Dubbio funzionamento aria condizionata

andypas82

Alfista principiante
27 Agosto 2012
11
2
21
Treviso
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 150 cv
Buona sera a tutti, volevo chiedervi un consiglio prima di passare in officina.
Da qualche giorno con il climatizzatore bizona in automatico e temperatura interna impostata a valori diversi (lo fa con tutte le temperature impostate) mi sono accorto che quando mi fermo e riparto subito, esce per qualche secondo dell’aria un po’ più calda di quella fredda uscita fino a poco prima; mi sono accorto anche che la ventola aumenta di una tacca e poi ritorna alla velocità che era rimasta fino a quel momento. Dopo l’aria ritorna ad uscire fredda come dovrebbe esserlo; in sosta l’aria esce fredda.
Premetto che mi sono accorto che fa questa cosa dopo che parto la sera e dopo che la macchina è rimasta al sole tutto il giorno e pertanto la temperatura esterna passa da 40 gradi a 34 circa. Al mattino non mi sembra lo faccia. Cosa può essere questa cosa? Vi ringrazio fin d’ora per i consigli e l’aiuto che mi darete.
 
Quando ti fermi e il motore scende al minino è normale che l’aria esca un po’ meno fredda.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
In aggiunta a quello che ti ha scritto giustamente Vurt, aggiungo che è molto probabile che mentre il condizionatore richiede il massimo della potenza (infatti la temperatura esterna viene letta a 40°C e all'interno ne avrai probabilmente di più) il motore al minimo non basta (immagino che l'auto non si spenga con lo start and stop, altrimenti la cosa sarebbe ancora più evidente). La riprova che l'impianto dovrebbe funzionare correttamente è anche che la mattina non avverti la differenza.
Magari già lo fai, come consiglio personale (dato dalla mia esperienza anche lavorativa nell'ambito della gestione degli impianti di climatizzazione) ti dico che quando parti apri tutti i finestrini e lasciali aperti fino a quando non senti che l'aria esce fresca dalle bocchette, così da arieggiare l'abitacolo ed aiutare anche l'impianto a raggiungere la temperatura impostata.
Magari non è il tuo caso, ma un'altra cosa importante per l'impianto, i consumi e la salute è non impostare mai temperature troppo basse in condizionamento (la regola dice che bisognerebbe sempre considerare la differenza di temperatura con quella esterna che non dovrebbe essere superiore a 6 - 7 °C). Infatti l'aria condizionata, oltre ad abbassare la temperatura, ha la capacità di abbassare il tasso di umidità che ha un ruolo benefico determinante per stare "bene". 😀
 
Grazie a entrambi per le risposte, comunque parto sempre con i finestrini aperti anche perché sarebbe impossibile respirare dal caldo che fa…la cosa che mi fa strano è che se sono fermo l’aria viene fredda come quando sono in corsa. L’unica differenza la fa se mi fermo e riparto tipo se sei in coda e ti muovi e ti fermi. Se fuori segna 40 gradi da fermo, poi in corsa mi da 33/34 gradi; il valore impostato all’interno è solitamente 24/25 gradi. Adesso farò alcune prove anche al mattino ed eventualmente, visto che sono vicino al tagliando, farò controllare anche questo. Grazie
 
Grazie a entrambi per le risposte, comunque parto sempre con i finestrini aperti anche perché sarebbe impossibile respirare dal caldo che fa…la cosa che mi fa strano è che se sono fermo l’aria viene fredda come quando sono in corsa. L’unica differenza la fa se mi fermo e riparto tipo se sei in coda e ti muovi e ti fermi. Se fuori segna 40 gradi da fermo, poi in corsa mi da 33/34 gradi; il valore impostato all’interno è solitamente 24/25 gradi. Adesso farò alcune prove anche al mattino ed eventualmente, visto che sono vicino al tagliando, farò controllare anche questo. Grazie
Dici che da fermo segna 40°C e poi scende in corsa. Per il corretto funzionamento non dovrebbe però più risalire, fermandoti nuovamente per pochi secondi.
Infatti, con la macchina ferma in sosta, anche la lettura della temperatura esterna aumenta perché il calore si accumula, non dissipandosi
In marcia la temperatura si stabilizza ed è la lettura corretta.
 
Il problema lo riscontro anche se esternamente ci sono 30 gradi.....quando mi fermo e riparto subito sento l'aria più calda rispetto a quella fredda uscita fino a prima di fermarmi. Mi sono accorto perchè ho fatto dei pezzi di strada in coda con continue parte e frenate e mettendo la mano davanti le bocchette ho sentito questa differenza di temperatura.
 
Per raggiungere e poi mantenere la temperatura interna impostata , occorre tempo . Comunque quando il sistema non funziona (può anche darsi che il gas non sia più al max ... con gli anni si abbassa sempre il livello ) te ne accorgi perché la ventola lavora sempre al max e non scende mai. Ricaricare il circuito è molto importante, perchè il livello si abbassa sempre con il tempo e poi si ricarica anche l'olio del compressore.
 
Due cose:

1 il clima consuma UN BOTTO, quindi giustamente l'auto al minimo gli taglia la potenza altrimenti ciao alternatore

2 il clima lavora sulla differenza temp esterna temp interna, se le sue potenzialità sono di fare 15 gradi in meno di quanto c'è fuori non potrai mai avere 20 gradi dentro se fuori ce ne sono 40, da qui il consiglio di impostarlo a temp "umane" altrimenti non farai altro che farlo lavorare a senza sosta per nulla e quindi farlo durare meno.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Due cose:

1 il clima consuma UN BOTTO, quindi giustamente l'auto al minimo gli taglia la potenza altrimenti ciao alternatore

2 il clima lavora sulla differenza temp esterna temp interna, se le sue potenzialità sono di fare 15 gradi in meno di quanto c'è fuori non potrai mai avere 20 gradi dentro se fuori ce ne sono 40, da qui il consiglio di impostarlo a temp "umane" altrimenti non farai altro che farlo lavorare a senza sosta per nulla e quindi farlo durare meno.
La temperatura impostata internamente è di 24/25 gradi contro i 33/34 esterni dopo 20/30 minuti di corsa; va bene tutto ma non capisco perchè se sono corro viene fredda, se sono fermo viene fredda, se mi fermo e riparto viene calda per un attimo per poi tornare fredda....ho anche una Mito che però ha il condizionatore manuale, che non mi fa questo gioco di caldo freddo.... Devo provare a vedere se sulla Giulietta in modalità manuale fa lo stesso gioco, altrimenti è la gestione del clima automatico che fa cosi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La temperatura impostata internamente è di 24/25 gradi contro i 33/34 esterni dopo 20/30 minuti di corsa; va bene tutto ma non capisco perchè se sono corro viene fredda, se sono fermo viene fredda, se mi fermo e riparto viene calda per un attimo per poi tornare fredda....ho anche una Mito che però ha il condizionatore manuale, che non mi fa questo gioco di caldo freddo.... Devo provare a vedere se sulla Giulietta in modalità manuale fa lo stesso gioco, altrimenti è la gestione del clima automatico che fa cosi
Nel tuo caso proverei a fare la procedura di autoapprendimento del climatizzatore, magari potresti risolvere qualche difetto di lettura temperatura/impostazione.
Tentar non nuoce.
Di seguito il link: