Costo per sostituzione frizione a 41.000 chilometri

corrado95

Alfista principiante
18 Novembre 2020
15
8
14
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 150CV MT6
Ciao ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto.

Qualche giorno fa ho preso la mia Giulia MT6 per andare al supermercato dopo circa una settimana di inutilizzo. Ad un certo punto, in partenza, dopo la prima marcia inserisco la seconda e mentre sto rilasciando la frizione il pedale rimane bloccato a metà strada. Ho un piccolo momento di panico, ho pensato che magari in qualche modo si fossero incastrati i lacci delle scarpe col pedale. Continuo a guidare, ma da quel momento in poi, ogni volta che spunto in prima, la frizione non si comporta più come dovrebbe. Non si tratta dei piccoli saltellamenti che ogni tanto è capitato che facesse a freddo, si tratta di strattoni veri e propri. Avete presente quando il primo giorno in scuola guida avete azionato per la prima volta la frizione e la macchina ha singhiozzato per poi spegnersi? Stessa identica cosa, con la differenza che la macchina non si spegne e i giri motore rimangono intorno ai soliti 1200-1500 che tengo per spuntare. Decisamente non normale.

Il caso ha voluto che il giorno dopo dovessi portare l'auto in carrozzeria ufficiale per altri motivi. Siccome questa carrozzeria è anche officina meccanica (non autorizzata alfa), ho chiesto che mi venisse data un'occhiata alla frizione, descrivendo il problema come l'ho descritto a voi. Oggi mi hanno chiamato e, dicendomi che il problema è la frizione da sostituire, mi hanno comunicato un preventivo mostruoso. Per cambiare frizione, volano e cuscinetti, e includendo la manodopera, mi hanno chiesto 3000 euro. Non ricordo i prezzi esatti, ma si parla di circa 600 + iva per kit frizione, 1300 per volano, 350 di cuscinetti e 8 ore di manodopera a 45 euro/ora per totali 3000 euro ivati.

La mia giulia è del 2017 e ha appena 41 mila chilometri. L'ho presa da un concessionario in veneto (import germania) che ancora aveva 21 mila chilometri, e da allora l'ho usata pochissimo in città e parecchio in autostrada e statale. Come è possibile che ad appena 41 mila chilometri la frizione mi abbia lasciato a piedi?

Oggi ho chiamato Alfa (usando il numero verde che danno per verificare se ci siano richiami) e ho spiegato la mia situazione nella speranza che fosse possibile concordare un prezzo scontato per i pezzi considerando la giovane età e la breve percorrenza dell'auto. Tutto inutile, mi hanno giusto girato un link per comprare tagliandi scontati sul sito Mopar.
Domani pensavo di chiamare nelle officine Alfa della città (Torino) per spiegare la situazione e chiedere preventivi, ma non penso che i prezzi dei pezzi originali alfa possano variare più di tanto. Tolto questo, sono abbastanza smarrito su come fare a migliorare questa tragedia.

Quindi se riusciste a darmi risposta ad una o più delle seguenti domande vi sarei grato:
- avete una officina autorizzata (o non autorizzata) a Torino da consigliarmi?
- siete a conoscenza di pezzi di ricambio non ufficiali ma di qualità paragonabile agli originali che siano però più economici?
- avete un numero di telefono / email del customer care che possa contattare per avere qualche possibilità in più di ricevere uno sconticino sui pezzi considerando la mia situazione?
- pensate che questo tipo di problema potrebbe in qualche modo essere risolto senza dover sostituire così tanti pezzi? avevo letto di qualcuno che aveva avuto un problema di olio finito dentro la frizione, ma non so se sia il mio caso.
- consigliate di far guardare la macchina a qualche altro meccanico? non so se dove la macchina è adesso l'abbiano alzata sul ponte per guardarla sotto, è possibile che abbiano deciso che intervento fare anche solo provando una volta lo spunto.

