E' possibile usare additivi sui nostri twin spark?

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
218
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao alfisti il mio 2.0 del 99 ha ormai 155000 km all'attivo! Siccome sono troppo affezionato alla mia alfa vorrei che durasse il più a lungo possibile! Siccome 5 anni fa mi è toccata la rottura di una bronzina e dll'albero (è successo anche ad altri 2.0 ts); vorrei sapere se sui nostri twin spark è possibile usare quelli additivi che si aggiungono al cambio olio; magari evito il bis della rottura! Quell'evento mi ha colpito a tal punto che ogni credo di sentire rumori strani! E se si qual'è il migliore?
 
Onestamente, credo che gli addiivi non servano assolutamente a niente, anzi, talvolta sono controproducenti.
 
Paoalde tieniti pure la tua idea se non hai ccoscenza ed esperienza in materia.
Pietro, per esperienza ti consiglio di usare l"additivo olio motore STP"; non so se è il migliore ma ti posso assicurare che lo uso da quando avevo l'Alfetta Q.O. su consiglio di un "Signor" meccanico Alfa e che continuo ad usarlo tutt'ora sualla 156.
Ti devo però dire come inserirlo nel motore per non provocare danni.
E' una sostanza gelatinosa che va inserita a motore ben caldo e far girare un pò al minimo o magari meglio se ti vai a fare un giretto subito dopo.
Attenzione:durante un cambio olio motore non devi mai inserire prima l'additivo e poi il nuovo olio in quanto rischi per risucchio di intasare la pompa olio con conseguenze che puoi ben immaginare.
Come faccio io? Sostituisco l'olio (solo 4 litri) faccio girare il motore per portarlo a temperatura dopodiche a motore spento inserisco l'additivo e subido vado a fare un giro.
P.S. meto solo 4 litri in quanto l'qdditivo che si trova in confezioni da 350 cc. alla fine portera il livello in prossimimità del livello massimo (4,4 litri), che ti consiglio di non superare mai.
Ultimo consiglio devi sapere che esiste lo stesso additivo per motore a benzina ( confezione di colore blù) e per motori diesel ( confezione di colore nero) quindi non sbagliare.
 
Paoalde tieniti pure la tua idea se non hai ccoscenza ed esperienza in materia.
Senz'altro me la tengo, e ti faccio due domande:


- e tu ne hai di conoscenza?
- perchè i più grandi produttori mondiali di olii non hanno a catalogo un additivo? (rispondo io: perchè gli additivi sono già presenti nell'olio)
 
Non ho tanto conoscenza sugli additivi...però ( causa mia curiosità ) ho chiesto a diversi meccanici...c'è chi è a favore agli additivi ( tra questi però c'è una buona parte di meccanici che li vende ) altri appena pronunci la parola additivi gli si rizza la pelle e te lo sconsigliano...altri dicono non fanno male e neanche bene...a questo punto ho deciso di seguire una filosofia diversa...trattare l'auto con ottimi oli e basta...ed è sempre quello che ho fatto con tutte le mie auto...a cominciare da una fiat uno trend 1000 con 320mila km
 
quelo di che state parlando non e un aditivo e un prodoto che riduce l"usura del motore ,anche io lo uso e poi il cambio olio e filtro ogni 10000km.con la 156 che lo avuta sono arivato a 330000km senza fare niente al motore poi lo venduta
 
io posso consigliarti il sintoflon come additivo per il motore.
mi ci trovo bene da ormai dieci anni e fra le mie e quelle di amici ormai l'avrò visto impiegare su una decina di auto sempre con ottimi risultati che sono principalmente riduzione dei consumi, ripristino potenza su motori non nuovi, abbassamento temperatura, ecc.. insomma tutto ciò che è legato alla diminuzione degli attriti interni che da questo prodotto.
per informazioni ti consiglio di cercare con google ''sintoflon risponde forum'' troverai una discussione ampia sul prodotto con tantissime esperienze portate da automobilisti e con l'inventore in persona disponibile a spiegare quello che ti interessa.
 
Secondo me ti conviene usre dei buoni prodotti e non usare additivi. Il sintoflon probabilmente è molto migliore del stp, almeno sulla carta valutando i materiali con cui sono prodotti. Io personalmente ho provato il sintoflon dopo aver letto tanti forum, ma non ha fatto niente di particolare. Per quel che riguarda stp e ceramic power liquid non mi sono attentato ne mi attenterò. Ci vuole prudenza. Chi ti ha già consigliato di usare olii buoni e così pure antigelo e altro e sostituirli a scadenze periodiche , magari anche anticipando legermente i tempi, ha tutta la mia approvazione e condivido in pieno. Non ti preoccupare, se fai manutenzione regolare e spesso è difficile rimanere a piedi. (ma e possibile):decoccio: ciao e in bocca al lupo...
 
Ciao Gianluca, io sul mio 1.8 uso il Ceramic Power Liquid, l'ho messo la prima volta ad 80.000 km, oggi ne ha 142.000 e l'ho nuovamente rimesso, ti posso confermare (fino ad oggi ;)) che il motore va benissimo: + compressione, + ripresa, riduzione consumi carburante/olio.
Faccio regolarmente il tagliando ogni 10.000Km con selenia 20k, se ricordo bene il CPL costa intorno ai 75€.

Ciao e buona fortuna :decoccio:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è possibile, ma personalmente preferisco usare un buon olio sintetico (castrol, bardhal, ecc.).