Dimmer su illuminazione strumenti

luberfly

Nuovo Alfista
18 Maggio 2008
3
0
1
VE
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
19JTD
Alfa 156SW - Dimmer su illuminazione strumenti

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum
Posseggo un 156 SW seconda serie ovvero Aprile 2003.

Da quando il codice stradale prevede l'accensione degli anabaglianti durante le ore diurne su autostrade ed extraurbane ho un problemi estetico che vorrei provare a risolvere.

Con le luci allece si attiva la funzione dimmer dell'illuminazione strumenti e console, ovvero si abbassa a luminosità. Il risultato è ottimo per la notte ma di giorno alcune informazioni del check control non sono molto chiare.

Qualcuno di voi ha affronato il problema? Se SI a quali conclusioni è giunto?

Grazie

Luca
 
Re: Alfa 156SW - Dimmer su illuminazione strumenti

Setta il dimmer al massimo e poi passa da qui ... ;)

Presentazioni nuovi iscritti - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
L'obbligo di accensione fari di giorno causa il fastidio della scarsa illuminazione del check control e riguarda anche l'autoradio: se si usa il filo dimmer l'illuminazione è insufficiente di giorno, se lo si elimina è troppo forte di notte.
A mio parere la soluzione più elegante sarebbe quella di intercettare il comando del dimmer (che immagino attinga semplicemente i +12V dalle luci di posizione) a monte di tutti gli strumenti e sostituirlo con il comando di un interruttore crepuscolare che dovrebbe essere facile procurarsi o costruire.
Restano le domande:
1) Il dimmer funziona come ho ipotizzato?
2) dove intercettare il filo principale?

Chi sa qualcosa risponda!
Buon anno a tutti!
 
Re: Alfa 156SW - Dimmer su illuminazione strumenti

per favore continuiamo la discussione qui
 
idea non male...ipoteticamente essendo che non ne conosco bene il funzionamento, appena il crepuscolare avverte il calo di luminosità interviene nella radio.
Se non vado errato dovrebbe avere un filo positivo, un negativo e altri due, chiamiamoli IN ed OUT da collegare magari al +12V il filo IN ed al dimmer quello OUT.
Certo la mia è logica, occorre lo schema di tale dispositivo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessuno ha uno schema elettrico per capire dove è collegato il cavo principale del dimmer?