DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Grazie @Peppe8301 dovrò trovare un sistema alternativo. Purtroppo non ho i servizi alfa performance

Prima di spegnere allora vedi se i giri del motore a folle sono quasi sui mille e senti puzza di plastica bruciata che fuoriesce dalla marmitta più ventola accesa...non spegnere in queste condizioni...sta rigenerando[emoji1365]
 
Un saluto a tutti,
ho finalmente avuto modo di collegare la presa OBD e ho scaricato un po' di parametri.
La mia macchina è una Giulietta 2.0 170 cv con 115000 km e ho visto che in totale ha effettuato la bellezza di 304 rigenerazioni !!!
Ma è normale ? Da quando ho io la macchina (due anni e mezzo e quasi 50'000 km) ho notato una rigenerazione ogni 600-800 km, insomma, quasi ad ogni pieno.
Ho una guida tranquilla, quando non serve correre, e riesco a fare una media di 18-19 km al litro. In genere la percorrenza è un po' di urbano e autostrada (il GRA per chi è di Roma) che, a causa del traffico, in genere percorro a 1'800 - 2'000 giri.
Non mi sembra di aver mai interrotto una rigenerazione e lo stao del filtro, a detta della OBD, sembra eccellente.
In sostanza, guidare a ritmi costanti e relativamente bassi di giri, causa un maggiore riempimento del filtro anti particolato ?
Qualcuno che mi illumini ? o_O

Grazie :)
Mi ritrovo nei tuoi numeri con Giulietta 2.0 150cv...in effetti ho provato a fregarmene dello shift gear e tenere la Marcia bassa anche con cruise e giri intorno ai 1800/1900 (quando lui ti chiede il cambio a 1600, a velocità moderate): noto una dilatazione dei tempi di rigenerazione, non sono del mestiere e non saprei dire il perché...forse perché a maggiori giri le temperature più alte intasano meno il dpf, vallo a sapere
 
probabilmente la pressione dei gas di scarico e maggiore coi giri e il filtro lavora meglio di conseguenza anche il motore... staremo a vedere con tempo e km....
 
Prima di spegnere allora vedi se i giri del motore a folle sono quasi sui mille e senti puzza di plastica bruciata che fuoriesce dalla marmitta più ventola accesa...non spegnere in queste condizioni...sta rigenerando[emoji1365]
Grazie mille, terrò in considerazione e provo nelle prossime occasioni
 
noto una dilatazione dei tempi di rigenerazione, non sono del mestiere e non saprei dire il perché...forse perché a maggiori giri le temperature più alte intasano meno il dpf, vallo a sapere
beh in teoria è proprio così
infatti con uso solo urbano le rigenerazioni sono ben più frequenti che ipoteticamente usandola sempre e solo in autostrada, anche perché qualche centinaio in più di giri fa scaldare più velocemente il motore e motore più caldo = meno residui o forse anche perché quando si accelera un po giù di giri si forma più particolato che quando si fa la stessa accelerazione ma con il motore a giri più alti proprio perché nel primo caso il motore è sottoposto ad un carico maggiore
 
1.6 105cv. Di quei circa 24 mila km, fatti più o meno 1500 in città, i restanti tutti extraurbani su statali, tangenziali e autostrada. Sempre in Dynamic tranne in urbano. Cambiate sempre sempre sopra i 2000 giri (urbano escluso). Consumo carburante su 24 mila km: 5.5L/100km.. forse ho trovato il giusto equilibrio
 

Allegati

  • 1491864767160.png
    1491864767160.png
    28.9 KB · Visualizzazioni: 179
Ultima modifica:
Ciao g-46 Nel grafico si vede poco quello che è indicato, Puoi dirmi di cosa si tratta? dove si può vedere? io sulla mia Giulietta ho l'App Alfa performante. Mi dai indicazioni in merito al grafico? Grazie
 
Ciao g-46 Nel grafico si vede poco quello che è indicato, Puoi dirmi di cosa si tratta? dove si può vedere? io sulla mia Giulietta ho l'App Alfa performante. Mi dai indicazioni in merito al grafico? Grazie
1491894888538.png
cosi si vede un po' meglio? Indica le rigenerazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come immaginavo le rigenerazioni sono sensibilmente più frequenti in inverno
Si, è normale ma io non capisco come a qualcuno rigenera ogni 300-400km.. mi sembra veramente strano