Coppia serraggio tappi cambio manuale (147 - 2008 - 77kW)

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,557
2,852
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ciao soci,
tra una decina di giorni un amico mi ha chiesto di dargli una mano (ho la buca in garage) a fare il cambio olio al cambio della sua 147 come da oggetto.
So che sono tappi conici.
Qualcuno ha sottomano i valori di serraggio degli stessi?

Grazie, GenTLe
 
Ciao soci,
tra una decina di giorni un amico mi ha chiesto di dargli una mano (ho la buca in garage) a fare il cambio olio al cambio della sua 147 come da oggetto.
So che sono tappi conici.
Qualcuno ha sottomano i valori di serraggio degli stessi?

Grazie, GenTLe
Ciao, il bullone di scarico della coppa va serrato a 20Nm.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Ciao soci,
tra una decina di giorni un amico mi ha chiesto di dargli una mano (ho la buca in garage) a fare il cambio olio al cambio della sua 147 come da oggetto.
So che sono tappi conici.
Qualcuno ha sottomano i valori di serraggio degli stessi?

Grazie, GenTLe
A sentimento. Manda in appoggio poi gli dai angolo 90

Non vanno tirati ad ammazzare sennò non li sviti più. Soprattutto il tappo di carico olio va stretto appena.
 
Ultima modifica:
La cosa più importante è la scelta dell'olio su questo cambio.
IMG-20200110-WA0028.jpg
 
Grazie a entrambi.
Se è come il differenziale della giulia (tappi conici uguali per carico e scarico) la coppia sarà la stessa per entrambi
La cosa più importante è la scelta dell'olio su questo cambio.
Visualizza allegato 260766
Conosco, avevo la 156 (cambio simile credo) e se non usavi "il suo" olio, diventava legnoso negli innesti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Con quel castrol lì diventa un burro. Buon lavoro.
Una ripassata non fa mai male. Consiglio di aprire prima il tappo di immissione e dopo quello di scolo così l'olio scende educato e non a fiottate.

 
Con quel castrol lì diventa un burro. Buon lavoro.
Una ripassata non fa mai male. Consiglio di aprire prima il tappo di immissione e dopo quello di scolo così l'olio scende educato e non a fiottate.


Yes! Anche perché se il tappo di carico è grippato malamente e nel frattempo hai svuotato il cambio, sono uccelli per diabetici :D
 
  • Like
Reactions: ciomauro e DCesare
Ma non è uno scarico anche questo secondo tappo? Pensavo andassero tolti entrambi

tappo cambio.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non è uno scarico anche questo secondo tappo? Pensavo andassero tolti entrambi

Visualizza allegato 260770
Quello rosso è lo scarico olio.
Quello dove c'è la chiave è il tappo di carico olio.
In teoria puoi aprire solo il tappo di scarico per svuotare il cambio, ma è sempre buona norma prima aprire quello di carico (sia per verificare che si apra, sia perché altrimenti quando scarichi l'olio fa tipo quando rovesci una bottiglia e l'olio esce a colpi e si spande in giro).
Vale lo stesso anche per i differenziali (quelli non integrati nel cambio, tipo Giulia)