Dubbi e consigli per acquisto Alfa Spider 1750 Tbz anno 2010 (club 4C e Spider)

Save74

Alfista principiante
28 Dicembre 2023
11
1
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
4C
Buongiorno,

sono nuovo iscritto e possessore di Alfa Romeo 4C in questi giorni però stavo pensando di acquistare anche Alfa Spider del 2010 _ 1750 tbi (con 85.000 km)
in quanto in passato ho già avuto modo di possedere quest'auto e mi è rimasta sempre nel cuore, unico mio dubbio è quello della manutenzione
in quanto in molti mi hanno detto che per i pezzi di ricambio e l'assistenza ci sono molte difficoltà è vera questa cosa?
Inoltre l'auto per la quale sono in trattativa è di importazione tedesca crea qualche difficoltà questa cosa sempre per l'assistenza
e i pz di ricambio?

abito in emilia romagna mi piacerebbe far parte di club per raduni sia per la 4C e la Spider avete qualche indicazione da darmi

grazie a tutti
 
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto 👍 il 1750cc è un motore molto affidabile e prestazionale. Non avrai problemi per i ricambi anche se di importazione.
Riportala in Italia 😊🇮🇹
 
Grazie dell'info, ci sono cose da guardare in particolare (oltre al normale funzionamento della capote) prima di fare l'acquisto?
 
Controlla che la trasmissione funzioni bene
 
Da possessore di 159 TBI ti dico:

- Pezzi di ricambio per motore si trovano.
- Iniziano a non trovarsi altri componenti (es specchi per 159 o guarnizione vetri su porta...)
- Se ha girato in Germania falla mettere su un ponte e controlla sotto. Culla motore, bracci e leve varie hanno una resistenza alla corrosione minima. Nel caso devi mettere in preventivo lo smontaggio e riverniciatura.

Il motore è il solito che hai sulla 4C.....mura però agli alti perché ha la turbina più piccola e pesa di più essendo il basamento in ghisa.
Cerca il thread sui difetti del 1750......controlla che non abbia subito danni derivanti da quei problemi.
 
Grazie delle info purtroppo l'auto che avevo intenzione di comprare è stata venduta ad altro
sto valutando però altri 2 esemplari sempre 1750 tbi (questi però italiani)
una con 28000 km e un'altra con 90000 km la prima è più basica ma con pochi km e trasmissione appena cambiata
l'altra costa meno ma ha più km (la trasmissione da fare me la farebbe chi me la vende) sinceramente sono un pò combattuto sulla scelta
voi per cosa optereste?
per info ho anche la 4c con 3400 km del 2019 la trasmissione deve essere rifatta?
grazie
 
Grazie delle info purtroppo l'auto che avevo intenzione di comprare è stata venduta ad altro
sto valutando però altri 2 esemplari sempre 1750 tbi (questi però italiani)
una con 28000 km e un'altra con 90000 km la prima è più basica ma con pochi km e trasmissione appena cambiata
l'altra costa meno ma ha più km (la trasmissione da fare me la farebbe chi me la vende) sinceramente sono un pò combattuto sulla scelta
voi per cosa optereste?
per info ho anche la 4c con 3400 km del 2019 la trasmissione deve essere rifatta?
grazie
Non vedo perchè dovresti rifare la trasmissione della 4C. Ti faccio notare che la tua 4C è una trazione posteriore, la Spider è una trazione anteriore, quindi credo che per trasmissione si riferiscano alla manutenzione del gruppo frizione
 
Credo che trasmissione stia per distribuzione......

E' a cinghia.....ogni 5 anni va rifatta a prescindere dei chilometri.
Se poi l'auto la tieni in un posto asciutto al coperto, valutando lo stato della cinghia, può essere sostituita ogni 6/7 anni....ma correre dei rischi sulla distribuzione è da sciocchi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate si intendevo distribuzione... (ho fatto un po di confusione)
la macchina (4c) è rigorosamente in garage al coperto in primavere farò cambiare la cinghia onde evitare problemi come suggerito
grazie dei consigli, per la spider sono ancora indeciso su quale acquistare ???