Infine avete altre idee o suggerimenti, anche su punti che eventualmente ho mancato?
Grazie a tutti, e pregate per me
 
La mia giulia è del 2017 e ha appena 41 mila chilometri. L'ho presa da un concessionario in veneto (import germania) che ancora aveva 21 mila chilometri, e da allora l'ho usata pochissimo in città e parecchio in autostrada e statale. Come è possibile che ad appena 41 mila chilometri la frizione mi abbia lasciato a piedi?

avete una officina autorizzata (o non autorizzata) a Torino da consigliarmi?
Forse ne sa qualcosa beppe_qv
siete a conoscenza di pezzi di ricambio non ufficiali ma di qualità paragonabile agli originali che siano però più economici?

 
Mi dispiace per l’accaduto ma avendo avuto la Giulia manuale e non avendo mai avuto problemi in 100 mila chilometri mi vengono dei dubbi sul tuo effettivo chilometraggio .
In ogni caso vai in un concessionario e fatti fare il preventivo. Ti consiglio il lavoro in concessionaria anche perché è coperto da garanzia quindi avrai una sicurezza in più sulla cifra che andrai a spendere
 
...... Come è possibile che ad appena 41 mila chilometri la frizione mi abbia lasciato a piedi?
In effetti al 99,9% (con 9 periodico), direi che non è possibile.
Comunque il preventivo mi sembra molto alto. Prova a sentire un concessionario Alfa o officina autorizzata, può essere anche che risparmi, senza considerare che andando in un'officina generica c'è il rischio che una Giulia non l'abbiano mai vista
 
Mi dispiace per ciò che ti è successo ma trovo molto improbabile se non impossibile che saltino frizione e volano a 41000km,a meno che non siano stati difettosi dalla fabbrica,ma in tal caso secondo me il problema si sarebbe presentato già da parecchio tempo visto che l'auto ha sei anni e sicuramente il vecchio proprietario l'avrebbe risolto.
Magari mi sbaglierò ma secondo me o l'auto è stata pesantemente rimappata esagerando con la coppia e poi prima di venderla hanno rimesso il file originale,oppure frizione e volano sono saltati per normale usura ma in questo caso l'auto sarà stata pesantemente schilometrata, in quanto frizione e volano te li tiri tranquillamente fino a 160/180000km,prova a far dare un'occhiata a qualche officina autorizzata per capire se effettivamente il danno è quello,ma ti consiglio anche di far dare un'occhiata alle varie componenti dell'auto a qualcuno che se ne intende realmente,se l'auto è pesantemente schilometrata se ne accorgerà immediatamente e a quel punto potrai rivolgerti a chi te l'ha venduta,perché se l'auto è pesantemente schilometrata i problemi possono verificarsi a cascata.
Per curiosità,quanti anni aveva quanto l'hai acquistata e segnava 21000km?
 
Ultima modifica:
Tutto può essere ma solo 21000km in 3 anni mi sanno tanto di auto schilometrata,potresti provare a recarti in un'officina autorizzata e tramite numero di telaio fare una verifica su eventuali tagliandi effettuati con relativo chilometraggio riportato,ma non so se è fattibile visto che si tratta di un'auto importata,in ogni caso come ti ho già scritto in precedenza ti conviene farla visionare da cima a fondo per capire il reale stato di usura,olio ne consuma?le gomme quando l'hai presa erano di primo equipaggiamento?
 
il 4,3% delle auto in vendita in Germania in realtà non ha mai percorso strade tedesche, ma arriva da Italia (16,6%), Francia (12,7%), Stati Uniti (10,6%), Belgio (9,1%) e Romania (5,1%).

Perchè? Perchè in questo modo l'acquirente ha l’illusione di acquistare un’auto tedesca ben tenuta, mentre in realtà è importata da un altro paese

 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembra assurdo che nel regno dell'autobahn una segmento D moderna faccia 20k km in 3 anni prima di essere radiata per esportazione. Potevo capire se era qualche ferro serio da collezione.
Dando per buono che il problema sia la frizione, è molto probabile che abbiano effettuato una pesante sottrazione,frizione e volano se dell'auto ne fai un uso normale,non ti lasciano prima di 150/160000km,lui ha percorso 20000km quindi io così a occhio e croce penso che ne abbiano tolti un 100000.
 
  • Like
Reactions: vladaleee