Difficoltà partenza a caldo

Gabriele Mario

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2023
3
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Buonasera a tutti , ho acquistato una moto del 2010 1400 multiair, in pratica a freddo parte bene e non da problemi , dopo che si scalda il motore anche per solo 10 minuti se la spengo e la faccio ripartire sembra partire a tre . Poi se iniziò a camminare dopo 5 minuti va bene , se invece faccio raffreddare il motore per 2 o 3 ore tutto ok parte al primo colpo. Ho notato che a motore caldo se la spengo e l accendo subito tutto ok ma se aspetto 20 minuti e la riaccendo riparte a tre . Infine se riaccendo subito la macchina a motore caldo parte bene come dicevo e se la lascio accesa senza camminare da sola si sposta a 1200 giri con minimo sussultante e acceleratore che non funziona . Ho fatto una diagnosi e mi da errore 101 sensore maf e alcuni cilindri che non si avviano errore po451 e p0452 e p0453 etc appunto . Ho cambiato le bobine , le candele , in sensore maf credo quello che sta sul collettore di aspirazione ma niente sempre uguale . Ha 120000 km il modulo multiair è stato sostituito a 30000 km . È come se a caldo non parte bene m a freddo un gioiello . Se mi potete aiutare perché veramente sto impazzendo!
 
ho acquistato una moto del 2010 1400 multiair,
Ducati 1400 multistrada? Sensore di temperatura aria aspirata. L'olio motore viene sostituito fisso tassativo a
10 000km?


 
Grazie di avermi risposto , allora per il cambio olio sinceramente non lo so perché la macchina l ho presa da un collega comunque credo ogni 15000 con il selenia multiair , il mese scorso ha fatto il cambio olio e filtro mettendo il castrol 5w40.
 
Una settimana fa ho rimesso le bobine vecchie e adesso a caldo parte bene . È rimasto il problema che a caldo se la lascio accesa al minimo senza accelerare dopo 1 minuto oscilla tra il minimo e 1200 giri e l acceleratore non risponde ai comandi , inoltre ho notato che questo difetto l ha fatto dopo la pulizia del corpo farfallato. Oggi ho fatto fare l allineamento del corpo farfallato e il Resort dei parametri ma il problema è rimasto . Infine ha un altro problema al minimo sembra che traballa il motore come se andasse a tre , se accelero e cammino il tutto sparisce . Che ne pensate ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una settimana fa ho rimesso le bobine vecchie e adesso a caldo parte bene . È rimasto il problema che a caldo se la lascio accesa al minimo senza accelerare dopo 1 minuto oscilla tra il minimo e 1200 giri e l acceleratore non risponde ai comandi , inoltre ho notato che questo difetto l ha fatto dopo la pulizia del corpo farfallato. Oggi ho fatto fare l allineamento del corpo farfallato e il Resort dei parametri ma il problema è rimasto . Infine ha un altro problema al minimo sembra che traballa il motore come se andasse a tre , se accelero e cammino il tutto sparisce . Che ne pensate ?
Ciao.
Hai risolto il problema?
Mi sono accorto solo ora di questa discussione.
Non vorrei essere frainteso, ma non comprendo proprio come fa un motore ad andare male con le bobine nuove...
Dove le hai comprate?
Sono uguali alle originali oppure sono di altra marca "sconosciuta"?
Chi ti ha consigliato di cambiarle?
Non è possibile che ben 3 bobine su 4 siano andate in avaria contemporaneamente! Solo questo dato fa capire che le bobine non c'entrano.
Le candele, hai montato quelle da LUM?solo ed esclusivamente quel tipo, si può montare.
Quando hai pulito il corpo farfallato, questo era sporco di olio?
Hai preso in considerazione il decanter fumi olio motore?
potrebbe generare il problema che lamenti (ma anche consumare olio motore)