DPF su Giulietta - [Discussione Ufficiale]

Basta guardare l intasamento da OBD,in percentuale,..........se hai fatto meta rigenerazione il filtro si e pulito circa a meta,
quindi in questa situazione le sonde di pressione non sono arrivate al intasamento ottimale per fare partire la rigenerazione.
Questo lo puoi vedere da OBD, basta collegarsi , e vedere l intasamento del filtro in tempo reale.

Non e come dici che se interrompo una rigenerazione, la mattina dopo parte di nuovo la rigenerazione dopo 5 km,
la mia Giulietta non funziona cosi, ....invece altre marche mi dicono che al riaccendere il mezzo anche dopo 10 minuti riparte la rigenerazione.

Su Giulietta se hai spento l auto e la riaccendi subito dopo la rigenerazione non parte, una volta interrotta devi aspettare
le condizioni di intasamento ideale.
La mia Giulietta funziona cosi.
ciao
Tutto giusto ma dico la stessa cosa che dici tu...forse ho scritto male. La rigenerazione interrotta non riprende al successivo riavvio ma solo quando il filtro risulterà nuovamente intasato. [emoji106]
 
  • Like
Reactions: luciano55
Ciao a tutti....
una info... non riesco ad accorgermi quando c'è la rigenerazione....
Al primo tagliando, il tecnico dell'officina mi ha confermato che tutte le rigenerazioni si erano concluse con successo....
Ieri mi è successa una cosa strana... tornavo dalla montagna, temperatura -5, in coda, il motore non si scaldava..... dopo un pò ho sentito come un "colpo" al motore, e per un pò ha fatto del fumo bianco bianco...... però tutto ok , nessun allarme, nessun avviso sul display, poi in autostrada tutto bene, solita potenza e nessun segnale di problemi.
Oggi a freddo ho verificato acqua e olio sembra tutto ok!
Avete qualche idea?

Grazie!
 
Ciao a tutti....
una info... non riesco ad accorgermi quando c'è la rigenerazione....
Al primo tagliando, il tecnico dell'officina mi ha confermato che tutte le rigenerazioni si erano concluse con successo....
Ieri mi è successa una cosa strana... tornavo dalla montagna, temperatura -5, in coda, il motore non si scaldava..... dopo un pò ho sentito come un "colpo" al motore, e per un pò ha fatto del fumo bianco bianco...... però tutto ok , nessun allarme, nessun avviso sul display, poi in autostrada tutto bene, solita potenza e nessun segnale di problemi.
Oggi a freddo ho verificato acqua e olio sembra tutto ok!
Avete qualche idea?

Grazie!
Di solito non fa nessun colpo e non fuma nemmeno, il rumore del motore diventa più cupo, i giri salgono e si percepisce un odore come di gomma bruciata (da fuori), in movimento si può notare un certo calo di potenza o aumento del consumo istantaneo, ma spesso non ci si accorge di nulla.
 
Di solito non fa nessun colpo e non fuma nemmeno, il rumore del motore diventa più cupo, i giri salgono e si percepisce un odore come di gomma bruciata (da fuori), in movimento si può notare un certo calo di potenza o aumento del consumo istantaneo, ma spesso non ci si accorge di nulla.

ho avvertito come un istante di calo... un po l'effetto di quando in motori a benzina di piccola cilindrata si accende l'aria condizionata..... e poi del fumo che sembrava più vapore..... ma per il resto tutto ok! unica cosa per me insolita la temperatura ambiente, dopo 2 anni è la prima volta che mi trovo a 2000 metri a -6 gradi in coda a motore freddo.......
 
ho avvertito come un istante di calo... un po l'effetto di quando in motori a benzina di piccola cilindrata si accende l'aria condizionata..... e poi del fumo che sembrava più vapore..... ma per il resto tutto ok! unica cosa per me insolita la temperatura ambiente, dopo 2 anni è la prima volta che mi trovo a 2000 metri a -6 gradi in coda a motore freddo.......
Di solito la temperatura motore dovrebbe essere alta quando rigenera....
 
Ciao a tutti....
una info... non riesco ad accorgermi quando c'è la rigenerazione....
Al primo tagliando, il tecnico dell'officina mi ha confermato che tutte le rigenerazioni si erano concluse con successo....
Ieri mi è successa una cosa strana... tornavo dalla montagna, temperatura -5, in coda, il motore non si scaldava..... dopo un pò ho sentito come un "colpo" al motore, e per un pò ha fatto del fumo bianco bianco...... però tutto ok , nessun allarme, nessun avviso sul display, poi in autostrada tutto bene, solita potenza e nessun segnale di problemi.
Oggi a freddo ho verificato acqua e olio sembra tutto ok!
Avete qualche idea?

Grazie!

La mia mito euro 5 faceva fumo bianco in rigenerazione
 
Di solito non fa nessun colpo e non fuma nemmeno, il rumore del motore diventa più cupo, i giri salgono e si percepisce un odore come di gomma bruciata (da fuori), in movimento si può notare un certo calo di potenza o aumento del consumo istantaneo, ma spesso non ci si accorge di nulla.

capita anche che faccia una fumata.. a me è successo una volta in cui ho dovuto spegnere la macchina 3 secondi dopo che aveva iniziato a rigenerare.. ha sbuffato un po'.
e quando smette di rigenerare il motore da' una sorta di colpetto, ma non è facile accorgersene: l'ho sentito solo una volta quando ha finito di rigenerare ed io andavo molto piano e col cruise control (2^, 40km/h, dietro ad un trattore)
 
Per accorgersi della rigenerazione basta essere fermi o andare 2 secondi a folle in marcia, si nota dal minimo
 
Ciao a tutti....
una info... non riesco ad accorgermi quando c'è la rigenerazione....
Al primo tagliando, il tecnico dell'officina mi ha confermato che tutte le rigenerazioni si erano concluse con successo....
Ieri mi è successa una cosa strana... tornavo dalla montagna, temperatura -5, in coda, il motore non si scaldava..... dopo un pò ho sentito come un "colpo" al motore, e per un pò ha fatto del fumo bianco bianco...... però tutto ok , nessun allarme, nessun avviso sul display, poi in autostrada tutto bene, solita potenza e nessun segnale di problemi.
Oggi a freddo ho verificato acqua e olio sembra tutto ok!
Avete qualche idea?

Grazie!
Il colpo al motore è strano ma il fumo bianco deriva dalla temperatura esterna bassa e da un filtro particolarmente intasato che richiede più carburante per rigenerare. Di inverno è meglio stare con i giri un pò più alti, evita di intasare egr e filtro. il lato negativo sono i consumi, ma bisogna trovare un equilibrio.
 
  • Like
Reactions: luciano55
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scrivo per sapere se anche voi riscontrate questo comportamento del dpf come sulla mia auto. Da quando mi hanno fatto l'aggiornamento centralina (6093 per 1.6 120cv manuale), succede che le rigenerazioni dpf sono più ravvicinate (300km facendo solo extraurbano) e ad ogni accensione veicolo, dopo che il motore entra in temperatura, avviene una minirigenerazione di 3-4s quando sono a velocità costante (se mentre avviene questa minirigenerazione accelero un po' o cambio marcia questa si interrompe per riprendere circa 500m-1km dopo). Come detto sopra chiedo se anche voi riscontrate questo comportamento con my2014 con centralina aggiornata (le my16 dovrebbero essere tutte così se immatricolate quest'anno, non so se anche i 2.0 e i mjtd con tct siano affetti da questo comportamento)