Crick a pantografo da acquistare come ricambio.

Non avevo notato dalla foto. Però mi pare di capire che la parte del crick che va a contatto con il punto nel sottoscocca dell'auto è di metallo senza alcuna protezione in gomma. Considerando che la basetta di appoggio sull'auto è in plastica la cosa non mi piace molto, anche perchè ho letto di qualcuno che si è lamentato della rottura di tale basetta.
Comunque io ho anche comprato un ulteriore tampone in gomma da frapporre fra sottoscocca e crick.
P.s. Ho provato ad alzare sia la ruota anteriore sia la posteriore ed il posizionamento del crick non è per niente complicato. Metterlo in corrispondenza della basetta nel sottoscocca non presenta nessuna difficoltà
c'è da dire che al cambio gomme il gommista usa il martinetto con base piatta e prende tutta la basetta, non hanno il gommino specifico a punta che entra nella basetta stelvio.. Secondo me quindi importante è avere un cric a base piatta e non di quelli a 'U' tanto per capirci e non dovrebbe rovinarsi nulla.

io dovendo ricostruirmi il kit per ruota di scorta sono per l'appunto dubbioso perchè il cric alfa di listino sta ora a 85 + 20 di chiave... non i 65 di un tempo.

Quindi 100 euro per una cagata di cric un pò mi rode quando con 60 te ne prendi uno da 2 tonnellate ben fatto..
 
Prendi un crick a pantografo normale e ci fai saldare un segmento di chiave per candele da motociclo od altra chiave cilindrica a basso costo, quelle da due euro in ferraccio e non in acciaio al carbonio. Con i soldi risparmiati ci viene un compressorino cinese di qualità discreta.
 

Allegati

  • chave.jpg
    chave.jpg
    6.8 KB · Visualizzazioni: 49
  • Like
Reactions: gigivicenza
Tutti palestrati qui? Fuoristradisti?

Vi preoccupate del crick ma avete valutato quanto pesa una ruota? In mezzo al traffico o in tangenziale pesa anche di più... 🤣

Meglio un buon compressore o se la gomma è squarciata un carro attrezzi dell'assicurazione....
 
  • Like
Reactions: VURT e kolo80
Mi è capitato due volte: chiodo a sezione quadra da carpenteria, entra nel battistrada e gomma a terra in un attimo, faccio in tempo ad entrare in un distributore e con pazienza cambio la gomma e porto la gomma dal gommista, 10 euro e tutto nuovamente ok.
Ultima volta una vite nel battistrada, provo a tirare fuori la vite per infilare una vite di gomma cinese (ultima trovata per riparazioni on the road), ma la vite intrusa si spezza, compressore super nel bagagliaio, rigonfiando cinque volte sono arrivato dal gommista.
Un conoscente ha squarciato di notte di domenica ed ha aspettato tre ore sotto la pioggia un carro attrezzi.
Se i costruttori fossero più attenti lascerebbero su tutte le vetture lo spazio almeno per il ruotino, per il momento ho sempre verificato prima di comprare che almeno come optional fosse possibile installare il ruotino.
 
  • Like
Reactions: kolo80
Prendi un crick a pantografo normale e ci fai saldare un segmento di chiave per candele da motociclo od altra chiave cilindrica a basso costo, quelle da due euro in ferraccio e non in acciaio al carbonio. Con i soldi risparmiati ci viene un compressorino cinese di qualità discreta
Ma infatti non mi sono sognato di prendere l'originale. Ho però cercato un cric a pantografo che avesse già la base piatta e ho trovato un lampa da 2t che funziona perfettamente a 40 euro senza stare a fare saldature. Ho aggiunto una chiave del 17 a croce scomponibile che lavora molto bene e avevo già sostituito il compressore ridicolo di serie con un cinesino a due cilindri che in 3 minuti gonfia la ruota a 3.5 bar. Volendo esagerare mi son preso una dinamometrica e buonanotte.

