Differenza tra TS 1987 e TS 1992

allora diciamo 2 cose: la seconda serie come lo è la mia 75, è stata fatta con materiali economici e alla grande. Per sostituire il cruscotto l'ho dovuto fare coi guanti perchè mi sono incollato tutte le mani con la liquirizia nera, oltretutto i fondini visto che li citiamo meglio gli originali si sbiadiscono nella zona rossa, cosa comune anche alle prima serie, ma almeno la colla non c'è.
Il cruscotto appartiene a una ts con la bellezza di 310000km, e di colla non l'ho trovata manco a cercarla. Va bene l'originalità, io definisco truzzo colui che monta i fondini cruscotto della lester e il volante della momo, poi può aver le sue ragioni, resta il fatto che la macchina almeno acquista valore, la strumentazione bianca completa di devio ceck e pulsantini con 100 euro la porti via, la rossa il solo cerch e cruscotto senza pulsanti devio e blocco ventole viene via a non meno di 140/130 euro...
Apparte quello qua si parlava di centraline, io ho cambiato anche ildebimetro, e ho messo la centralina del prima seria devo esser sincero a me ai bassi pare identica o pochissimo meglio, (forse debimetro nuovo) ma agli alti, passati i 4500 giri si arrabbia mooolto di più... almeno questa l'impressione, e avendoci fatto 8000 km in 5 mesi una differenza nella guida se c'è la avverti...:)
 
QUi è un O.T., ma visto che se ne parla., ricordo che non cambia solo il colore della strumentazione, ma di tutti gli interruttori! E cambiare tutti gli interruttori è una seccatura.
Se la T.S. è delle primissime (1987 e inizio 1988) va bene che sia tutto rosso, ma se è successiva è storicamente è sbagliato metter tutto rosso (che poi secondo me è anche più brutto). La 75 ormai ha senso come auto storica, e fare modifiche tanto evidenti e radicali non mi pare appropriato.
sul prima cambia la strumentazione che è rossa fino a fine 88 (dall' fine 88 sulla seconda è bianco) la mascherina anteriore la fanaleria posteriore lo stemma posteriore e gli specchietti retrovisori che sul prima sono in plastica e sul seconda sono in tinta.. comunque per me la strumentazione rossa è superiore.. io simo concordo con te per l' estetica del prima serie sulla tua che diventerebbe piu bella per quanto riguarda la storicità però è vero perde il valore.. però se tanto è la tua fai quello che vuoi.. io approvo l' idea della tua tramutata in prima serie di quel colore diventa stupenda dopo il lifting.. attento a prendere pure il tasto rosso per accendere la luce passeggieri posteriori che è infondo alla plafoniera della luce interna.. anche quella è col tasto rosso..
 
Ultima modifica:
se è quella che penso io no perchè ho il tetto apribile:)
 
allora cambia.. io non ho la tetto apribile ed ho la luce interna in mezzo comunque guardi le mie foto e lo vedi..
 
quel plafonierone centrale lo conosco molto bene, mi serviva per chiuderci dentro un pò di stoffa del cielo così calava di meno:D :)
 
comunque la primissima twin spark era ancora diversa aveva il paraurti anteriore con la parte sotto i fendinebbia in plastica aveva i sedili con stoffa diversa e non aveva lo specchio destro ed il sinistro era con il disegno precedente..
 
Ragazzi, riesumo questo post per dirvi che, sulla mia 75 t.s. di fine 88 (2/a serie) il finto rele' rosso c'e'!
Oggi l'ho tolto (con quadro spento, ovviamente!) e , siccome ero in riserva, ho messo ben 50 eurini di blu-super 100 ottani!

Sono uscito in prova e... la sensazione che e' vada meglio oltre i 4000 mentre mi sembra che spinga meno sotto questa soglia...
Qualcuno puo' confermare? :)

p.s.: ma... non e' che prima di togliere il finto rele' bisognava staccare la batteria... per fare una specie di reset alla centralina? Boh!? :confused:
 
Ricapitolando quello inserito nello zoccolo siete sicuri sia un finto relè?? Io ho una ts del febbraio 89 e sullo zoccolo c'è il relè.Considerando che giro solo con 100 ottani sarebbe meglio staccarlo dunque ho capito bene? CIoè staccando quel relè e lasciando lo zoccolo senza la mappa cambia e va meglio con la cento ottani?
 
Ricapitolando quello inserito nello zoccolo siete sicuri sia un finto relè??mappa cambia e va meglio con la cento ottani?
Se non ricordo male si trattava di un contenitore simile ad un relè che a seconda del colore permetteva il funzionamento del motore con carburante di diverso numero di ottano.
Sulla mia ex 164TS (1991) era di colore verde e consentiva al motore di funzionare appiunto con benzina verde.

Esistevano diverse combinazioni a seconda dei mercati che corrispondevano a diversi collegamenti sullo zocccolo. Es. utilizzando benzina "rossa" il relè era rosso o spesso mancante in quanto non era necessario ponticellare nulla...

Presumo modificasse solamente l'anticipo e non la mappa vera e propria però di questo non ne sono certo...

:decoccio:
 
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qui è spiegato quasi tutto:decoccio:

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