termico.

La seconda idem : leggi bene l'articolo che hai quotato, il problema della mancanza di motori si è presentato dopo che già aveva tagliato la forza lavoro per mancanza di domanda. Di quelli che aveva tagliato non ha riassunto nessuno. (a proposito a gennaio in germania le immatricolazione delle bev sono calate del 55% perché non ci sono più incentivi...germania che attualmente è il mercato più importante per le elettriche)

La terza idem : non vedo perché il cambio manuale debba escludere il termico

Ci tengo a fare una precisazione: non sono contro l'elettrico, ma sono contro la balla colossale dell'elettrico per tutti.
 
Un conto è quello che si legge (la propaganda per l'elettrico prevarrà sempre sulla realtà) altro è quello che si riscontra.... e, allo stato attuale, l'elettrico ha fallito su tutti i fronti: vedi flotte furgoni Amazon o tentativi (vani) di imporle come flotte aziendali... nel 70-80% delle situazioni di vita reale... sono allo stato attuale ingestibili (oltre che costose) e tranne quei 3-4 spocchiosi che girano orgogliosamente sulla loro Taycan elettrica, non c'è propaganda che tenga...
esattamente, ma di notizie come quelle ce ne sono un'infinità ma tutti si guardano bene dal riportarle perché se uno va in tv a dire che l'elettrico (allo stato attuale delle cose) non può essere per tutti, viene crocifisso. La Hertz ( una delle piu grandi società di nlt al mondo) ha già detto che venderà qualcosa come 20.000 bev e che investirà sul termico, la Francia ha sospeso il "leasing sociale" che aveva dato una grossa spinta alle immatricolazione perché il buon Macron si è accorto che non potevano permettersi di elargire soldi a destra e a manca, notizia di questi giorni è che in germania saranno le case automobilistiche a farsi carico degli incentivi fiscali venuti a mancare dal governo, perché la maggior parte delle macchine devono essere ancora consegnate ed anche se il contratto di vendita è stato firmato l'anno scorso, visto che verranno consegnate quest'anno, non godranno più di incentivi.
Hai mai sentito una di queste notizie al telegiornale?
 
Ho imparato una cosa in questi ultimi 4 anni: tutto ciò che viene propagandato è probabilmente sbagliato. Parto da quel presupposto e poi mi muovo :)
 
La prima non cozza con niente con quello che ho scritto : Toyota a più riprese ha detto che continuerà a sviluppare l'elettrico, ma non crede alla favoletta dell'elettrico per tutti, ma ad un mix di elettrico/hybrid/termico.

La seconda idem : leggi bene l'articolo che hai quotato, il problema della mancanza di motori si è presentato dopo che già aveva tagliato la forza lavoro per mancanza di domanda. Di quelli che aveva tagliato non ha riassunto nessuno. (a proposito a gennaio in germania le immatricolazione delle bev sono calate del 55% perché non ci sono più incentivi...germania che attualmente è il mercato più importante per le elettriche)

La terza idem : non vedo perché il cambio manuale debba escludere il termico

Ci tengo a fare una precisazione: non sono contro l'elettrico, ma sono contro la balla colossale dell'elettrico per tutti.
Solo per chiarezza: non voglio passare per il rompiballe FullElettric FanBoy (anche se un pelino lo sono).
In generale... l'elettrico e troppo caro/poca autonomia/etc etc... e fin qui credo siamo d'accordo tutti, ma di contro la strada è quella, anche se noi possiamo non essere contenti in merito.

Nel frattempo in Belgio...

Ah, e sui fan dell'idrogeno come alternativa all'elettrico:
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Pubblicità - Continua a leggere sotto
esattamente, ma di notizie come quelle ce ne sono un'infinità ma tutti si guardano bene dal riportarle perché se uno va in tv a dire che l'elettrico (allo stato attuale delle cose) non può essere per tutti, viene crocifisso.
Beh, l'ultimo che ha detto è stato l'ex CEO di Toyota che è stato ucciso in modo che sembrasse un tragico incidente a bordo di un'auto elettrica (scherzo).
Sul discorso incentivi, non mi pronuncio... o meglio, l'ho già fatto definendoli un errore (tutti gli incentivi, non solo quelli delle auto), a favore solo di aziende e pochissimi privilegiati.
 
  • Like
Reactions: Fra79