Riferimento: Distribuzione Alfa 75 1.6 IE
E' una delle ultime versioni del classico bialbero Alfa, nato 1.3 con la Giulietta del '56, passato a Giulia, Alfetta, Giulietta 116, Alfa 90, e rimasto in produzione fino alle Spider 1,6÷2.0 del '94. Nella variante Twin Spark la produzione è continuata con le 155 T.S. (1.7, 1.8, 2.0) e 164 T.S. 2.0.
Manutenzione come in tutte le 75: tagliandi piccoli ogni 10000 Km e grande ogni 20000. Se non hai il libretto uso e manutenzione trovi tutti i dettagli anche nei manuali officina, i links li trovi nella sezione manuali. Le catene sono 2: una corta e senza tenditore che arriva all'albero che comanda pompa olio e spinterogeno, l'altra con tenditore che riparte da lì e comanda gli assi a camme. Va controllata periodicamente la tensione e se nececesssario corretta la fase coi noni tra infranaggi e assi a cammes (come nei motori da corsa). E' un motore che era fatto con ottimi materiali (vedi p.es valvole e sedi valvole) e se ben tenuto, e curato da mani esperte, dura molto. Da nuovo la garanzia sul motore era 100000 Km o 2 anni (era così sin dagli anni '70 su tutti motori Alfa). Ci sono nei garage del forum 75 con oltre 300000 Km...
Era un motore particolare: vuole l'olio giusto (ed il filtro buono), le candele giuste, e magari la benzina buona, etc. Trovi i dettagli in altre discussioni nel forum.