Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Quando ho scelto di passare all'automatico, uno dei motivi che mi fece scegliere la Giulia è l'assenza di manutenzioni necessarie al cambio.
condivido abbastanza i tuoi dubbi: la discriminante non è il meccanico generico o meno ma affidarsi a qualcuno che ne abbia già fatti un bel pò. Considerato, come dici tu, che sul LUM non ci sono indicazioni (ovvero non c'e' bisogno), aggiungi il fatto che questo cambio nacque come esente manutenzione; nulla da obiettare a chi preferisce fare le sostituzioni saltuariamente; ci sta che ZF consigli altrettanto; dipende anche quanto ci hai messo tu a fare 77mila km, se prima di arrivare a 180 o 200mila permuti l'auto, io me ne starei tranquillo a scorazzare per il Veneto con la Giulia, indifferente all'assenza di centri ZF in Regione! ;)
Ho comprato la Giulia nel 2021 che aveva 44.000 km... È una 2018.. faccio si e no 12-13000 km l'anno e la mia intenzione è tenerla a lungo😍
 
  • Like
Reactions: VURT e danardi
Ho comprato la Giulia nel 2021 che aveva 44.000 km... È una 2018.. faccio si e no 12-13000 km l'anno e la mia intenzione è tenerla a lungo😍
se vuoi tenerla a lungo effettivamente ci starebbe un cambio olio, magari dopo i 100mila..
 
  • Like
Reactions: Giulista
Il doppia frizione ha sicuramente millesimi di vantaggio sull'AT8 della giulia QV, ma tutto sommato la cambiata in race pare molto competitiva
no non è paragonabile il convertitore di coppia al dsg. il dsg è un doppia frizione......ha cambiate fulminee rispetto allo zf . purtroppo io avendo una golf gtd dsg ed una giulia at8 noto parecchio la differenza. certamente il cambio zf è ottimo e per chi non ha mai usato il dsg è perfetto. ma posso dirti che come cambiate e gestione elettronica delle cambiate, io sono pro dsg. affidabilità sicuramente zf è superiore. però credimi il dsg cambia quando tu vorresti. roba che non ho mai usato le palette al volante su golf. con giulia si le uso perchè a volte tira troppo le marce. ma ripeto solo chi come me ha uso quotidiano di zf e dsg può affermare ciò . Altrimenti zf credimi è perfetto. ne ho provati di cambi automatici . dsg e zf di alfa usato anche da bmw sono i miglior cambi automatici (semiautomatici per dsg) in commercio.
 
Sulla logica di funzionamento hai ragione da vendere. Io odio come in automatico gestisce le marce, mai come vorrei. Tanto che prima, seconda, e poi metto SEMPRE in M. Più passa il tempo e più mi chiedo se sia stata una buona scelta prendere l'AT8 per la maggior coppia e affidabilità rispetto all'MT6.
Sulla velocità di cambiata si tirano in ballo le prestazioni. Su strada credo che il centesimo di secondo perso sia del tutto insignificante. In pista vanno confrontati i tempi della Q con equivalente doppia frizione. Ma tornando coi piedi per terra per me la velocità di cambiata dell'AT8 (in dynamic) è più che sufficiente.
 
I doppia frizione li usano tt le auto sportive e super sportive come Ferrari Lamborghini ecc quindi sulla pure sportività e velocità di cambiata i doppia frizione sono più veloci.. i cambi a convertitore hanno fatto molta evoluzione negli anni e si adatta abbastanza a quasi tt le auto ma io una Ferrari con cambio con convertitore non c’è la vedo.. i dsg come logica di funzionamento e software è inarrivabile rispetto a un tct o altri doppia frizione.. ovviamente parlo di auto normali Ferrari ecc mai provate
 
Su ferrari non vedrai il convertitore di coppia perché è troppo pesante. Ma come velocità di cambiata potenzialmente sono allo stesso livello.
Il principio del cambio marcia è lo stesso: marcia già ingranata, viene solo azionata la frizione per disattivare la precedente e mettere in presa la successiva. Certamente il cambio ferrari è progettato per la prestazione compattezza e leggerezza, cosa che non è il focus dello zf
 
  • Like
Reactions: VURT
ma posso dirti che come cambiate e gestione elettronica delle cambiate, io sono pro dsg. affidabilità sicuramente zf è superiore. però credimi il dsg cambia quando tu vorresti. roba che non ho mai usato le palette al volante su golf.
Non so come sia su golf, ma mi trovo ad usare touran e troc (aziendali) con cambio automatico e soprattutto la touran spesso è letargica e lenta a scalare marcia in autoastrada, è lenta in ripresa e mi tocca bittare giù l'acceleratore a fondo (senza però arrivare al kickdown) per farle capire che deve cambiare perchè è troppo sotto coppia e non ce la fa. Nel traffico della A4 è una cosa a volte fasidiosa. Fastidioso anche il fatto che la leva ha i comandi +/- al contrario. I troc aziendali hanno motori più potenti ed in quella circostanza comunque un pò riprendono anche se non scala. Messi in modalità sport (cosa che sui touran non c'è) non hanno quel problema.
Giulia capisce subito che deve cambiare qualsiasi sia la modalità di guida. Nel complesso io le preferisco come logiche ed uso l'at8 in sequenziale solo per divertimento. Si a volte tira le marce anche qundo si va normali, mi capita solo se si è in curva e finita la curva cambia subito, è una cosa voluta non un difetto. Mai cambiare marcia e staccare e riattaccare la trazione in una curva.
 
  • Like
Reactions: VURT
Bo, a me a volte tira le marce basse a 2500 a freddo, la odio 😭
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no, anche in dritta. Se do un filo più di gas con decisione (e conta che a freddo vado in A per scaldarla gradualmente, quindi niente di ché)
 
  • Like
Reactions: CUAN