debimetro

AR159jtdm

Nuovo Alfista
12 Novembre 2011
5
1
4
Bg
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
nnscriveteopzionesesonoobligatori
Ciao a tutti!! Ho una 159 my 08 120 cv..per darle un po' di brio ho fatto fare un remix alla centralina..alla riconsegna dell'auto però il meccanico mi dice che il debimetro sta lavorando al 50% e mi ruba 20 cv!!!
Domanda: ma possibile che un componente che lavora così male non viene segnalato dal CDB? E poi ho provato a collegarmi con la obd2 ma anche lì nessuna segnalazione..
Sapreste darmi qualche delucidazione??
 
Se se "ruba cavalli"... manco Bud Spencer che rubava bestiame

la 159 1.9 jtdm 8V 120cv esce di fabbrica che glieli hanno già rubati i cavalli..

Questo è un ruba galline dammi retta altro che ruba cavalli.. a me la gente che se ne esce con frasi del genere fa girare i maroni e basta... chissà quante altre fesserie avrà raccontato pur di prendersi 350/450 per riprogrammare ad cazzum la portata del gasolio e la pressione della turbina.. quanta deficienza c'è in giro...

Ma da chi fate mettere le mani sulle 159?? che poi fanno solamente casini e basta... ad ogni modo digli al "meccanico" di andarsi a coricare al fresco che il debimetro o lavora oppure no.. non ha
Percentuali... in alternativa digli di collegare la centralina della 159 al sistema di diagnostica ufficiale del gruppo fiat e con stampa alla mano appurare che il debimetro presenti realmente l'avaria..

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ZioDaedrico e VURT
non segna in centralina se va male solo se non va più in ogni caso il debimetro che non lavora bene aumenta consumi e cambia erogazione morire... indipendentemente se hai centralina o no poi riguardo ai cavalli persi può essere che perdi qualcosa tipo 2/3 e e più moscia in accelerazione ma no.20/30 dovresti tappare turbina per perde e così tanti ...
 
  • Like
Reactions: VURT
Quando il decimetro lavora male te ne accorgi da solo perché il motore ha un'erogazione irregolare. Confermo quanto detto dagli amici che il meccanico qualche sciocchezza l'ha detta.....
 
Quindi la soluzione è cambiare meccanico...
Comunque se il debimetro avesse problemi me ne accorgo da erogazione irregolare? Ma è una cosa che si fa' notare o devo stare con l'orecchio appoggiato sul cofano?
 
Quindi la soluzione è cambiare meccanico...
Comunque se il debimetro avesse problemi me ne accorgo da erogazione irregolare? Ma è una cosa che si fa' notare o devo stare con l'orecchio appoggiato sul cofano?


Esce bello chiaro in diagnosi...

"Avaria sensore misuratore massa d'aria"

"Errore maf"

Al genio della mappa ops volevo dire della lampada devi dirgli che i cavalli si vedono dopo una bella rullata su un banco dima di quelli seri non i giocattoli della fisher & price

Se vuoi essere sicuro di come stia la tua Alfa 159 portala da qualcuno competente in materia.

Computer alla mano collegato in presa diagnosi e prova su strada

Delle misurazioni che puoi fare te cronometro alla mano sullo 0-100km/h partenza da fermo e 220km/h come velocità massima su allungo

Se hai almeno un 7-8 secondi sullo 0-100 e 220 come velocità massima allora qualcosa è cambiato in meglio.

Ad ogni modo meglio il banco dima.

Il debimetro che non funziona te ne accorgi che la vettura non tira
 
Il banco dima serve per raddrizzare il telaio. [emoji3]
 
La prova ai rulli l'aveva fatta..prima e dopo la mappa..solo che non trovo più il foglio che mi aveva dato... :(
Proverò ad arrangiarmi col crono sullo 0-100..poi magari un giro in officina alfa appena ho tempo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per levarmi ogni dubbio..con la obd2 tramite multiecuscan potrei verificare i valori del debimetro? Se mi risultano valori sballati la diagnosi è presto fatta...e quindi..non è che sapete anche dirmi quali dovrebbero essere i valori di riferimento?