Devo dirvi che ho anche modificato il sagomato del kit riparazione che avevo in maniera da contenere lo ruotino ma lasciare 4 spazi per far stare cric, compressore grande e altre cose che metterò. L'ho voluto fare perchè tenendo tutto senza sagomato, oltre ad avere fuori cavi e ampie zone verso i sedili, non c'èra aiuto per sostenere il pianale a pieno carico rischiando di flettere soprattutto le fasce laterali coi ganci. Allego foto prima e dopo già che ci siamo.
 

Allegati

  • 20230807_150301.jpg
    20230807_150301.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 72
  • WhatsApp Image 2023-08-19 at 16.54.15(1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-19 at 16.54.15(1).jpeg
    448.2 KB · Visualizzazioni: 77
  • Like
Reactions: ziopalm e M@urizio
Tutti palestrati qui? Fuoristradisti?

Vi preoccupate del crick ma avete valutato quanto pesa una ruota? In mezzo al traffico o in tangenziale pesa anche di più... 🤣

Meglio un buon compressore o se la gomma è squarciata un carro attrezzi dell'assicurazione....

io in vita mia 2 o 3 ruote le ho forate e con la sostitutiva ho proseguito il viaggio in mezz'ora. Il ruotino ti salva per mia esperienza poi chiaro che sei fai solo tangenziale amen ma se già ti fai la grecia o cmq tratti lunghetti e un pò del cacchio eviti di star li con la famigliola in mezzo alla cacca 😂
 
Ma infatti non mi sono sognato di prendere l'originale. Ho però cercato un cric a pantografo che avesse già la base piatta e ho trovato un lampa da 2t che funziona perfettamente a 40 euro senza stare a fare saldature. Ho aggiunto una chiave del 17 a croce scomponibile che lavora molto bene e avevo già sostituito il compressore ridicolo di serie con un cinesino a due cilindri che in 3 minuti gonfia la ruota a 3.5 bar. Volendo esagerare mi son preso una dinamometrica e buonanotte.

Devo dirvi che ho anche modificato il sagomato del kit riparazione che avevo in maniera da contenere lo ruotino ma lasciare 4 spazi per far stare cric, compressore grande e altre cose che metterò. L'ho voluto fare perchè tenendo tutto senza sagomato, oltre ad avere fuori cavi e ampie zone verso i sedili, non c'èra aiuto per sostenere il pianale a pieno carico rischiando di flettere soprattutto le fasce laterali coi ganci. Allego foto prima e dopo già che ci siamo.
Il crick originale si infila con un perno al centro della base di appoggio sotto il pianale ed evita problemi durante le manovre di cambio gomma, al limite puoi fare un buco al centro del piatto del crick e ci infili un grosso bullone con due o tre dadi, non serve che la misura sia perfetta, certo a misura è meglio.
Considera che questa soluzione del perno sul crick è comune ad un buon numero di vetture alfa.
 

Allegati

  • crick.jpg
    crick.jpg
    27.4 KB · Visualizzazioni: 59
  • Like
Reactions: kolo80 e ziopalm
Il crick originale si infila con un perno al centro della base di appoggio sotto il pianale ed evita problemi durante le manovre di cambio gomma, al limite puoi fare un buco al centro del piatto del crick e ci infili un grosso bullone con due o tre dadi, non serve che la misura sia perfetta, certo a misura è meglio.
Considera che questa soluzione del perno sul crick è comune ad un buon numero di vetture alfa.
il puntone del cric originale serve come guida per una perfetta centratura dell'appoggio dopodichè col peso dell'auto non lavora in nessun modo... Basta quindi centrare la basetta in maniera decente e bona..
 
il puntone del cric originale serve come guida per una perfetta centratura dell'appoggio dopodichè col peso dell'auto non lavora in nessun modo... Basta quindi centrare la basetta in maniera decente e bona..
Strano che invece Giulia non abbia questo "puntone". Probabilmente perché più bassa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto